Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
  1. #1

    [VB.NET] Scaricare Visual Studio .Net

    Salve a tutti, mi piacerebbe provare ad utilizzare "Visual Studio .Net", da quello che ho capito dalle precedenti discussioni esistono due versioni: la 2003 e la 2005, che dovrebbe essere una versione beta.
    Ma veniamo ai miei dubbi: entrambe le versioni si possono scaricare gratuitamente dalla Microsoft? Se si potreste indicarmi il link? Quale versione consigliereste ad un principiante di Visual Basic .Net?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Le uniche versioni di Visual Studio che puoi scaricare e utilizzare gratuitamente sono le edizioni Express.

    Tutte le informazioni in questa pagina.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Originariamente inviato da alka
    Le uniche versioni di Visual Studio che puoi scaricare e utilizzare gratuitamente sono le edizioni Express.

    Tutte le informazioni in questa pagina.

    Ciao!
    1000 grazie moderatore!
    Ora sto scaricando "Visual Basic 2005 Express Edition"..

  4. #4
    ri-uppo questa discussione per chiedere:

    quali limitazioni ha la versione express rispetto alle altre?

    il sito di microsoft è piuttosto dispersivo e caotico e non sono riuscito a trovare una pagina esplicativa... se qualcuno in due parole potesse chiarirmi le idee gli sarei grato!



  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di newbie
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    299
    Originariamente inviato da piesse78
    ri-uppo questa discussione per chiedere:

    quali limitazioni ha la versione express rispetto alle altre?

    il sito di microsoft è piuttosto dispersivo e caotico e non sono riuscito a trovare una pagina esplicativa... se qualcuno in due parole potesse chiarirmi le idee gli sarei grato!


    Prima di tutto non è completa in quanto alle librerie, nel senso che devi scaricare a parte il Platform SDK, che è indispensabile per scrivere certi tipi di applicazioni. In altre parole, è quello che contiene i file come windows.h.

    Inoltre non contiene la guida ai linguaggi, meglio nota come MSDN, che secondo me è fondamentale per programmare senza avere google a disposizione (metti che sei con un portatile e non hai la rete wireless?)

    Poi, pecca tra le pecche, la configurazione è abbastanza complicata perchè lanca l'interfaccia grafica relativa. In altre parole, per impostazioni come il percorso predefinito, quello delle librerie... devi scervellarti tra file di configurazione da modificare a mano (con il rischio di sbagliare...), mentre nella versione completa si fa tutto con una comoda interfaccia grafica che, tra l'altro, usa il tasto Sfoglia invece che costringerti a scrivere a mano tutti i percorsi.

    A parte questo, le versioni Express sono GRATIS, e credo che solo per questo valga la pena almeno di provarle.

    Svegliati, Neo. Matrix ti possiede...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,151
    Originariamente inviato da newbie
    Prima di tutto non è completa in quanto alle librerie, nel senso che devi scaricare a parte il Platform SDK, che è indispensabile per scrivere certi tipi di applicazioni. In altre parole, è quello che contiene i file come windows.h.
    Mi dici quali sono queste librerie che mancano? Io ho scaricato e installato sia la versione che si installa direttamente da internet sia l'immagine iso (sempre scaricabile dal sito), e non ho trovato queste mancanze.. o meglio, la sto usando da qualche mese e devo dire che è ottima.

    Inoltre non contiene la guida ai linguaggi, meglio nota come MSDN, che secondo me è fondamentale per programmare senza avere google a disposizione (metti che sei con un portatile e non hai la rete wireless?)
    A me ha installato anche il pacchetto MSDN (personalizzato per la versione express) e quando usi l'help, puoi scegliere se accedere direttamente al sito dell'msdn o usare la guida locale.

    Poi, pecca tra le pecche, la configurazione è abbastanza complicata perchè lanca l'interfaccia grafica relativa. In altre parole, per impostazioni come il percorso predefinito, quello delle librerie... devi scervellarti tra file di configurazione da modificare a mano (con il rischio di sbagliare...), mentre nella versione completa si fa tutto con una comoda interfaccia grafica che, tra l'altro, usa il tasto Sfoglia invece che costringerti a scrivere a mano tutti i percorsi.
    Anche qui devo contraddirti, anche la versione 2005 express ha la relativa interfaccia per l'impostazione delle librerie da usare, dove puoi cambiare sial il percorso delle libreire e impostare quelle che ti servono...

    A parte questo, le versioni Express sono GRATIS, e credo che solo per questo valga la pena almeno di provarle.
    Sono daccordissimo

    Io sto' usando questa versione da alcuni mesi, e devo dire che, per piccoli progetti da freelance, è una versione che va più che bene.
    Se vuoi una tabella comparativa, fai una ricerca in questo forum, troverai sicuramente degli indirizzi dove andare a vedere.
    Jupy

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di newbie
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    299
    Può essere che abbiano aggiunto le librerie che mancavano solo in seguito, quando scaricai io il Visual Studio (come ISO) mi dava errore quando tentavo di usare file tipo windows.h, mmsystem.h, stdio.h e simili. Effettivamente per il .NET puro funziona tutto.
    Quindi hanno anche migliorato l'interfaccia grafica? Nella mia versione solo per collegare le librerie del Platform SDK dovetti dannarmi l'anima tra file da modificare e cancellare...
    Tanto meglio. Vuol dire che la Microsoft pen$a anche a noi...
    Svegliati, Neo. Matrix ti possiede...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,179
    le domande che ho fare sono queste:

    1.) sharp develop cosa ne pensate?
    Tony

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da tony83
    le domande che ho fare sono queste:
    1.) sharp develop cosa ne pensate?
    Basta rispondere alle discussioni con domande differenti dall'argomento principale.
    Hai già scritto la stessa domanda da un'altra parte (sempre riferita ad un altro argomento ancora).

    Vai sul sito di Sharp Develop è semplicemente controlla. Quanto ci vuole? :master:
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,179
    Originariamente inviato da alka
    Basta rispondere alle discussioni con domande differenti dall'argomento principale.
    Hai già scritto la stessa domanda da un'altra parte (sempre riferita ad un altro argomento ancora).

    Vai sul sito di Sharp Develop è semplicemente controlla. Quanto ci vuole? :master:
    si è vero,solo che quello che scrivono loro è una cosa, le opinioni degli sviluppatore è un'altra.. poi il problema REALE è che in questi siti non ci si capice mai una "mazza"

    cmq in ogni caso chiedo scusa...

    Ciao alla prossima
    Tony

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.