Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719

    [tutorial OS X] prestampa

    1) da dove parto se devo fare un depliant 2 ante?

    2) E se devo farlo a 3 ante?

    3) E se devo fare una brochure di 6 pagine come imposto il documento?

    4) Che 'misure' devo dare? Devo tenere conto (e se si quali) dello spazio per il modo di rilegatura (graffette, rilegatua ecc.) oppure lo fa lo stampatore e io mi limito a fare le mie belle pagine senza problemi?

    5)Devo mettere o no il trapping (qualcuno dice che non serve a nulla) ?

    6) Qualcuno dice che l'abbondanza sia il trapping, qualcun'altro dice che è lo spazio in più che dedichi alla pagina in modo che quando tagliano il documento non c'è il rischio che qualche immagine resti tagliata male, vogliamo metterci d'accordo?

    7) cosa vuol dire che un colore si mette in sovrastampa e perchè si fa?

    8) C'è altro che alla tipografia potrebbe far girare i ...?

    quoito le domande poste da colors per cercare di scrivere un piccolo tutorial per evitare problemi di prestampa

    Una stretta collaborazione con un Litografo è secondo me indispensabile.

    per quanto riguarda la progettazione quindi lo scegliere quali devono essere le dimensioni del lavoro è sempre necessario chiedersi quali saranno le dimensioni della macchina da stampa che li realizzerà per evitare sprechi di carta. Si tratta sempre di formati multipli tra di loro che partono dal 25x35 a salire, 35x50, 50x70 70x100 100x140 e ancora formati tipo 32x44 64x88, stiamo parlando di cm

    a queste misure è necessario togliere delle zone che sono destinate ad altri usi e che non possono essere stampate, mi riferisco allo spazio della pinza (generalmente non vanno oltre 1,5 cm sul lato corto) e lo spazio per le barre di controllo del colore (anchesse vanno da 1 a 1,5 cm sempre sul lato corto)
    una volta solti questi ingombri si ricava +o- lo spazio utilizzabile per la stampa vera e propria

    quindi per rispondere a colors la realizzazione di un depliant a 2 o 3 ante dipende dalle dimensioni, la tua richista è incompleta, potresti fare delle ante strette e alte, o mantenerti in un formato + standard come un 4A piegato in 2 o ni 3 ante, on un A3

    per depliant a + pagine in quel caso la disposizione sul foglio di stampa segue delle regole ben precise e se non si hanno le conoscenze è preferibile farle realizzare direttamente da chi ti stampa il depliant, la disposizione fà in modo che piegando a fisarmonica per esempio un foglio 70x100 seguendo un preciso ordine di piegatura si riesca in 1 sol colpo a intercalare e successivamente a tagliare i fogli nell'esatto ordine

    se invece il numero delle pagine è numeroso (per esempio 100 e oltre) allora la rilegatura non si può fare con i punti metallici xchè in quel caso si crerebbe l'effetto che io chiamo "panzerotto" nel senso che si verificherebbe un rigonfiamento enorme in corrispondeza de lato piegato e di conseguenza le pagine centrali sarebbero molto + corte di quelle esterne creando difficoltà nella realizzazione grafica, in questo caso le pagine vengono rilegate a sedicesimi, e poi cucite o incollate tra loro, un esempio sono i libri lo si può verificare di persona

    per il discorso del trapping in teoria non sarebbe necessario perchè le macchine da stampa soprattutto quelle + recenti sono molto precise, e il fuori registro è sempre minimo, però c'è da considerare che il fuoriregistro si evidenzia maggiormente sui formati grandi e dipende anche dalla carta, carte con grammatura inferiore subiscono una deformazione maggiore rispetto a quelle con grammatura maggiore

    che io sappia il trapping è quella leggera smarginatura che si lascia tra gli incastri della grafica proprio per evitare il filino gianco che si determina per un cattivo registro, l'abbondanza invece è la smarginatora della grafica lungo tutto il perimetro della pagina nel caso ci sia grafica al vivo del taglio

    la sovrastampa generalmente si utilizza per il testo e per i contorni di un disegno e la si applica quasi totalmente sul colore nero. la si utilizza quando il testo si sovrppone su delle parti grafiche o su delle foto e per evitare fuori registro in fase di realizzazione degli impianti stampa (le pellicole) si spunta la voce nero in sovrastampa. La si usa generalmente con il nero perchè sovrapponendolo sugli altri colori rimane sempre di colore nero, mentre se diamo la sovrapposizione per esempio del Ciano il colore cambierà in base a quello che si trova sotto (spero di essere stato sufficientemente chiaro)

    una cosa che fà girare le cosiddette ai litografi è il fatto di fornire immagini in RGB invece che in CMYK

    visto l'ampiezza dell'argomento per il momento mi fermo qui, se ci sono altre curiosità a disposizione


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di colors
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    1,113
    Mao il tuo tutorial è meraviglioso

    Però vorrei capire meglio alcune cose:

    1) Quindi non esiste un 'standard' per fare depliant o brochure? Ossia il formato lo decidi come più ti piace basta che stai dentro le misure che hai perfettamente riportato dei formati di carta che usano le tipografie (o litografie) oppure dentro un A4 o A3 ?

    2) le tipografie o litografie qual'è la differenza?

    3) Qual'è il numero massimo di pagine che posso fare prima di dover abbandonare la rilegatura a graffetta ?

    4) Se io devo fare un depliant di 4 pagine (quindi sto ancora dentro la casistica delle graffette penso ) Tu dici che c'è una disposizione ben precisa da seguire poichè lo stampatore così riesce a tagliare tutto in colpo solo ecc. ma per noi che progettiamo il depliant all'interno di prog come InDesign o Xpress cosa cambia? Come impostiamo il documento ?


    5) Mettiamo che decido di fare un depliant a tre ante e di voler stare dentro un A4, cosa faccio dentro al mio programma di publishing? Faccio nuovo documento formato a4 (per il lungo o per il corto a seconda di come voglio il depliant) e poi come divido il foglio Prendendo le misure su un foglio (reale) e mi tiro i righelli e linee guida sul documento (software) per rispettare le misure che mi sono preso ?
    E il retro dellle tre ante? Sarà un altra pagina A4 con le stesse linee guida, che poi lo stampatore stamperà in due volte?

    6) dici (giustamente) che oltre le 100 pagine (ma penso anche meno) se piego il tutto per graffettarlo si fa un panzerotto, cosa vuol dire rilegare a sedicesimi ? Il nostro documento (indesign/xpress) come cambierà (o non cambierà), ossia farò pagine tutte uguali della misura che più mi piace - e poi farà tutto lo stampatore?

    7)se capisco bene
    carta con grammatura minore = maggior rischio di deformazione = mettere trapping

    carta con grammatura maggiore = minor rischio di deformazione = non mettere trapping

    Giusto?


    8) (ultima domanda) Non ho capito completamente il processo della sovrastampa...:

    Effettivamente cosa succede al testo che va in sovrastampa (qualcosa tipo il trapping ?)cioè viene circondato di qualche colore ecc.? Ma allora perchè non si usa il trapping e hanno inventato la sovrastampa?
    Mettere la sovrastampa a un disegno o grafico che senso ha? Ossia tu dici che se applicato ad un colore questo colore è come se diventasse leggermente trasparente facendo risultare un colore che è la somma di quello in sovrastampa e quello sotto, ma allora perchè dovrei farlo ?


    Lo so sono tante domande ma ora che ho finalmente qualcuno a cui rivolgerle ( e ancora non mi sembra vero) vorrei tanto sapere.


  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,578
    [supersaibal]Originariamente inviato da colors 1) Quindi non esiste un 'standard' per fare depliant o brochure? Ossia il formato lo decidi come più ti piace basta che stai dentro le misure che hai perfettamente riportato dei formati di carta che usano le tipografie (o litografie) oppure dentro un A4 o A3 ? [/supersaibal]
    E' la stessa cosa, infatti il formato A4 - A3 è già ottimizzato per starci dentro i fogli grandi che usano in stampa.

    [supersaibal]Originariamente inviato da colors 3) Qual'è il numero massimo di pagine che posso fare prima di dover abbandonare la rilegatura a graffetta ?[/supersaibal]
    Dipende dallo spessore della carta.

    [supersaibal]Originariamente inviato da colors 4) Se io devo fare un depliant di 4 pagine (quindi sto ancora dentro la casistica delle graffette penso ) Tu dici che c'è una disposizione ben precisa da seguire poichè lo stampatore così riesce a tagliare tutto in colpo solo ecc. ma per noi che progettiamo il depliant all'interno di prog come InDesign o Xpress cosa cambia? Come impostiamo il documento ? [/supersaibal]
    Lo imposti come lo vedi una volta finito, poi ci pensa lo stampatore.

    [supersaibal]Originariamente inviato da colors 5) Mettiamo che decido di fare un depliant a tre ante e di voler stare dentro un A4, cosa faccio dentro al mio programma di publishing? Faccio nuovo documento formato a4 (per il lungo o per il corto a seconda di come voglio il depliant) e poi come divido il foglio Prendendo le misure su un foglio (reale) e mi tiro i righelli e linee guida sul documento (software) per rispettare le misure che mi sono preso ?
    E il retro dellle tre ante? Sarà un altra pagina A4 con le stesse linee guida, che poi lo stampatore stamperà in due volte? [/supersaibal]
    Si esatto. Occhio che non sono mica uguali le linee guida sui due fogli, sono riflessi. Comunque sia su un A4 orizzontale piegato in 3 le parti misurano 10 - 10 e 9.7 cm

    [supersaibal]Originariamente inviato da colors
    6) dici (giustamente) che oltre le 100 pagine (ma penso anche meno) se piego il tutto per graffettarlo si fa un panzerotto, cosa vuol dire rilegare a sedicesimi ? Il nostro documento (indesign/xpress) come cambierà (o non cambierà), ossia farò pagine tutte uguali della misura che più mi piace - e poi farà tutto lo stampatore?[/supersaibal]
    Fa tutto lo stampatore.

    [supersaibal]Originariamente inviato da colors 7)se capisco bene
    carta con grammatura minore = maggior rischio di deformazione = mettere trapping

    carta con grammatura maggiore = minor rischio di deformazione = non mettere trapping

    Giusto?
    [/supersaibal]
    Mettilo sempre e sei a posto.
    Personalmente metto solo le abbondanze fuori dalla pagina.

    [supersaibal]Originariamente inviato da colors
    8) (ultima domanda) Non ho capito completamente il processo della sovrastampa...:

    Effettivamente cosa succede al testo che va in sovrastampa (qualcosa tipo il trapping ?)cioè viene circondato di qualche colore ecc.? Ma allora perchè non si usa il trapping e hanno inventato la sovrastampa?
    Mettere la sovrastampa a un disegno o grafico che senso ha? Ossia tu dici che se applicato ad un colore questo colore è come se diventasse leggermente trasparente facendo risultare un colore che è la somma di quello in sovrastampa e quello sotto, ma allora perchè dovrei farlo ?
    [/supersaibal]
    Il trapping è l'abbondanza, grafica in più fuori dai margini. La sovrastampa è un'altra cosa. Quando stampi delle scritte piccole in nero sopra altra grafica è meglio farlo in sovrastampa altrimenti si sfuoca se non è perfettamente tutto a registro.

    E ora basta domande, hai scassato.

    Ne ho una io: di solito quanto pesa la carta usata per un pieghevole a 3 ante..? Grammature più pesanti quanto possono essere..?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di colors
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    1,113
    [supersaibal]Originariamente inviato da danx 3.0

    E ora basta domande, hai scassato.
    [/supersaibal]




    Pensavo che il senso del tutorial fosse condividere conoscenza , e sono solo le domande che mettono in luce la conoscenza. :rollo:



    comunque grazie per le quasi-risposte

    Credo che qui troverai risposta alla tua unica domanda ('mazza quanto sei bravo)

    http://products.kompass.com/it/Carta...c0MTIw-prd.php

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    la Litografia e la Tipografia sono 2 tecniche di stampa differenti

    nel gergo popolare si intende il Tipografo lo stampatore, ma effettivamente questa tecnica di stampa non si usa + poichè è stata sostituita dalla stampa digitale, per intenderci è per farti capire quella di Gutenbergh cioè dei caratteri mobili dove le frasi si componevano lettera per lettera

    La litografia invefe sfrutta il procedimento della fotoincisione su delle lastre fotosensibili appunto, quindi il tutto viene elaborato dal computer e riprodotto sulle pellicole

    il numero minimo di pagine per passare daa rilegatura con i punti metallici alla cucitura o incollaggio dipende dallo spessore della carta, generalmente si fà un prototipo con la carta che effettivamente si userà e si valuta se ne vale la pena oppure no

    per la disposizione delle pagine conviene farla realizzare dal Litografo tu lo impagini regolarmente

    per il depliant a 3 ante segui il consiglio di Danx considera che l'anta che viene ripiegata all'interno è sempre + piccola delle altre 2 e che il fronte e il retro sono speculari nel senso che se per il fronte l'anta si trova a sx per l'interno si trova a dx

    la rilegatura a sedicesimi significa realizzare tanti piccoli depliant di 16 pagine e poi incollarli tra di loro, per quanto riguarda la realizzazione cambia leggermente perche se in generale gli accoppiamenti delle pagine seguono il criterio che la prima pagina va accoppiata con l'ultima la seconda con la penultima con i sedicesimi invece la prima va accoppiata con la 16, così come la 17esima và accoppiata con la 32esima spero di essere stato chiaro

    il discorso del trapping varia anche se chi stampa ha una macchina 4quattro colori in linea o una monocolore o una bicolore, com se non vuoi sbagliare un minimo di trapping lo puoi anche mettere

    per spiegarti la sovrastampa dai un'occhiata all'allegato


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di colors
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    1,113
    Grazie Mao, sempre gentilissimo


  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,578
    [supersaibal]Originariamente inviato da colors


    Pensavo che il senso del tutorial fosse condividere conoscenza , e sono solo le domande che mettono in luce la conoscenza. :rollo: [/supersaibal]


    Tieni, leggiti anche questo che magari ti interessa:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=681892


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di colors
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    1,113
    Un bel tutorial bravo!

    Cmq non mi interessa me la cavo molto bene con i fotomontaggi (ho iniziato a farli quando probabilmente stavi ancora all'asilo e la piattaforma che usavo aveva 16 k di memoria Ram in totale , ma dovresti vedere che capolavori) :maLOL:
    Il fatto che chieda delucidazioni sulla prestampa non vuol dire che sono uno sbarbino.

    Non capisco perchè per fare l'ombra sei andato a mano libera, bastava

    Stile livello -> ombra esterna

    La trasformavi in livello separato

    e ci facevi quello che volevi (cancellavi la parte sopra nel tuo caso e la spostavi per dargli l'angolazione giusta rispetto alla luce dell'iBook) ma si sa a volte la voglia di pennellare a mano è irresistibile...
    Pensa che circa 20 anni fa ho fatto una scena intera di Space Ace (noto videogioco degli anni 80) completamente a mano pixel per pixel ...

    Cmq avevo già notato i tuoi fotomontaggi (in occasione della presentazione di tiger, e devo dire che non sono male) e ti devo fare i complimenti, e grazie comunque della segnalazione del tutorial che hai fatto.
    Pensi di farne altri?


  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,578
    Non so, ne ho fatto uno sulla sostituzione dell'unità ottica sull'emac, se capita ne faccio altri.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di colors
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    1,113
    Ho progettato un etichetta per una grappa e ora ho un dubbio anzi 2

    1) Come faccio a mettere ad un colore il colore oro? (non il giallo che somiglia all'oro ma proprio l'oro tipografico)


    2) l'etichetta ha una scritta che sborda dall'etichetta e l'ìdea sarebbe quella di fare in modo che dove poggia sia trasparente, come faccio a far capire al tipografo (litografo) che è un colore che sarà trasparente?
    Dovrò farla fare su una carta speciale presumo di plastica per poter dare questo effetto?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.