Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Risoluzione volantino per stampa e consigli

    Ciao a tutti.
    Mi hanno chiesto di realizzare un volantino, da poi passare alla tipografia per mandarlo in stampa.
    Praticamente deve essere un foglio A4, per orizzontale (cioè il lato più lungo sta in orizzontale), diviso in 3 parti (verrà ripiegato in 3, per poi metterlo dentro una busta e inviarlo per posta) da stampare davanti e dietro.

    Ora non ho mai fatto una cosa di questo tipo... l'aspetto grafico, cioè la disposizione dei testi e delle immagini, e le immagini e i testi, mi vengono forniti dal cliente.
    Io dovrei solo realizzare l'impaginazione, quindi il file, da passare alla tipografia.
    Per fare questo penso di usare Pain Shop Pro, perchè è un pgm di grafica che conosco abbastanza bene, anche se non ci ho mai fatto questo tipo di cose.

    Volevo sapere:
    1. quali sono le dimensioni del file per realizzare un'impaginazione da foglio A4?
    2. quanto deve essere la risoluzione?
    3. va salvato in un formato particolare?
    4. c'è qualche accortezza da rispettare?
    5. avete qualche consiglio da darmi?

    Grazie.
    Ciao.

  2. #2

    Re: Risoluzione volantino per stampa e consigli

    Originariamente inviato da nicyork
    Volevo sapere...
    la cosa migliore in questi casi e' chiamare direttamente la tipografia che si occupera' della stampa e chiedere a loro di cosa hanno bisogno esattamente: ti sapranno dare tutte le informazioni necessarie

  3. #3
    E' la cosa che avevo suggerito anche io, però non è stata accolta, almeno per ora... tra l'altro non vorrei dare troppo l'impressione di uno che non sa cosa fare, e chiede tutto alla tipografia... non c'è qualche informazione standard da tenere in considerazione, per non fare la figura di quello che non ne sa niente?

    Grazie.
    Ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    316
    come risoluzione di sicuro devi dare 300 dpi;
    come formato del file va bene un pdf, così vai sicuro;
    non dimenticare di lasciare un margine interno di minimo 5mm ;
    che mondo sarebbe senza Adobe?

  5. #5
    Ah, in PDF??? VVoVe: e come faccio a farlo in PDF con Pain Shop Pro??

    Quanto dovrebbe essere grossa di dimensioni in pixel l'immagine?

    Riguardo al 300 dpi, ho cercato su PSP... quando creo una nuova immagine mi da da scegliere la risoluzione, ma in pixel/pollici o pixel/cm... a quanto corrispondono 300 dpi?

    Grazie.
    Ciao.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    316
    come fai a farlo in pdf con paint shop pro non lo so perchè non l'ho mai usato...però dev'esserci la funzione esporta in cui ti chiede la destinazione e il formato del file...dovrebbe esserci anche il formato pdf...
    per quandto riguarda la risoluzione devi impostare 300 pixel/pollice

    le dimensioni dell'immagine in pixel a che ti serve???...devi fare un A4??? fai un A4 a 300 dpi
    che mondo sarebbe senza Adobe?

  7. #7
    Ciao e intanto grazie.

    Poi ho provato a cercare di capire se fosse possibile esportare in PDF ma dall'help mi risulta che sia possibile solo leggere i PDF

    Per fare l'A4, ma come faccio a dirgli che deve essere un A4? penso gli debba dare le dimensioni in pixel al momento che creo il file... :master:

    Ciao

  8. #8
    no, paint shop pro e' un programma di grafica e fotoritocco; non so se abbia particolari plug-in per esportare in pdf, ma non credo

    i programmi giusti per un lavoro del genere sono indesign e corel draw (a pagamento e pure costosetti) oppure scribus, gratuito e che puoi scaricare da qui: ha anche una mailing list piuttosto efficace a cui puoi appoggiarti e in rete trovi dei tutotial che possono aiutarti a prendere confidenza

    per quanto riguarda la figura dello sprovveduto, non sono del tuo parere: a ogni modo puoi telefonare in tipografia e chiedere se le impostazioni suggerite da masterbass sono corrette o c'e' da apportare qualche variazione; piu' o meno dovresti esserci, ma in questo modo eviti di fare il lavoro due volte

    per la misura in centimetri, guarda nel pannello immagine -> ridimensiona: hai la misura in pixel e sotto in centimetri: puoi impostarla da li' (il percorso e' per psp X e potrebbe variare su altre versioni)


  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    316
    Originariamente inviato da nicyork
    Ciao e intanto grazie.

    Poi ho provato a cercare di capire se fosse possibile esportare in PDF ma dall'help mi risulta che sia possibile solo leggere i PDF

    Per fare l'A4, ma come faccio a dirgli che deve essere un A4? penso gli debba dare le dimensioni in pixel al momento che creo il file... :master:

    Ciao
    ti ho mandato un privato
    che mondo sarebbe senza Adobe?

  10. #10
    Originariamente inviato da rebelia
    no, paint shop pro e' un programma di grafica e fotoritocco; non so se abbia particolari plug-in per esportare in pdf, ma non credo

    i programmi giusti per un lavoro del genere sono indesign e corel draw (a pagamento e pure costosetti) oppure scribus, gratuito e che puoi scaricare da qui: ha anche una mailing list piuttosto efficace a cui puoi appoggiarti e in rete trovi dei tutotial che possono aiutarti a prendere confidenza

    per quanto riguarda la figura dello sprovveduto, non sono del tuo parere: a ogni modo puoi telefonare in tipografia e chiedere se le impostazioni suggerite da masterbass sono corrette o c'e' da apportare qualche variazione; piu' o meno dovresti esserci, ma in questo modo eviti di fare il lavoro due volte

    per la misura in centimetri, guarda nel pannello immagine -> ridimensiona: hai la misura in pixel e sotto in centimetri: puoi impostarla da li' (il percorso e' per psp X e potrebbe variare su altre versioni)

    Domani vedo di dare un occhio ai link che mi hai segnalato.... e anche al discorso delle dimensioni....

    Grazie.
    Ciao.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.