Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Consiglio su un Cms

  1. #1

    Consiglio su un Cms

    Ciao a tutti,
    sono l'admin di http://www.wiitalia.it, un portale dedicato ai videogiochi sviluppato tramite Wordpress e Phpbb. Attualmente sto realizzando un restyling del sito ma sto venendo incontro ad alcune limitazioni di Wordpress utilizzato come Cms, d'altronde è un software pensato principalmente per blog, per cui...

    Vorrei un consiglio su un Cms, ne conosco diversi di nome ma non ne ho mai utilizzato nessuno.
    Vi indico le caratteristiche che dovrebbe avere il cms:

    1) Innanzitutto la possibilità di creare "template" diversi per alcune categorie, ad esempio la recensione di un gioco dovrà avere un aspetto diverso da una News.

    2) Avere un'integrazione tra community e sito, ovvero, registrandosi al sito si potrà sia commentare che scrivere sul forum tramite lo stesso account. Nelle pagine del forum potranno essere inserite, ad esempio, le ultime news del sito, e viceverse, sul sito gli ultimi interventi dal forum. Attualmente questo non è possibile con Wp+Phpbb, o meglio, si può da Wp ma è estremamente complicato mentre in Phpbb

    3) Deve avere un occhio di riguardo all'ottimizzazione per i motori di ricerca (come fa egregiamente Wp se configurato a dovere)

    Conoscete qualche Cms opensource con queste caratteristiche o, al limite, anche qualcuno commerciale che non costi un occhio della testa ?

  2. #2
    Nessuno può consigliarmi qualche Cms adatto all'uso che vorrei farne?

  3. #3
    Mi spiace, per quel che ne so, non ci sono CMS così organizzati.
    Ti occorre un programmatore per questo..

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    1) Credo che ce ne siano diversi..io ne conosco due sicuramente, phpWCMS e TYPOlight.
    Credo che anche CMS Made Simple lo faccia, ma non l'ho visto per bene..comunque credo che i principali funzionino tutti così (anche TYPO3 ovviamente, ma per le mie esigenze è troppo complesso).

    2) Quelli che conosco io non lo fanno o meglio, phpwcms sì ma con un hack che si può trovare sul loro forum, postato dall'utente phalancs. Probabilmente con la nuova versione sarà implementato, allo stato attuale chiunque può scrivere sul forum (anche un guest), ma con l'hack che ti ho detto il problema è risolto. Ti consiglio di aspettare la prossima release nel dubbio.

    3) Questo non mi è molto chiaro...cosa intendi ottimizzare? Non è un'insieme di fattori che fornisce l'ottimizzazione? Se ti riferisci all'URL entrambi i sistemi che ti ho indicato prevedono la riscrittura degli URL, per il resto credo che dipenda anche dai tuoi contenuti, o no?

  5. #5
    Consiglio Drupal

  6. #6
    Sustia, ti ringrazio per le dritte. Riguardo al punto tre intendo sia la riscrittura degli url che la generazione automatica di keywords (ma penso che questa semplice feature sia facilmente integrabile in qualsiasi cms...)

    x andrea.paiola: drupal permette le cose di cui ho bisogno? Ovvero, integrazione con community e template personalizzati per diverse categorie?

  7. #7
    Drupal è tutto questo e molto di più... prova la demo
    http://www.opensourcecms.com/index.p...sk=view&id=132

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Originariamente inviato da Pennywise83
    Sustia, ti ringrazio per le dritte. Riguardo al punto tre intendo sia la riscrittura degli url che la generazione automatica di keywords (ma penso che questa semplice feature sia facilmente integrabile in qualsiasi cms...)
    Guarda, la generazione automatica di keywords no, ma a me sembra una cosa inutile.
    Saprò meglio io di qualunque sistema quale keyword inserire per ogni articolo no?

    Per ogni sezione puoi inserire delle keywords, che puoi personalizzare anche a livello di articolo.
    Comunque la cosa migliore è provarli, e renderti conto delle tue esigenze.

  9. #9
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    Drupal è tutto questo e molto di più... prova la demo
    http://www.opensourcecms.com/index.p...sk=view&id=132
    Ragazzi, ho provato sia Joomla che Drupal ma li ho trovati estremamente complessi! Non parlo della personalizzazione, prima di passare a "studiarli" per apportare le eventuali modifiche che vorrei (me la cavo con il Php) ho provato a vedere come veniva gestita la scrittura di nuovi articoli...

    Beh, che dire, Wordpress sotto questo aspetto è imbattibile!

    In particolare l'upload delle immagini e il loro inserimento all'interno dei post è molto complicato, non sono riuscito a capire ad esempio come inserire una thumbs con il link all'originale!

    Adesso non so proprio che fare...

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    106
    Potresti dare uno sguardo a modx. So che è possibile integrare in esso il forum smf. Inoltre ha una bella comunità di sviluppatori. La gestione dei template è completamente personalizzabile. Poi visto che ha detto che mastichi un po di php allora puoi personalizzare come più ti piace.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.