Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076

    legislazione ferie dipendenti

    Se ne escono stamattina sostenendo che la mia ragazza deve "per legge" fare due settimane consecutive di ferie perchè è dipendente.

    EH?

    Avevamo scelto di fare tre settimane separate (una trascorsa a luglio), una a fine agosto e una a fine settembre. Abbiamo già fatto delle prenotazioni. La prenotazione delle ferie di agosto era già stata firmata dal suo responsabile. Quella di settembre effettivamente no.

    Non credo proprio che esista una legge così idiota: chi obbliga la gente a farsi le ferie? credo che sarebbe un suo diritto rinunciare, così come lo sarebbe scegliere come gestirsele.

    Esperienze?

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  2. #2

    Re: legislazione ferie dipendenti

    Originariamente inviato da san
    Se ne escono stamattina sostenendo che la mia ragazza deve "per legge" fare due settimane consecutive di ferie perchè è dipendente.

    EH?

    Avevamo scelto di fare tre settimane separate (una trascorsa a luglio), una a fine agosto e una a fine settembre. Abbiamo già fatto delle prenotazioni. La prenotazione delle ferie di agosto era già stata firmata dal suo responsabile. Quella di settembre effettivamente no.

    Non credo proprio che esista una legge così idiota: chi obbliga la gente a farsi le ferie? credo che sarebbe un suo diritto rinunciare, così come lo sarebbe scegliere come gestirsele.

    Esperienze?

    -San-
    I questo caso posso citare per danni l'azienda, visto che sono tre anni che mi danno una settimana sola in TUTTO il periodo estivo
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    capisco che possa essere un diritto, ma non accetto che sia un DOVERE.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: legislazione ferie dipendenti

    Originariamente inviato da san
    Se ne escono stamattina sostenendo che la mia ragazza deve "per legge" fare due settimane consecutive di ferie perchè è dipendente.
    Non c'entrano nè il "per legge" nè "due consecutive"

    L'obbligo è solo quello di effettuare un minimo di due settimane di ferie in un anno sulle quattro che la legge contempla come numero minimo di ferie spettanti al dipendente, anche appena assunto.

    Per cui le due, tre o quattro settimane (o più) potrebbero essere anche scaglionate nel corso dell'anno, compatibilmente con l'organizzazione aziendale.
    Tuttavia, va da sè che se l'azienda osserva un periodo FISSO di chiusura per ferie estive della durata di 2 o più settimane, i dipendenti sono giocoforza obbligati alle ferie in tale periodo, non potendo certo recarsi al lavoro se l'azienda è chiusa.
    Può essere questo il motivo per cui dovrà fare due settimane consecuitive.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076

    Re: Re: legislazione ferie dipendenti

    Originariamente inviato da wsim
    Tuttavia, va da sè che se l'azienda osserva un periodo FISSO di chiusura per ferie estive della durata di 2 o più settimane, i dipendenti sono giocoforza obbligati alle ferie in tale periodo, non potendo certo recarsi al lavoro se l'azienda è chiusa.
    Può essere questo il motivo per cui dovrà fare due settimane consecuitive.
    no, l'azienda non chiude.

    Ulteriori modifiche a quanto stabilito dal D. lgs 66/2003 sono state apportate dal Dlgs 213/04.
    devo trovare questi testi.

    comunque negli spaccati che ho recuperato, si parla sempre di diritto

    Delle quattro settimane di riposo, il lavoratore ha diritto a godere almeno di due settimane consecutive nel corso dell’anno di maturazione.



    -San-
    this is the return of the space cowboy

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    I contratti collettivi di lavoro, anche aziendali, possono stabilire condizioni di miglior favore.

    Ciò è dovuto alla peculiare finalità dell’ istituto delle ferie, atte a provvedere ad un ripristino delle energie fisiche e morali del lavoratore.
    quindi il contratto di quell'azienda potrebbe prevedere la clausola delle 2 settimane obbligatorie.

    che rodimento di culo..

    se si fa due settimane (inutili, tra l'altro io devo lavorare nella seconda) a cavallo tra agosto e settembre non rimarrà nemmeno la possibilità di fare un weekend a Natale

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    535
    Io sapevo che l'azienda può avere potere decisionale sul periodo di ferie.

    Insomma, può amdarti in ferie quando lo ritiene opportuno per l'azienda, ma forse ricordo male :master:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.