Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Joomla

  1. #1

    Joomla

    Ciao a tutti.
    Oggi ho sentito parlare per la prima volta di CMS, di Joomla, ma non ho capito bene di cosa si tratti sebbene abbia fatto alcune ricerche su internet. Ho un sito da gestire e mi servirebbe un buon "motore" dietro la veste grafica che mi permetta di gestire tutti i contenuti facilmente, di aggiornare tutte le pagine (dai contenuti ai collegamenti ipertestuali) senza perdere troppo tempo e modificare delle piccole parti senza dover toccare tutto il codice ogni volta. Mi hanno detto che esistono questi CMS, che solitamente un programmatore fa da sé, ma sono scaricabili gratuitamente da internet e mi hanno citato questo "joomla", un gran pannello di amministrazione admin che va installato non so dove e che permette, una volta eseguito il login, di modificare tutti i contenuti, i menù, i collegamenti ecc.. insomma, un vero e proprio asso di amministrazione. Io sono un grafico e non ho bisogno di template, però sto completando un sito e ho creato già gran parte delle pagine, solo che, un programmatore php che mi sta aiutando per gli script, mi ha riferito che per alcune operazioni, anziché rifare il sito, si potrebbe rimediare con un CMS e mi consigliato questo Joomla. Sono ancora inesperto, però se mi potrebbe servire davvero e ne capirò il funzionamento, lo utilizzerò.

    Qualcuno potrebbe fornirmi gentilmente delle guide semplici e degli esempi?

    Grazie di tutto.

  2. #2
    Guarda, guide le trovi sui siti ufficiali: www.joomla.it www.joomlaitalia.com

    Joomla è un buon cms, che gestisce facilmente tutto ed ha una curva di apprendimento molto bassa. A mio parere però è troppo pesante, e genera codice non validato. Inoltre è fin troppo per quello che un singolo normalemente cerca.
    Diciamo che se devi gestire un portale va bene, se invece devi gestire un sito aziendale, o un sito privato, è meglio rivolgersi altrove. Dove? Io ti consiglio textpattern.

  3. #3
    Capisco.. il mio è un portale che deve essere gestito da più persone.
    Ma per poter integrare Joomla devo rifare il sito o posso integrarlo comunque anche a metà lavoro espletato?

  4. #4
    NO, un errore di molti è pensare che un cms si posa integrare con un sito giù pronto.
    Diciamo che il sito deve essere fatto tramite il cms altrimenti non riuscirai a gestirlo

  5. #5
    Originariamente inviato da Kreatore
    Diciamo che il sito deve essere fatto tramite il cms altrimenti non riuscirai a gestirlo
    Non capisco...

  6. #6
    Originariamente inviato da F@bius
    Capisco.. il mio è un portale che deve essere gestito da più persone.
    Attenzione, Joomla non ha la granularità dei privilegi! Questo significa che non è possibile assegnare ad ogni persona esattamente la risorsa che deve aggiornare (è possibile aggiungerlo tramite moduli ma non è il massimo come approccio) ma che tutti avranno gli stessi privilegi (in linea di massima, se poi un modulo implementa i permessi come ad esempio il forum è un altro discorso)

    Se ti va bene che tutti abbiano gli stessi privilegi perchè vi conoscete e vi fidate Joomla può essere una buona scelta, come CMS è semplice da usare anche se codice e struttura sono discutibili.

    Se invece credi di aver bisogno (subito o anche nel medio periodo) di un sistema di gestione di permessi più elastica ti consiglio di guardare altri CMS, quali PostNuke e Drupal.

  7. #7
    Originariamente inviato da Arthens
    Attenzione, Joomla non ha la granularità dei privilegi! Questo significa che non è possibile assegnare ad ogni persona esattamente la risorsa che deve aggiornare (è possibile aggiungerlo tramite moduli ma non è il massimo come approccio) ma che tutti avranno gli stessi privilegi (in linea di massima, se poi un modulo implementa i permessi come ad esempio il forum è un altro discorso)

    Se ti va bene che tutti abbiano gli stessi privilegi perchè vi conoscete e vi fidate Joomla può essere una buona scelta, come CMS è semplice da usare anche se codice e struttura sono discutibili.

    Se invece credi di aver bisogno (subito o anche nel medio periodo) di un sistema di gestione di permessi più elastica ti consiglio di guardare altri CMS, quali PostNuke e Drupal.
    Grazie per il consiglio.. mi informerò più in dettaglio e sceglierò quello da utilizzare.

    Grazie ancora.

  8. #8
    Originariamente inviato da Arthens

    Se invece credi di aver bisogno (subito o anche nel medio periodo) di un sistema di gestione di permessi più elastica ti consiglio di guardare altri CMS, quali PostNuke e Drupal.
    E' possibile tramite drupal, che tu sappia, assegnare tutti i permessi di scrittura e pubblicazione su una singola pagina ad un utente?
    Eccoti!

  9. #9
    Un CMS completo e in italiano?

    Ho notato che Drupal è in inglese..

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    274
    Cerca, cerca..
    Solitamente tutti i CMS più noti hanno disponibili delle traduzioni - italiano compreso.

    www.drupalitalia.org
    www.drupal.it



    banned,

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.