Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Impedire il movimento della rotella del mouse

    Salve a tutti, spero che possiate essermi di aiuto!

    Sto lavorando con Access e vorrei impedire all'utente di scorrere i record con la rotellina del mouse, costringendolo a utilizzare i bottoni di scorrimento! Per caso qualcuno conosce il codice per disabilitare la rotella del mouse?
    Grazie mille fin da ora!!
    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: Impedire il movimento della rotella del mouse

    Originariamente inviato da PincaPallina
    Salve a tutti, spero che possiate essermi di aiuto!

    Sto lavorando con Access e vorrei impedire all'utente di scorrere i record con la rotellina del mouse, costringendolo a utilizzare i bottoni di scorrimento! Per caso qualcuno conosce il codice per disabilitare la rotella del mouse?
    Grazie mille fin da ora!!
    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
    forse con un po' di Attak ....

    scherzi a parte la vedo molto dura interagire con Access a livello cosi' basso, via VBA per di piu'.
    Per cose di questo dipo in genere si ricorre alle API di Win, ma con Access la vedo assai rischiosa, con portabilita' pressoche' inesistente, instabilita' del soft e chi piu' ne ha....

    il tutto per chiederti se effettivamente pensi che il gioco valga la candela, in fin dei conti e' una funzione intrinseca di Access..gli utenti potrebbero essere abituati ad usarla ;-)
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  3. #3
    Ops, non immaginavo così tanti rischi!!!
    In pratica vorrei "costringere" l'utente a non usare la rotellina perchè ho creato una maschera in cui se tutti i campi sono pieni mi deve abilitare un bottone1 e disabilitare un bottone2, invece se qualche campo è vuoto deve abilitare il bottone2 e disabilitare il bottone1!! Sono riuscita a fare ciò inserendo un codice in bottoni di scorrimento da me creati, ma ho notato che se l'utente usa la rotellina ovviamente non mi disabilita/abilita il giusto bottone!

    Ehm, spero di essere stata chiara

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da PincaPallina
    Ops, non immaginavo così tanti rischi!!!
    In pratica vorrei "costringere" l'utente a non usare la rotellina perchè ho creato una maschera in cui se tutti i campi sono pieni mi deve abilitare un bottone1 e disabilitare un bottone2, invece se qualche campo è vuoto deve abilitare il bottone2 e disabilitare il bottone1!! Sono riuscita a fare ciò inserendo un codice in bottoni di scorrimento da me creati, ma ho notato che se l'utente usa la rotellina ovviamente non mi disabilita/abilita il giusto bottone!

    Ehm, spero di essere stata chiara
    vado ad intuito ...


    per fare quello che dici tu potresti provare a mettere il codice in uno degli eventi [BEFORE_..] o [AFTER_...] che hanno le maschere sotto Access. Lo scroll con la rotellina dovrebbe scatenare uno (o piu') di questi eventi lanciando il codice di abilitazione/disabilitazione dei bottoni.

    Se fai cosi' prendi 2 piccioni con una fava: non blocchi l'uso della rotellina, e il codice funziona ad ogni spostamento lungo il recordset che origina la maschera ;-)
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  5. #5
    l'evento che si scatena quando l'utente passa da un record all'altro è "current" (cioè "su corrente" nel box delle proprietà).

    Devi mettere lì il codice di verifica dei campi e di abilitazione/disabilitazione dei pulsanti.
    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.