HTML.it è il sito italiano del web publishing

Alice 7 Mega bloccata a 4

scegli un altro forum
  Pagine (2): [ 1   2   > ]  Indietro   Ricarica   Avanti Invia una risposta

Autore
Discussione     
puleddu
Utente di HTML.it

Registrato il: Jul 2012

MSN:

Alice 7 Mega bloccata a 4
Ciao a tutti,

la mia connessione ADSL sembra avere un limite ben definito ed imposto, indipendente dalla congestione che la linea può presentare durante la giornata poiché i vari test, fatti su server diversi, indicano una velocità che si attesta quasi sempre al centesimo sul valore 4.12 mega.

Ho chiamato Telecom, ma non mi hanno saputo dire se effettivamente mi è stato assegnato un profilo tale da limitare la mia velocità. Si sono limitati a dirmi che sopra i 2 mega non devo lamentarmi.

In realtà la mia intenzione non era quella di lamentarmi, ma di comprendere se effettivamente la limitazione esiste ed è voluta o se devo cercare le cause di questa lentezza altrove, in cose dipendenti ad esempio dal mio modem o dal mio impianto poiché in tal caso sarebbe mio interesse porvi rimedio.

Ringrazio chi possa e voglia aiutarmi.
— Antonio

Apro una nuova discussione su una argomento che ho visto essere stato trattato qui, in questo forum, poiché quella discussione risale a qualche anno fa.

Segnala ad un moderatore | IP: Collegato | Permalink

puleddu è offline Old Post 10-07-2012 12:15
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente puleddu Clicca qui per inviare all'utente puleddu un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente puleddu Aggiungi l'utente puleddu alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
alberto6017
Utente di HTML.it

Registrato il: Apr 2007

MSN :

Servono i valori di attenuazione e margini di rumore, la distanza dalla centrale e poi sapremo valutare.

alberto6017 è offline Old Post 10-07-2012 14:43
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente alberto6017 Clicca qui per inviare all'utente alberto6017 un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente alberto6017 Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente alberto6017 Aggiungi l'utente alberto6017 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
puleddu
Utente di HTML.it

MSN :

Spero che qui sia presente ciò che serve. Mi sembra, a naso, di sì.

La distanza dalla centrale sarà di circa un chilometro, forse meno. Non ne sono certo perché il tecnico un giorno disse che qui, nel piccolo paese dove vivo, ce ne sono due, ma considerate le ridottissime dimensioni urbane (2 Km di diametro totale) non penso si possa andare oltre la distanza che ho detto. Rimane comunque una mia supposizione sul poco che conosco di questa rete urbana.

Grazie.

Ultima modifica ad opera dell'utente puleddu il 10-07-2012 alle 18:31

puleddu è offline Old Post 10-07-2012 18:26
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente puleddu Clicca qui per inviare all'utente puleddu un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente puleddu Aggiungi l'utente puleddu alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
alberto6017
Utente di HTML.it

Registrato il: Apr 2007

MSN :

E' una 4 mega, i valori sono buoni, dovresti avere una 7 mega e pieni. Il 187 dovrebbe sapere che velocità ti è stata assegnata. Chiama per guasto!

alberto6017 è offline Old Post 10-07-2012 18:58
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente alberto6017 Clicca qui per inviare all'utente alberto6017 un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente alberto6017 Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente alberto6017 Aggiungi l'utente alberto6017 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
puleddu
Utente di HTML.it

MSN :

Ci riproverò. Stamattina, dopo la chiamata di ieri, mi hanno anche fatto il sondaggio vocale. Che dire, l'operatrice è stata gentile, ma... Non mi ha affatto detto come mai avevo questa velocità. Mi ha detto che testualmente: lei ha un profilo come quello di tutti gli altri, cosa posso farle?

Io sono vicino a questi ragazzi, spesso mal pagati e con una formazione aziendale non sempre ai massimi livelli, però è sconfortante dover chiamare due o tre volte per poi capire che nessuno ha davvero intenzione di prendere il carico il tuo problema.

L'ultima segnalazione che ho aperto ha avuto tre tentativi di chiusura, senza che nulla fosse davvero cambiato.

Grazie per l'aiuto.
— Antonio

puleddu è offline Old Post 10-07-2012 19:03
deleted_47
Non iscritto/a

Registrato il: Oct 2001

MSN :

Se ancora non sei riuscito a farti allineare i valori dal 187, lasciami in privato il numero che al rientro in ufficio oggi pomeriggio do un'occhiata.

deleted_47 è offline Old Post 11-07-2012 08:25
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente deleted_47 Clicca qui per inviare all'utente deleted_47 un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente deleted_47 Aggiungi l'utente deleted_47 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
puleddu
Utente di HTML.it

MSN :

Ti ringrazio per l'aiuto.
Ho visto che sei venuto a capo del problemino che mi teneva un po' zavorrato.

Sei un persona competente e conosci bene il tuo lavoro. Non è certo poco che tu ti prenda anche la briga di venire ad ascoltare qualche rantolo qui sul forum.

Ciò vale anche per gli altri che ci aiutano qui.
Grazie ancora.

puleddu è offline Old Post 11-07-2012 14:41
deleted_47
Non iscritto/a

MSN :

Dovere

deleted_47 è offline Old Post 11-07-2012 16:36
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente deleted_47 Clicca qui per inviare all'utente deleted_47 un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente deleted_47 Aggiungi l'utente deleted_47 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
puleddu
Utente di HTML.it

MSN :

E come in ogni romanzo che si rispetti, ecco riaprirsi la trama:
per uno perfido contrappasso, dopo un paio di giorni di felicità e spensieratezza, non si viaggia a più di due megabit.

Ciò che invece è cambiato (rispetto alla limitazione precedente) è che nel modem il profilo continua ad indicare:
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 478 / 8.127

Ho un po' timore a segnalare subito la cosa. Temo possa dipendere solo da una situazione momentanea della linea e che questa segnalazione mi possa riportare in una configurazione definitiva, come l'ultima volta.

Mi consigliate di aspettare? Può succedere che per qualche lavoro o specifico intervento si possa verificare questa situazione?

Grazie a voi.
Antonio

puleddu è offline Old Post 13-07-2012 09:13
deleted_47
Non iscritto/a

MSN :

Il profilo porta evidentemente non è stato modificato.

Vai 2 Mb FISSI 24/24h?

Hai fatto prove incrociate con altro router/altro apparato/pc/smartphone?

deleted_47 è offline Old Post 13-07-2012 09:48
puleddu
Utente di HTML.it

MSN :

Questo comportamento si è presentato solo da stamattina, sono stato un po' avventato a scrivere subito. Questo della velocità di linea è un po' uno spauracchio! Sarà che noi campagnoli questa ADSL l'abbiamo sognata troppo a lungo.

Penso che farò così:
con una certa frequenza, tanto ci lavoro e dunque sto sempre collegato, farò dei campionamenti di velocità. Stasera riporto i miei risultati.

I test finora li sto facendo su due computer differenti, entrambi connessi alla rete, il cui utilizzo però è alternativo e non contemporaneo.

Grazie intanto!

puleddu è offline Old Post 13-07-2012 09:59
puleddu
Utente di HTML.it

MSN :

Metto qui qualche risultato intermedio.
Prima dell'inizio dei test appuntati, nessuna verifica aveva visto superare 2.50
Avantieri, dopo aver ripreso quota e per tutta la giornata di ieri non siamo mai scesi sotto i 6.5 mega.

codice:
11:02	160	2.06 / 0.36
11:22	155	3.40 / 0.38
11:23	90	1.50 / 0.38
11:25	97	3.71 / 0.31
11:29	101	2.14 / 0.39
11:32	102	1.83 / 0.39
11:41	84	4.66 / 0.35
11:51	167	1.82 / 0.32
12:01	97	1.90 / 0.35
12:42	79	4.00 / 0.37
13:00	141	1.73 / 0.34
13:17	158	2.00 / 0.39
13:18	81	2.37 / 0.38
13:21	182	1.87 / 0.25

Ultima modifica ad opera dell'utente puleddu il 13-07-2012 alle 12:31

puleddu è offline Old Post 13-07-2012 12:27
puleddu
Utente di HTML.it

MSN :

Ecco la seconda parte dei miei test.
Non so, sembrerebbe che soffra, di certo non c'è un limite secco come l'altro giorno. Questo si evince chiaramente.

Chissà cosa succede...
La cosa che però mi colpisce è che l'upload non fa una piega, si attesta sempre su valori alti anche quando la velocità in download arranca. C'è una spiegazione tecnica a questo?

codice:
14:07	83	5.45 / 0.34
15:00	159	2.77 / 0.38
15:50	81	6.50 / 0.35
16:10	101	3.18 / 0.40
18:39	116	1.49 / 0.23
18:40	79	2.91 / 0.29
18:41	81	4.78 / 0.32
18:42	83	2.23 / 0.27
19:42	82	6.90 / 0.32
19:45	100	3.30 / 0.39
20:30	178	1.53 / 0.33
20:31	92	1.01 / 0.36
20:45	80	3.04 / 0.36
20:59	82	1.98 / 0.34

puleddu è offline Old Post 13-07-2012 20:03
puleddu
Utente di HTML.it

MSN :

Questa è la situazione odierna:

codice:
09:23	157	1.59 / 0.32
09:31	180	1.93 / 0.39
09:40	79	1.61 / 0.40
09:46	80	0.72 / 0.40
09:57	83	1.49 / 0.39

puleddu è offline Old Post 14-07-2012 08:59
puleddu
Utente di HTML.it

MSN :

Ciao,

mi attesto su questi valori ormai da un paio di giorni.
Forse dovrei chiamare, che ne pensate? Solo ieri ho avuto un paio di picchi nuovamente a 6.80, ma proprio un paio isolati. Per il resto la seguente è la velocità media.

Davvero inspiegabile che possa essere cambiata così radicalmente la situazione nel giro di poche ore. I testi li ho fatti da tre diversi notebook che ho in casa.

puleddu è offline Old Post 15-07-2012 21:09
Tutte le ore sono con fuso orario CET. Ora sono le 12:07.     

Pagine (2): [ 1   2   > ]  Ultima discussione   Prossima discussione Invia una risposta
Versione per la stampa | Invia il thread via email | Ricevi aggiornamenti sul thread | Scarica il thread

Cerchi un argomento specifico e hai fretta? Usa il motore di ricerca