Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    differenze scheda video- integrata, dedicata e condivisa....

    Ragazzi sto acquistando un notebook....ma mi sto perdendo un attimo nei termini riferiti soprattuto alla scheda video. Cosa si intende per scheda video integrata? per condivisa? e per dedicata?

    poi ho visto termini quali turbocache?o hipermemory?....che significa?

    grazie

    Ale

  2. #2
    il sotto sistema video integrato è un chip grafico predisposto sulla scheda madre, quindi non c'è una scheda video aggiuntiva, i sistemi integrati sono quasi tutti a memoria condivisa, usano cioè parte della ram del pc...una scheda video aggiuntiva di tipo pci-e oppure agp ha memoria dedicata poichè usa memoria propria e quindi non va a sottrarre risorse al pc!

    i due termini non sono altro che delle tecnologie che permettono a schede integrate e non di usare la memoria del sistema (ram) e quindi possiamo tranquillamente definirle "condivise".

    scusa la spiegazione terra terra...ma almeno così capisci tutto...


    se lavori con grafica o con applicazioni che richiedono molta ram lascia stare portatili con memoria condivisa...
    Anche io leggo barze-bastarde
    Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 - LG H22N 18x - T.t. Soprano - LcPower Titan 560W

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di CORVAX
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    2,027
    Quoto e aggiungo: Hyper Memory(Ati) e Turbo Cache(Nvidia)


    Se riesci è meglio prenderne uno con slot di espansione per cambi di scheda video futuri...

    CIAO

  4. #4
    Vediamo se ho capito, mi sono informato anche un po su internet....

    Allora essenzialmente su un portatile posso trovare scheda video integrata(che di solito è la INTEL GMA 950) o una scheda aggiuntiva che può essere una ATI o una NVIDIA.

    Poi si va a parlare di MEMORIA GRAFICA :

    condivisa :quando sfrutta la memoria della ram del pc

    dedicata :quando utilizza una ram propria e nn va ad intaccare quella del pc(ho detto una baggianata?).

    turbocache e hipermemory :sono due tecnologie, una della nvidia e una della ati, che permettono alle schede video aggiuntive di condividire la memoria ram del pc per raggiungere prestazione grafiche in 3D.

    Pero ora ho altre piccole domande? :

    con la intel gma 950 prestazione grafiche in 3d me le sogno o no?se leggi sul sito dell'intel dice dice che le supporta ma sui siti come questo specializzati si dice di no!

    Poi quando leggo di memoria condivisa leggo max 128Mb oppure max 256....questo significa che possono sfruttare al massimo quella parte di RAM?

    ma loro di memoria grafica ne hanno gia un po sulla scheda video?(parlo di turbocache chiaramente)o utilizzano unicamente quella della ram e quindi quella indicata e la memoria che utilizzano.



    grazie

  5. #5
    Per quanto riguarda la grafica se intendi per giocare lascia perdere il portatile.
    Per utilizzare programmi di grafica non dovresti avere problemi.

    Per il resto le schede video condivise utilizzano esclusivamente la ram del pc.
    Il valore max sta ad indicare la quantità massima di memoria che puoi rubare dalla ram.
    E' max perchè puoi scegliere vari valori a seconda dell'utilizzo che devi fare del pc.
    Di solito la puoi impostare da bios e sono potenze del 2 tipo 8,16,32,64,128,256....

    BH

  6. #6
    perchè deve lasciar stare il portatile? ce ne sono certi che fanno paura....cmq anche la grafica richiede una scheda video dedicata, poi molto dipende dalla grandezza dei file, dagli eventuali render oppure se si fa uso di cad, l'importante è avere una scheda video decente e con ram dedicata!! i sistemi integrati vanno bene a chi usa il portatile per navigare o con applicativi non grafici!
    Anche io leggo barze-bastarde
    Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 - LG H22N 18x - T.t. Soprano - LcPower Titan 560W

  7. #7
    Quindi perchè alcune case decidono di mettere su un portatile una scheda video utilizzando però la ram del pc(intendo con il sistema turbocache o hipermemory). Per qualche motivo?

    Perche a sto punto mi chiedo? perche montare una scheda video sul pc,però che mi va a sfruttare la memoria ram, a questo punto scelgo l'integrata dell'INTEL!!! tanto la memoria è cmq condivisa....

    SBAGLIO???

    e se io dovessi scegliere un portatile con una intel integrata o una sc.video a mem condivisa....si può aggiungere in seguito magari una scheda video dedicata?dove lo posso vedere?
    ho con me le schede tecniche dei SONY VAIO ma nn dice niente su eventuali slot di espansione....


    Ale

  8. #8
    Originariamente inviato da herrel
    perchè deve lasciar stare il portatile? ce ne sono certi che fanno paura....cmq anche la grafica richiede una scheda video dedicata, poi molto dipende dalla grandezza dei file, dagli eventuali render oppure se si fa uso di cad, l'importante è avere una scheda video decente e con ram dedicata!! i sistemi integrati vanno bene a chi usa il portatile per navigare o con applicativi non grafici!
    Perchè allo stesso prezzo di un portatile ultrapotente (1500-2000€) ti compri un desktop ultrapotente (1200) ed un portatile potente (800).

    Tornando IN semplicemente perchè le memorie costano e facendo così i produttori risparmiano quei 50€ e comunque attirano gli utenti pubblicizzando 512MG-1GB di RAM quando poi effettivamente parte viene utilizzata dalla scheda video.
    Per quanto riguarda l'eventuale aggiunta di una scheda in seguito sinceramente non so che dirti.
    Posso solo assicurarti che costano molto più di quelle "normali" e che comunque ti dovresti rivolgere ad un centro assistenza perchè per cambiarla devi smontare il portatile o almeno la tastiera e non è facile così come sembra.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di CORVAX
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    2,027
    Con i nuovi slot di espansione è facile ...però non c'è ancora uno standard

    Quoto quello che ti hanno aggiunto!

    Comunque non è vero che una intel non se la cava(in futuro i divario non dovrebbe essere molto come adesso), dipende cosa ci devi fare! comunque ati e nvidia sono più sfruttate esempio in campo 3d dove intel è indietro e meno "supportata"(anzi quasi per nulla)!

    Per quanto riguarda la tua affermazione "prendere intel o ati/nvidia è uguale, tanto sono tutte con memoria condivisa" è errata!

    infatti contano anche altre cose(come accentato da me qualche riga sopra) e si nota che le 2 tecnologie sono molto buone e in futuro ci potrebbero essere anche quelle di fascia alta con implementata questa funzione(oltre la memoria dedicata)!

    Alla fine il problema non stà nella velocità prestazione della scheda in se, am da "rubare" la memoria dal sistema, che non è poco!

    CIAO

  10. #10
    Originariamente inviato da solespento
    Quindi perchè alcune case decidono di mettere su un portatile una scheda video utilizzando però la ram del pc(intendo con il sistema turbocache o hipermemory). Per qualche motivo?

    Perche a sto punto mi chiedo? perche montare una scheda video sul pc,però che mi va a sfruttare la memoria ram, a questo punto scelgo l'integrata dell'INTEL!!! tanto la memoria è cmq condivisa....

    SBAGLIO???

    e se io dovessi scegliere un portatile con una intel integrata o una sc.video a mem condivisa....si può aggiungere in seguito magari una scheda video dedicata?dove lo posso vedere?
    ho con me le schede tecniche dei SONY VAIO ma nn dice niente su eventuali slot di espansione....


    Ale
    montare schede con memoria condivisa comporta costi minori!

    la memoria non è cmq condivisa!

    non tutti i portatili hanno lo slot aggiuntivo per la scheda video!

    in definitiva invece di fare una discussione infinita perchè non ti orienti semplicemente verso un portatile con scheda dedicata? non pensare che i costi siano di molto differenti...se hai una marca in particolare possiamo consigliarti noi sulla scheda video..
    Anche io leggo barze-bastarde
    Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 - LG H22N 18x - T.t. Soprano - LcPower Titan 560W

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.