....scusate la lunga pausa ma, provando tutti (compreso lanciare i vari antivirus in modalità provisoria) i consigli avuti in questo 3d ed in altri forum non ne sono uscito ugualmente.
La soluzione è stata:
1) farmi scaricare e masterizzare ubuntu/linux da un mio amico
2) modificare il bios affinchè il pc partisse da cd
3) inserire il cd live di ubuntu/linux e navigare sull' HD alla ricerca di tutte le cartelle contenenti i miei lavori (xp ormai si bloccava ad ogni richiesta di qualsiasi genere)
4) fare il backup di 70 Gb su un HD esterno comperato x l' occasione (nella fretta ho speso 79.90 € x 160 GB, .....una bella in....ta

)
5) formattare c
6) installare di fresco xp dando una partizione di 30 GB, il resto l' ho lasciato libero (non l' ho partizionato)
7) installato ubuntu/linux su una partizione di 20 GB (+ 2 GB di swap)
8) partizionato da xp il rimanenente dell' HD interno (180 GB) in ntfs
9)installato kerio, avast, spybot (con tea timer) su xp, su ubuntu/linux non serve nulla..... :-)

10) scaricato su ubuntu il programma che permette a linux di scrivere in ntfs
...e quindi attualmente uso il pc in questo modo:
a) faccio quasi tutto in ubuntu linux, ufficio, posta, navigazione, ascolto musica, guardo video etc.
b) windows lo uso solo per usare 2 (due) programmi che in linux non sono ancora produttivo xchè non ho attualmente il tempo materiale per esercitarmi e spendere tempo come l' ho speso in precedenza per avere dimestichezza con questi due .... ma appena posso

))
c) in rete ci vengo (ovviamente :o) quasi esclusivamente con ubuntu/linux (95% del tempo totale di conessione) per evitare e limitare al massimo future contaminazioni.
d) la partizione di 180gb in ntfs è leggibile e scrivibile indifferentemente dai due s.o. ed ho centralizzato la posta di thunderbird su questo cartellone/partizione quindi è indifferente da dove scarico od invio posta (da thunderbird/ubuntu o thunderbird/xp) xchè la cartella di riferimento è la stessa, quindi stesse mail, stessi account, stessa rubrica, etc.....
e) quel poco che faccio in windows lo faccio bloccando da Kerio (firewall) tutto il traffico su internet, sia in entrata che in uscita.
---------------------------------------------------------------------------------------------

ringrazio di cuore quanti mi hanno dato consigli e soluzioni
ps: con ubuntu/linux ci ho preso gusto, l' ho installato pure sul pc di mio figlio (10 anni) un 833 con 256 di ram e ci gioca alla grande..... + su altri due portatili ed un fisso di miei amici e colleghi......

...ve lo consiglioooooooooooooooooo

..e fine ai vari win-virus
ps2: ad ottobre 2007, fra neanche 20gg., esce la nuova versione di ubuntu/linux > "il gibbone" .

...NON VEDO L' ORA.....consiglio a chi ha voglia di provare ubuntu di aspettare questa nuova versione.....