Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [tutorial] foto strappata in paint shop pro

    Siccome non mi va il server con le immagini uppate , riposto il tutorial , anche perchè il tempo per modificare il vecchio post è ito!


    1 - aprite una immagine che volete rovinare!(Una copia è meglio!) , settate il colore di primo piano = nero , e il colore di sfondo = bianco.
    2 - Col tool "selezione libera" , senza "antialias" , tracciate la selezione che poi diventerà lo strappo , il più seghettata possibile , inglobando anche tutta l'area sinistra dell'immagine , come da esempio quìssotto:




    3 - salvate la selezione nel canale alpha (selezione>salva su canale alpha) , nominandola "sinistra" , quindi invertite la selezione (selezione>inverti) , e salvate questa nuova selezione , nel canale alpha col nome di "destra" , quindi deselezionate (ctrl+d)
    4 - portiamo le dimensioni del foglio a misure su cui potere lavorare agevolmente , misure che dipenderanno dalle dimensioni dell'immagine sulla quale stiamo lavorando , nel mio caso le dimensioni attuali sono : 393x243 Px, e diventeranno 600x400 Px.
    Eseguiamo quindi:
    Immagine>dimensioni tela , e immettiamo i nuovi valori



    5 - Carichiamo la selezione "sinistra" dal canale alpha:
    selezione>carica da canale alpha , sinistra>ok.
    Prendiamo un tool di selezione qualsiasi e cliccando sinistro nella selezione ,draggando , spostiamola leggermente , quindi nella tavolozza strumenti , prendiamo il tool "deformazione" , col quale oltre a spostare la selezione potremo anche ruotarne e ridimensionarne il contenuto.
    Dopo avere posizionato e ruotato la parte sinistra dell'immagine , riprendiamo un tool di selezione , quindi carichiamo la selezione "destra" dal canale alpha e ripetiamo gli stessi procedimenti.

    6 - prendiamo la bacchetta magica , tolleranza = 3 , sfumatura = 0 , e clicchiamo in una zona vuota (bianca) della tela , quindi invertiamo la selezione (selezione>inverti) , in questo modo avremo selezionato solo le parti dell'immagine che ci interessano.
    Lungo il taglio sia a destra che a sinistra dobbiamo aggiungere 3Px di colore bianco che simulerà uno strappo credibile dell' immagine.
    A tale scopo eseguiamo selezione>modifica>contrai = 3Px , quindi selezione>inverti.
    Prendiamo il pennello e passiamolo (colore bianco) sui bordi del taglio , ovviamente non vedremo niente perchè anche lo sfondo è bianco.
    Selezione>inverti , selezione>modifica>espandi = 3Px

    7 - prima di applicare l'ombra , attenuamo un poco i bordi dell'immagine , selezione>modifica>contrai = 2Px , selezione>modifica>sfuma = 2Px.

    8 - applichiamo l'ombra effetti>effetti 3d sfalsa ombra con i seguenti valori:

    9 - Prendiamo il tool ritocco impostato in modalità "attenua" (blur/soften) e passiamolo con le giuste dimensioni (10 px , arrotondato , opacità = 50) , nella zona del taglio che abbiamo dipinto , per ammorbidire .

    10 - Già così può andare , anche se in seguito è stato aggiunta , ulteriore carta di riporto , allo scopo di rendere più credibile lo strappo , i passi per eseguire queste operazioni ve li spiegherò in pvt qualora me lo chiedeste.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,202
    Secondo me però, come ho già detto nella versione photoshop, bisognerebbe avere lo strappo da una parte (quello bianco) e dall'altra no, magari dall'altra un'opacità minore sul bordo sarebbe più realistico credo

    p.s. anche qui il risultato è molto bello, ma ho ancora da ridire sulla scelta della foto
    Debian GNU/Linux sid
    Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning. (Eric S. Raymond)
    Kernel 2.6.14-ck1

  3. #3
    Originariamente inviato da Kamui
    Secondo me però, come ho già detto nella versione photoshop, bisognerebbe avere lo strappo da una parte (quello bianco) e dall'altra no, magari dall'altra un'opacità minore sul bordo sarebbe più realistico credo

    p.s. anche qui il risultato è molto bello, ma ho ancora da ridire sulla scelta della foto
    Ciao ,
    Allora , per ottenere l'effetto , ho strappato una foto vera e poi l'ho scannerizzata(una copertina di un cd-vergine) , e ho constatato che il bordino bianco c'è su entrambi i lati , in uguale misura , anche se piccolissimo , solo che nel tutorial consiglio 3Px e sotto questa misura coi giochi delle selezioni e dei feather , non riesci ad andare , pena una schifezza!.
    Dovresti usare il tool retouch solo che il discorso poi si complica.

    L'asimmetria invece si forma solo su una parte ed è dovuta alla carta , che rimane dopo lo strappo , e li ho cercato di rendere il risultato il più credibile possibile , anche se la cosa è certamente migliorabile!

    La scelta della foto!
    Ho scelto una foto che strappata , facesse pensare a due persone che anche spiritualmente si dividono , poi io tifo ferrari quindi effettivamente mi piangeva un pò il cuore , ma purtroppo non ho trovato altro.(d'altronde , le foto che tieni nel PC , difficilmente vorresti strapparle , salvo forse quella della mia ex-moglie , ma voi non la conoscete!)

  4. #4
    E' proprio quello che serve a me ma mancano le immagini

  5. #5
    Originariamente inviato da Freddie2
    E' proprio quello che serve a me ma mancano le immagini
    Le immagini dei miei tutorial purtroppo sono andate per sempre(le ha cancellate il server via web , e io ho dimenticato di fare una copia sul mio HD), mi è rimasta solo l'immagine finale di questo TUT , che allego così riesci a farti un'idea di come era .



    Immagini allegate Immagini allegate

  6. #6
    Moderatori!! (un consiglio!)

    Per favore togliete dai "tutorial dei forumisti" tutti i miei tutorial che sono senza immagini!

    Eviterete così i giusti post di protesta di alcuni utenti insoddisfatti!


    Grazie Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.