HTML.it è il sito italiano del web publishing

[OT] Creare un eseguibile Windows con Java

scegli un altro forum
    Indietro   Ricarica   Avanti Invia una risposta

Autore
Discussione     
valerio65
Utente di HTML.it

Registrato il: Feb 2012

MSN:

Creare un eseguibile windows con Java
Salve, ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato nulla di soddisfacente...
ho provato diversi tool come exe4j, java2exe, ma mi danno ripetuti errori e sono trial. Non esiste un metodo ufficiale per creare programmi windows con Java? Per esempio Jdownloader? (anche se è molto più complesso, ma sta di fatto che è stato scritto in Java ed è un eseguibile windows)

Segnala ad un moderatore | IP: Collegato | Permalink

valerio65 è offline Old Post 30-06-2012 12:14
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente valerio65 Clicca qui per inviare all'utente valerio65 un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente valerio65 Aggiungi l'utente valerio65 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
Scara95
Utente di HTML.it

Registrato il: Jul 2009

MSN :

L'essere un eseguibile windows è solo una formalità...
Integrando la macchina virtuale nel pacchetto che distribuisci puoi rendere indipendente il tuo programma creando un luncher... è questo luncher a essere .exe e non fa altro che eseguire il programma in java sulla macchina virtuale...

Scara95 è offline Old Post 30-06-2012 12:19
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente Scara95 Clicca qui per inviare all'utente Scara95 un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente Scara95 Aggiungi l'utente Scara95 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
valerio65
Utente di HTML.it

MSN :

Capisco! =) potresti consigliarmi un tool per creare questo launcher?

valerio65 è offline Old Post 30-06-2012 13:40
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente valerio65 Clicca qui per inviare all'utente valerio65 un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente valerio65 Aggiungi l'utente valerio65 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
Scara95
Utente di HTML.it

MSN :

Sinceramente non mi sono mai posto il problema, anche perchè questo metodo rischia di moltiplicare le VM installate sul sistema per nulla...

Scara95 è offline Old Post 30-06-2012 14:03
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente Scara95 Clicca qui per inviare all'utente Scara95 un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente Scara95 Aggiungi l'utente Scara95 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
Alex'87
Utente di HTML.it

Registrato il: Aug 2001

MSN :

Io ho sempre usato launch4j http://launch4j.sourceforge.net

SpringSource Certified Spring Professional

Alex'87 è offline Old Post 30-06-2012 14:16
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente Alex'87 Clicca qui per inviare all'utente Alex'87 un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente Alex'87 Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente Alex'87 Aggiungi l'utente Alex'87 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
zipangulu
Utente di HTML.it

Registrato il: Nov 2009

MSN :

Come ti dicevano prima creare un exe di un'applicazione java è una semplice formalitàe a volte anche inutile oltre che contraria "all'universalità" del Java...
Cmq se sei ancora alla ricerca prova JSmooth , è semplice da utilizzare JSmooth

zipangulu è offline Old Post 30-06-2012 15:19
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente zipangulu Clicca qui per inviare all'utente zipangulu un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente zipangulu Aggiungi l'utente zipangulu alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
valerio65
Utente di HTML.it

MSN :

Ok, grazie mille =)

valerio65 è offline Old Post 01-07-2012 15:29
Alex'87
Utente di HTML.it

MSN :

Citazione:
Originariamente inviato da zipangulu
Come ti dicevano prima creare un exe di un'applicazione java è una semplice formalitàe a volte anche inutile oltre che contraria "all'universalità" del Java...

L'universalità di Java non è proprio così universale. Nel senso, un programma "100% pure Java" girerà sì su qualsiasi sistema operativo, ma non girerà "bene" su nessuno. Questo è particolarmente vero quando si lavora con Swing ad esempio. Io ho realizzato e distribuito un'applicazione e per ogni piattaforma ho rilasciato un versione speciale. In realtà il codice è lo stesso, ho solo messo dei blocchi condizionati a seconda del sistema operativo sottostante, per ottimizzare l'interfaccia su quel sistema in particolare (pur con dei limiti). Il risultato è che la versione per mac è venuta da dio e in diversi mi hanno detto che se il programma non si chiamasse jBLABLA non lo avrebbero distinto da un programma nativo.

Lanciando il Jar puro e disattivando i blocchi specifici per sistema operativo, il risultato è orrendo.

Inoltre per ogni piattaforma ho rilasciato il laucher specifo: .exe su win, .app per mac e script sh per linux.

Inoltre (2) spesso su win il .jar è associato in automatico a Nokia OVI o Nokia PC Suite, rendendo impossibile il lancio da doppio click.

Citazione:
Originariamente inviato da zipangulu
Cmq se sei ancora alla ricerca prova JSmooth , è semplice da utilizzare JSmooth

Personalmente l'ho sostituito con launch4j, da molta più personalizzazione. E non trasforma le icone da 1024x1024 in 16x16 :

my 2 cents

Alex'87 è offline Old Post 02-07-2012 08:37
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente Alex'87 Clicca qui per inviare all'utente Alex'87 un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente Alex'87 Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente Alex'87 Aggiungi l'utente Alex'87 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
valia
Utente di HTML.it

Registrato il: Feb 2007

MSN :

guarda sulle swing hai pienamente ragione, se non altro perché parte delle swing è gestita nativamente (ecco perché quando isoli pezzi di codice hai prestazioni migliori).
Tolta l'interfaccia grafica (che non tutti hanno bisogno di usare) non puoi negare che è abbastanza semplice scrivere codice che puoi eseguire su macchine con architetture differenti (prova a manutenere codice scritto in C per diverse piattaforme, ogni volta che devo fare una modifica mi viene da piangere ).

La mia scelta: non creo l'eseguibile, creo uno script di lancio.
L'altra scelta è se presupporre la presenza o meno della jvm sulla macchina: NO quando devo essere sicuro che determinate features siano presenti. Mi è anche successo che aggiornamenti sul pc di utenti della jvm creassero casini, preferirei controllare meglio quelle parti imponendo la mia jvm.

valia è offline Old Post 02-07-2012 10:33
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente valia Clicca qui per inviare all'utente valia un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente valia Aggiungi l'utente valia alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
Scara95
Utente di HTML.it

MSN :

Se in C/C++ usi delle librerie che creano un layer sopra il sistema creando un'interfaccia d'accesso uniforme (quello che dopotutto fa la JWM) ti ritrovi ad avere gli stessi problemi: qualche pezzo di codice che per ottimizzazione o una migliore resa grafica riscrivi come codice specifico...
Lo stesso è applicabile a qualsiasi linguaggio e, a differenza di ciò che si crede, non è così difficile! Esistono già un gran numero di librerie di questo genere!

Scara95 è offline Old Post 02-07-2012 10:39
valia
Utente di HTML.it

Registrato il: Feb 2007

MSN :

il problema è usare codice ANSI C su piattaforme diverse, non tutte big endian e non tutte con codifica monobyte e fare in modo che lo stesso codice (ricompilato con le dovute opzioni) funzioni. Questo è quello che ti mette ansia quando devi riscrivere qualcosa. Ti assicuro che a quel punto tra fare il porting a C++ e fare il porting a Java scegli il secondo.

valia è offline Old Post 02-07-2012 10:42
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente valia Clicca qui per inviare all'utente valia un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente valia Aggiungi l'utente valia alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
valerio65
Utente di HTML.it

MSN :

Citazione:
Originariamente inviato da Alex'87
L'universalità di Java non è proprio così universale. Nel senso, un programma "100% pure Java" girerà sì su qualsiasi sistema operativo, ma non girerà "bene" su nessuno. Questo è particolarmente vero quando si lavora con Swing ad esempio. Io ho realizzato e distribuito un'applicazione e per ogni piattaforma ho rilasciato un versione speciale. In realtà il codice è lo stesso, ho solo messo dei blocchi condizionati a seconda del sistema operativo sottostante, per ottimizzare l'interfaccia su quel sistema in particolare (pur con dei limiti). Il risultato è che la versione per mac è venuta da dio e in diversi mi hanno detto che se il programma non si chiamasse jBLABLA non lo avrebbero distinto da un programma nativo.

Lanciando il Jar puro e disattivando i blocchi specifici per sistema operativo, il risultato è orrendo.

Inoltre per ogni piattaforma ho rilasciato il laucher specifo: .exe su win, .app per mac e script sh per linux.

Inoltre (2) spesso su win il .jar è associato in automatico a Nokia OVI o Nokia PC Suite, rendendo impossibile il lancio da doppio click.

1) Alex, quindi tu hai usato launch4j per creare il launcher win della tua applicazione?

2) E' vietato o altro scrivere qui il nome della tua applicazione? Magari potresti scrivermelo per pm per dargli un'occhiata?

Ultima modifica ad opera dell'utente valerio65 il 02-07-2012 alle 12:00

valerio65 è offline Old Post 02-07-2012 11:51
Alex'87
Utente di HTML.it

MSN :

Citazione:
Originariamente inviato da valia
guarda sulle swing hai pienamente ragione, se non altro perché parte delle swing è gestita nativamente (ecco perché quando isoli pezzi di codice hai prestazioni migliori).
Tolta l'interfaccia grafica (che non tutti hanno bisogno di usare) non puoi negare che è abbastanza semplice scrivere codice che puoi eseguire su macchine con architetture differenti
Infatti il mio discorso era orientato principalmente sulla parte grafica, su cui ho avuto modo spesso di mettere le mani. Per il resto quoto

Citazione:
Originariamente inviato da valerio65
1) Alex, quindi tu hai usato launch4j per creare il launcher win della tua applicazione?

Se ricordo bene avevo usato JSmooth perché all'epoca conoscevo quello (è passato un po' di tempo ormai ^^). Launch4j l'ho scoperto dopo e l'ho usato in altri progetti

Citazione:
2) E' vietato o altro scrivere qui il nome della tua applicazione? Magari potresti scrivermelo per pm per dargli un'occhiata?

C'è il link nel profilo

Alex'87 è offline Old Post 02-07-2012 19:31
valerio65
Utente di HTML.it

MSN :

Grazie mille Alex, e complimenti per la app! ^^

valerio65 è offline Old Post 02-07-2012 20:34
Alex'87
Utente di HTML.it

MSN :

Citazione:
Grazie mille Alex, e complimenti per la app! ^^

Grazie ma dovrei rimetterci mano ormai

Ultima modifica ad opera dell'utente Alex'87 il 02-07-2012 alle 21:51

Alex'87 è offline Old Post 02-07-2012 21:30
Tutte le ore sono con fuso orario CET. Ora sono le 17:31.     

Ultima discussione   Prossima discussione Invia una risposta
Versione per la stampa | Invia il thread via email | Ricevi aggiornamenti sul thread | Scarica il thread

Cerchi un argomento specifico e hai fretta? Usa il motore di ricerca