Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    [Ruby] E' un linguaggio adatto per imparare a programmare da zero?

    Ciao a tutti,
    Programmo da diversi anni e, come molti, ho imparato a programmare seriamente all'Università, in Java.

    Recentemente ho avuto occasione di, per così dire, trovarmi dall'altra parte della cattedra.
    Nello specifico sto tenendo un corso di programmazione per chi comincia da zero presso un'azienda di formazione privata.

    Dovendo scegliere un linguaggio adatto allo scopo didattico, sto guardato con crescente interesse a Ruby e in particolar modo al tutorial "Imparare a programmare" di Chris Pine.

    Più ci penso più mi convinco che l'introdurre alla programmazione utilizzando il linguaggio Ruby, pur essendo un approccio poco convenzionale (la maggior parte dei corsi che si possono trovare usano Java o PHP o Python o C++/C#) non ha particolari controindicazioni, anzi.

    Infatti la natura del linguaggio Ruby permette di introdurre i concetti principali della programmazione OO senza richiedere l'accettazione di troppi "dogmi iniziali" da parte dello studente (come avviene soprattutto con Java).
    Inoltre Ruby, sia dal punto di vista tecnico che delle performance (dalla v.1.9.2 in poi), non ha più nulla da invidiare né a Python né tantomeno al molto più diffuso (soprattutto per i bassi costi di hosting) PHP. Al punto che perfino la NASA, recentemente, sta mostrando interesse per questo linguaggio.

    Tuttavia questo mio intervento non vuole essere una pubblicità a Ruby, anzi, vorrei proprio sapere se qualcuno di voi (ovviamente fra quanti conoscono bene Ruby e almeno un altro linguaggio) è in grado di indicarmi delle valide controindicazioni al suo impiego dal punto di vista didattico.

    Perché se ne esistono, a me francamente sfuggono.

    Grazie

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679