Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Consiglio su fotocamera compatta

    Ciao a tutti,
    mi piacerebbe acquistare una fotocamera compatta. Mi è capitato di usare una Canon Powershot G11 e sono rimasto abbastanta colpito. Secondo voi sarebbe un buon acquisto? Conoscete fotocamere migliori di uguale dimensione/prezzo?

    Grazie mille!
    Marcello: "Non ti preoccupare, è tutto CSS, senò è finita che separiamo la grafica dai contenuti. E allora 'o W3C parla a vacant?"
    Vincenzo: "Spesso sì."

    Utonter . Puliti dentro e belli fuori.

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    volendo, per praticità nel mondo delle compatte possiamo fare distinzione tra:
    - compatte senza particolari pretese
    - compatte "top"
    - compatte con grande zoom e più ingombranti ("bridge/prosumer")


    la Canon Powershot G11 è una delle migliori compatte al mondo... e va inserita nella categoria "top".
    e basta vedere il prezzo per capire che ci si trova davanti ad un prodotto più di nicchia per un occhio più attento.
    a livello più o meno uguale non c'è molto altro.

    ogni anno canon sforna il modello aggiornato.
    da poco è uscita anche la nuovissima Canon Powershot G12.
    ma se poi vuoi risparmiare, orientati verso una Canon Powershot G10 usata: rispetto la G!! non ha il display LCD orientabile e il rumore degli iso è valido anche a 400iso

    ---

    la Panasonic Lumix DMC-LX3 (non ricordo se poi èè già stata sostituita da un modello ulteriore o meno) è un altro prodotto interesante.
    è molto più compatta. otticamente è ottima.
    personalnente preferisco la Canon Powershot Gxx perchè ha molti comandi accessibili direttamente tramite tasto sul corpo, senza navigare nei menù.

    anche nikon fa un prodotto simile, ma non ricordo il nome.
    1... 2... 3... prova

  3. #3
    Grandissimo! Proprio il tipo di informazione che volevo!

    A questo punto sono un po' indeciso fra la G10 e la G11: ho letto che con bassi valori ISO entrambe si comportano bene in quanto a rumore. Davvero l'unica differenza è il display orientabile?
    Marcello: "Non ti preoccupare, è tutto CSS, senò è finita che separiamo la grafica dai contenuti. E allora 'o W3C parla a vacant?"
    Vincenzo: "Spesso sì."

    Utonter . Puliti dentro e belli fuori.

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da Hwa-Rang
    Grandissimo! Proprio il tipo di informazione che volevo!

    A questo punto sono un po' indeciso fra la G10 e la G11: ho letto che con bassi valori ISO entrambe si comportano bene in quanto a rumore. Davvero l'unica differenza è il display orientabile?
    la G11 in più ha il display rotabile ed orientabile.

    poi per quanto riguarda colori e prestazioni ottiche sono uguali (stesso gruppo ottico), uguali anche le dimensioni.

    ---

    a iso bassi ovviamente vanno bene entrambe!

    per gli iso alti:
    G10 => iso usabili tranquillamente a 400 senza ricorrere a filtri riduci-rumore
    G11 => iso usabili tranquillamente a 800 senza ricorrere a filtri riduci-rumore

    la G10 ha un sensore da 14megapixel, la G11 ha un sensore da 10megapixel (hanno ridotto i pixel)

    ---

    io ti consiglio di trovare una G10 usata! sarai soddisfatto!
    una G11 (nuova) costa molto di più e tuttosommato non fai un grandissimo balzo in avanti.
    infine vai sulla G12 poi soltanto se ti interessano i video.

    ---

    preciso che queste considerazioni si basano su mia personale esperienza diretta ;-)
    1... 2... 3... prova

  5. #5
    Grazie mille per i consigli!
    Marcello: "Non ti preoccupare, è tutto CSS, senò è finita che separiamo la grafica dai contenuti. E allora 'o W3C parla a vacant?"
    Vincenzo: "Spesso sì."

    Utonter . Puliti dentro e belli fuori.

  6. #6
    E se prendessi in considerazione una micro 4/3? io mi sto divertendo da morire con la Pen E-PL1 della Olympus.
    Pesa 100 grammi in meno della G12, al massimo peserà uguale con l'obiettivo, è pure un pochino più piccola ed ha obiettivi intercambiabili in caso volessi in futuro allargare i tuoi orizzonti, ci puoi montare un bel mirino elettronico, e la paghi pure una cinquantina di euro in meno.
    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

  7. #7
    Originariamente inviato da Tashunka Witko
    E se prendessi in considerazione una micro 4/3? io mi sto divertendo da morire con la Pen E-PL1 della Olympus.
    Pesa 100 grammi in meno della G12, al massimo peserà uguale con l'obiettivo, è pure un pochino più piccola ed ha obiettivi intercambiabili in caso volessi in futuro allargare i tuoi orizzonti, ci puoi montare un bel mirino elettronico, e la paghi pure una cinquantina di euro in meno.
    Sembra una bella macchina, ma su ebay costa più delle Canon!
    Marcello: "Non ti preoccupare, è tutto CSS, senò è finita che separiamo la grafica dai contenuti. E allora 'o W3C parla a vacant?"
    Vincenzo: "Spesso sì."

    Utonter . Puliti dentro e belli fuori.

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da Tashunka Witko
    E se prendessi in considerazione una micro 4/3? io mi sto divertendo da morire con la Pen E-PL1 della Olympus.
    Pesa 100 grammi in meno della G12, al massimo peserà uguale con l'obiettivo, è pure un pochino più piccola ed ha obiettivi intercambiabili in caso volessi in futuro allargare i tuoi orizzonti, ci puoi montare un bel mirino elettronico, e la paghi pure una cinquantina di euro in meno.
    le micro 4/3 (olympus, panasonic) siono dei prodotti interessanti ...però su una micro 4/3 si va a montare uno zoom addio compattezza!
    1... 2... 3... prova

  9. #9
    prova a vedere il 14-42 olympus, 4,5 centimetri chiuso peso 100 grammi, e qualità ti giuro mai vista in un obiettivo kit, nitidezza, colori e contrasto che non mi sarei mai immaginato
    non so quanto può costare di più su ebay, ma vale ogni singolo euro in più, ed ha una versatilità e qualità che una qualsiasi compatta si sogna, sono innamorato di questo sistema, è ancora da migliorare ovviamente ma girare con 400 grammi al collo, passare inosservato ed avere quella qualità è il mio sogno da una vita
    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da Tashunka Witko
    prova a vedere il 14-42 olympus, 4,5 centimetri chiuso peso 100 grammi, e qualità ti giuro mai vista in un obiettivo kit, nitidezza, colori e contrasto che non mi sarei mai immaginato
    non so quanto può costare di più su ebay, ma vale ogni singolo euro in più, ed ha una versatilità e qualità che una qualsiasi compatta si sogna, sono innamorato di questo sistema, è ancora da migliorare ovviamente ma girare con 400 grammi al collo, passare inosservato ed avere quella qualità è il mio sogno da una vita
    nessuno mette in dubbio la qualità olympus!
    il discorso è che "corpo fotocamera 4/3" + "ottica zoom" fanno sì che le dimensioni non siano assolutamente da compatta.
    per esmpio per le mie esigenze di avere una compatta, questa soluzione "corpo fotocamera 4/3" + "ottica zoom" non andrebbe bene perchè cmq non è sufficientemente sottile da mettere nella tasca di un giubbotto.

    che poi la soluzione fotocamera 4/3 sia un'ottima via di mezzo per avere più qualità senza dover portarsi dietro un copro reflex è un altro discorso...!
    1... 2... 3... prova

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.