HTML.it è il sito italiano del web publishing

Rilevamento temperatura CPU

scegli un altro forum
    Indietro   Ricarica   Avanti Invia una risposta

Autore
Discussione     
dariohq
Utente di HTML.it

Registrato il: Jul 2002

MSN:

Rilevamento temperatura CPU
Salve a tutti ho un quesito.

premetto che ho un pc fisso dual boot Windows xp sp3 e Ubuntu 12.04 LTS
come processore AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 5200+ 2,7 GHZ con dissipatore stock e niente overclock

Su Ubuntu (con interfaccia gnome e compiz attivo)dopo qualche ora di utlizzo non intenso lm-sensors segnala una temperatura della CPU che oscilla su 39°/41°

Riavviando subito dopo il pc sia il BIOS che SPEEDFAN su windows xp rilevano invece una temperatura della CPU di 48°/50°

C'è da dire che gli altri valori di temperatura GPU,MB e HD sia su ubnutu che su windows combaciano (con qualche differenza di 1 o 2 gradi)

La mia domanda è questa

Se la temperatura dal BIOS è esatta perchè su ubuntu è diversa mentre SPEEDFAN su windows la rileva correttamente?
Può essere che ubuntu raffreddi la CPU di circa 10°?

grazie per le risposte.

Ultima modifica ad opera dell'utente dariohq il 15-08-2012 alle 22:55

Segnala ad un moderatore | IP: Collegato | Permalink

dariohq è offline Old Post 15-08-2012 22:48
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente dariohq Clicca qui per inviare all'utente dariohq un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente dariohq Aggiungi l'utente dariohq alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
gio14
Utente di HTML.it

Registrato il: Jun 2002

MSN :

Re: Rilevamento temperatura CPU
Citazione:
Originariamente inviato da dariohq
Salve a tutti ho un quesito.

premetto che ho un pc fisso dual boot Windows xp sp3 e Ubuntu 12.04 LTS
come processore AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 5200+ 2,7 GHZ con dissipatore stock e niente overclock

Su Ubuntu (con interfaccia gnome e compiz attivo)dopo qualche ora di utlizzo non intenso lm-sensors segnala una temperatura della CPU che oscilla su 39°/41°

Riavviando subito dopo il pc sia il BIOS che SPEEDFAN su windows xp rilevano invece una temperatura della CPU di 48°/50°

C'è da dire che gli altri valori di temperatura GPU,MB e HD sia su ubnutu che su windows combaciano (con qualche differenza di 1 o 2 gradi)

La mia domanda è questa

Se la temperatura dal BIOS è esatta perchè su ubuntu è diversa mentre SPEEDFAN su windows la rileva correttamente?
Può essere che ubuntu raffreddi la CPU di circa 10°?

grazie per le risposte.

Può essere che il kernel Linux gestisca meglio la frequenza della cpu, comunque io ho un processore AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 4200+ 2,3 GHZ e ho controllato sulla mia Debian mi da 38°/40° e da bios uguale , mentre la GPU mi da 52° sia dall' utility di Nvidia sia da lm-sensors

gio14 è offline Old Post 18-08-2012 01:07
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente gio14 Clicca qui per inviare all'utente gio14 un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente gio14 Aggiungi l'utente gio14 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
sacarde
Utente di HTML.it

Registrato il: Nov 2001

MSN :

scusate... una domanda:

per avere la temperatura del processore avete attivato qualcosa dal BIOS?

io su una asrock con AMD Phenom(tm) 9550 Quad-Core Processor
vedo soltanto:

codice:
fan1:           0 RPM  (min =  811 RPM, div = 128)  ALARM
fan2:        4687 RPM  (min =  487 RPM, div = 16)
fan3:           0 RPM  (min =  811 RPM, div = 128)  ALARM
fan5:           0 RPM  (min =    0 RPM, div = 128)
temp1:        +45.0°C  (high =  -5.0°C, hyst =  -1.0°C)  ALARM  sensor = thermistor
temp2:        +67.0°C  (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C)  sensor = thermistor
temp3:        +60.5°C  (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C)  sensor = thermistor
cpu0_vid:    +0.375 V

grazie

sacarde è offline Old Post 18-08-2012 08:15
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente sacarde Clicca qui per inviare all'utente sacarde un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente sacarde Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente sacarde Aggiungi l'utente sacarde alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
gio14
Utente di HTML.it

Registrato il: Jun 2002

MSN :

@Sacarde

No io non ho dovuto attivare niente da bios

gio14 è offline Old Post 18-08-2012 11:58
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente gio14 Clicca qui per inviare all'utente gio14 un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente gio14 Aggiungi l'utente gio14 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
Tutte le ore sono con fuso orario CET. Ora sono le 08:51.     

Ultima discussione   Prossima discussione Invia una risposta
Versione per la stampa | Invia il thread via email | Ricevi aggiornamenti sul thread | Scarica il thread

Cerchi un argomento specifico e hai fretta? Usa il motore di ricerca