Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    20

    Assicurazione: ha diritto richiedere fattura?

    Ciao, a seguito di un incidente, mi arriva dall'assicurazione avversaria un assegno per risarcimento.

    Però... mi chiedono di inviargli la fattura o ricevuta fiscale del meccanico.

    Ne hanno diritto?

    Se incasso l'assegno e non gli mando nessuna fattura: cosa succede?


    tnx

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Indipendentemente dal fatto che penso le assicurazioni siano associazioni a delinquere legalizzate.

    Mi fa veramente piacere che richiedano la fattura, così non si scappa, e dovrebbero fare tutti così, perchè sinceramente è ora di finirla, il 90% degli aumenti è stato causato proprio da un comportamento di non controllo da parte delle assicurazioni stesse, richieste di preventivi esorbitanti e assegni rilasciati sulla base di questi ultimi che alla fine con un po' di nero pinfate, risultavano la metà di quel che effettivamente erano.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Alcune assicurazioni fanno fare la perizia direttamente presso il meccanico, si fanno rilasciare direttamente la fattura e pagano il meccanico anziché il danneggiato.
    Ancora meglio sarebbe

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Alcune assicurazioni fanno fare la perizia direttamente presso il meccanico, si fanno rilasciare direttamente la fattura e pagano il meccanico anziché il danneggiato.
    Si chiama convenzione di indennizzo diretto, ed è molto comoda.
    Nelle due volte in cui sono stato tamponato, ho semplicemente denunciato il sinistro, portato l'auto da un carrozziere convenzionato con la mia assicurazione, e sono andato a ritirarla riparata.
    Senza vedere nemmeno un conto, nè sapere altro.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5

    Re: Assicurazione: ha diritto richiedere fattura?

    Originariamente inviato da cimbro
    Ciao, a seguito di un incidente, mi arriva dall'assicurazione avversaria un assegno per risarcimento.

    Però... mi chiedono di inviargli la fattura o ricevuta fiscale del meccanico.

    Ne hanno diritto?

    Se incasso l'assegno e non gli mando nessuna fattura: cosa succede?


    tnx
    bhe ci saran state almeno una perizia e un preventivo ? O ti hanno liquidato il danno sulla fiducia ?
    se non hai prove del danno non avresti diritto al risarcimento in teoria...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    20

    Re: Re: Assicurazione: ha diritto richiedere fattura?

    Originariamente inviato da krakovia
    bhe ci saran state almeno una perizia e un preventivo ? O ti hanno liquidato il danno sulla fiducia ?
    se non hai prove del danno non avresti diritto al risarcimento in teoria...

    Perizia avvenuta.
    Preventivo mandato.

    La domanda era ti ordine legale... ovvero se abbiano il "diritto" di avere un documento relativo ad un pagamento fatto da me al meccanico (e non fatto da "loro").

    tnx

  7. #7

    Re: Re: Re: Assicurazione: ha diritto richiedere fattura?

    Originariamente inviato da cimbro
    Perizia avvenuta.
    Preventivo mandato.

    La domanda era ti ordine legale... ovvero se abbiano il "diritto" di avere un documento relativo ad un pagamento fatto da me al meccanico (e non fatto da "loro").

    tnx
    che io sappia no, loro devono pagarti il danno, non la riparazione, sei libero anche di non farla riparare la macchina se vuoi ... se poi c'è qualche convenzione particolare sulla tua polizza non lo posso sapere, chiama la tua assicurazione e fatti spiegare bene...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di clax
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    75
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Stai forse scherzando? L'assicurazione si accolla il risarcimento del danno effettivamente causato dal suo assicurato: se il danneggiato non fa eseguire la riparazione, che danno economico ha subìto?

    Furbacchioni, qua dentro, eh?
    pura sapendo che hai perfettamente ragione, mi piacerebbe sapere cosa bisognerebbe fare in casi in cui il mezzo distrutto non valeva una cicca, ma faceva bene il suo lavoro.
    se ad esempio ho una macchina di 25 anni (non storica, altrimenti si incasinerebbe la situazione) che funziona bene ma che secondo quattroruote vale 100€ e mi tamponano, di certo l'assicurazione non paga più del valore del mezzo. quindi io rimango con l'auto ipoteticamente distrutta e nessuno che mi ripaga ne il danno (se non quei 100€ che sono una minima parte della riparazione).
    morale: conviene cambiare il mezzo, ma non tutti possono permettersi di cambiare una macchina per via di un incidente...

    ps: lo chiedo perchè ci sono finito in una situazione simile e diciamo che non ci ho rimesso economicamente perchè con il risarcimento dei danni fisici che ho subito ho coperto le spese di riparazione
    La justicia dónde está, crucificada en los altares del capital

  9. #9
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Stai forse scherzando? L'assicurazione si accolla il risarcimento del danno effettivamente causato dal suo assicurato: se il danneggiato non fa eseguire la riparazione, che danno economico ha subìto?

    Furbacchioni, qua dentro, eh?
    mha, mi sa che il furbacchione di turno sei tu:
    l'assicurato di controparte il danno lo ha fatto all'auto, non al portafoglio di cimbro, e quello deve pagare

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    20
    ES 1:

    Prima di incontare quel pirla la mia macchina era a posto.

    Poi lui me l'ha rotta: lui (o la sua assicurazione) deve pagare.

    Poi che io ripari o meno, son fatti miei.

    Il danno c'è. Me lo deve pagare. Mi deve risarcire!

    Se poi io non riparo (non ho sodli, cambierò la macchiana, la regalo a mio cuggino) a loro non deve interessare.


    ES 2:

    Ti spacco un dente con un pugno.

    Se mi denunci e dimostri la mia colpevolezza ti devo pagare il danno subito.

    Poi magari non vai dal dentista.. oppure ci vai tra 2 anni... io il pugno te lo ho tirato comunque e ti risarcisco!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.