Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818

    [legge] Se ti fermano senza patente...

    Se io ho la patente in regola, l'auto in regola, insomma sono ok al 100%, ma metti caso mi fermano e ho lasciato il portafoglio con la patente a casa, che mi fanno? E ovviamente dimostro di avere la patente portandola in caserma o dove dicono loro ad esempio.
    La legge cosa dice in merito?
    No perchè, prima me la son dimenticata a casa

  2. #2
    A naso credo che ti portino in caserma per accertamenti.
    Per un forum migliore: denapolizzziamoci.

  3. #3
    Multa di 37 Euro per la mancanza della patente, ed invito sullo stesso verbale ad esibire la patente presso un comando di polizia (vigili,polizia, carabinieri) a scelta entro un termine di almeno 15 giorni (può arrivare a 30 giorni). Se non si porta la patente in visione entro questo termine si incorre d'ufficio in un nuovo verbale di 370 euro. Anche se la patente si possiede ed è tutto in regola, ma si dimentica di presentarla si applica la sanzione.

    MAXBRAVO

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Art. 180 c.s.:

    1. Per poter circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con sé i seguenti documenti:

    a) la carta di circolazione o il certificato di idoneità tecnica alla circolazione del veicolo;

    b) la patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo;

    c) l'autorizzazione per l'esercitazione alla guida per la corrispondente categoria del veicolo in luogo della patente di guida di cui alla lettera b), nonché un documento personale di riconoscimento;

    d) il certificato di assicurazione obbligatoria.

    [2-6: omissis]

    7. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 34,98 a euro 143,19. Quando si tratta di ciclomotori la sanzione è da euro 20,77 a euro 85,26.

    8. Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99. Alla violazione di cui al presente comma consegue l'applicazione, da parte dell'ufficio dal quale dipende l'organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti.

    In pratica ti dicono loro entro quando esibire la patente (di norma 24 ore) e paghi solo la sanzione da 34,98 a 143,19.

  5. #5
    X mroghy

    Il testo riportato è un pò vecchiotto.... a naso direi di 4 anni fà.
    Il termine di presentazione dei documenti non può essere inferiore a 15 giorni, a tutela dell'utente.
    Esempio. vieni fermato a bari senza patente e sei di milano ed hai li la patente, cosa fai ti affretti a tornare a milano per farla visionare entro 24 ore :master: :master:

    MAXBRAVO

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    X Maxbravo

    Mi risulta che l'ultima volta il comma 8 dell'art. 180 c.s. sia stato modificato dalla legge n. 214 del 1° agosto 2003, di conversione del decreto-legge n. 151/2003.
    Se così non è, mi sai indicare gli estremi delle modifiche successive? Te ne sarei grato.

    Mi risulta che termini di presentazione sono lasciate all'accertatore: da me (prov. UD) danno 24 ore (testimonianza personale), ma forse dipende dalla residenza.

  7. #7
    Originariamente inviato da mroghy
    X Maxbravo

    Mi risulta che l'ultima volta il comma 8 dell'art. 180 c.s. sia stato modificato dalla legge n. 214 del 1° agosto 2003, di conversione del decreto-legge n. 151/2003.
    Se così non è, mi sai indicare gli estremi delle modifiche successive? Te ne sarei grato.

    Mi risulta che termini di presentazione sono lasciate all'accertatore: da me (prov. UD) danno 24 ore (testimonianza personale), ma forse dipende dalla residenza.
    Le modifiche apportate al quell'art. sono solo gli importi delle sanzioni (questo volevo dire), poi non ricordo ed ora non posso controllare dove sia indicato i 15 giorni come termine minimo. Si dovrebbe vedere cosa dice il Regolamento del c.d.s. che per l'art. 180. Cmq Mi pare derivi da una circolare del ministero dell'interno che indica alle prefetture tale termine che poi hanno passato ai vari comandi di Polizia. Li ad Udine non so perchè si comportino cosi
    MAXBRAVO

  8. #8
    Tanto non serve a nulla, quando la scordo a casa guido come gli altri giorni.
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di musset
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    120
    Originariamente inviato da maxbravo13
    Le modifiche apportate al quell'art. sono solo gli importi delle sanzioni (questo volevo dire), poi non ricordo ed ora non posso controllare dove sia indicato i 15 giorni come termine minimo. Si dovrebbe vedere cosa dice il Regolamento del c.d.s. che per l'art. 180. Cmq Mi pare derivi da una circolare del ministero dell'interno che indica alle prefetture tale termine che poi hanno passato ai vari comandi di Polizia. Li ad Udine non so perchè si comportino cosi
    L'articolo e il regolamento non riportano i giorni necessari per portare in visione, dice solo "senza ritardo". E' una lacuna legislativa, in genere viene concesso un periodo di 30 giorni.

  10. #10
    Io sono stato fermato con l'assicurazione scaduta da circa un mese... Per un disguido non mi era arrivata a casa la notifica della RAS e non mi era nemmeno passato per la testa di rinnovarla... VVoVe:

    Per fortuna la legge prevede che dopo i 15 giorni di copertura dell'assicurazione nei hai altri 15 di tempo per rinnovare e dimostrare pagando una multa tutto sommato accettabile, altrimenti l'importo si impenna a cifre improponibili!!

    Io ero al 14esimo giorno (dopo i 15 di copertura)!! VVoVe: :scampataperunpelo:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.