Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1

    Sistema scolastico americano

    Mi sono sempre chiesto come funzioni
    Tutti abbiamo visto nei film la scena del diploma, ma robe coreografiche a parte prima che cosa succede?
    Hanno un esame come il nostro? Vanno a crediti?

    L'immagine della scuola americana che proviene dalla cultura pop da molto l'idea di un branco di nullafacenti però immagino che differisca totalmente dalla realtà dei fatti.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    1. la scuola americana è quasi tutta privata, anche i licei. quindi c'è questa prima differenza tra la scuola pubblica, riservata ai teppisti messicani, e la scuola privata, riservata a chi è destinato a farsi strada nella vita

    2. le scuole sono in forte competizione tra loro. alcune sono buone altre meno.

    3. il sistema è molto più flessibile del nostro. il numero di materie che si possono scegliere è molto più alto (già al liceo si può fare economia, psicologia, sociologia, in pratica qualsiasi cosa)

    4. le materie scientifiche sono insegnate meglio e studiate di più

    5. hanno un sistema basato sulle votazioni prese nei diversi corsi. i corsi fondamentali (soprattutto inglese, matematica, fisica, chimica e altre discipline fondamentali) sono molto più importanti di quelli delle discipline minori per l'accesso all'università

    6. mi pare che abbiano anche un esame finale di diploma, ma è meno importante della media delle votazioni degli ultimi anni di liceo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129

    Re: Sistema scolastico americano

    Originariamente inviato da whitefox

    L'immagine della scuola americana che proviene dalla cultura pop da molto l'idea di un branco di nullafacenti
    non è molto diversa dalla scuola italiana
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  4. #4

    Re: Re: Sistema scolastico americano

    Grazie tognazzi, anche se non ho ancora ben capito come funziona a livello burocratico bisogna prendere un totale di crediti su quanti? Il sistema basato sui voti di cui parli, come funge?

    @TB
    Ho mai detto il contrario?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490

    Re: Re: Re: Sistema scolastico americano

    Originariamente inviato da whitefox
    Grazie tognazzi, anche se non ho ancora ben capito come funziona a livello burocratico bisogna prendere un totale di crediti su quanti? Il sistema basato sui voti di cui parli, come funge?

    @TB
    Ho mai detto il contrario?
    http://www.ed.gov/about/offices/list...nit/index.html
    link ufficiale del ministero della pubblica istruzione per info di prima mano.

    funziona più o meno così. bisogna passare un certo numero di corsi per arrivare ai crediti sufficienti per sostenere l'esame finale. questo non è molto difficile, e in teoria se uno vuole può arrivarci anche accumulando crediti con "falegnameria" o "economia domestica" o altre materie del genere. ma la scelta dei corsi diventa poi fondamentale per fare la domanda di accesso al college: chi non ha scelto corsi importanti tipo matematica e non ha preso voti alti non passa.

    EDIT

    può essere importante anche la scelta dei corsi avanzati. loro al liceo hanno anche i corsi progrediti, tipo quelli che da noi si fanno all'università: "analisi 1" "analisi 2" ecc.

  6. #6

    Re: Re: Re: Re: Sistema scolastico americano

    Originariamente inviato da tognazzi
    http://www.ed.gov/about/offices/list...nit/index.html
    link ufficiale del ministero della pubblica istruzione per info di prima mano.

    funziona più o meno così. bisogna passare un certo numero di corsi per arrivare ai crediti sufficienti per sostenere l'esame finale. questo non è molto difficile, e in teoria se uno vuole può arrivarci anche accumulando crediti con "falegnameria" o "economia domestica" o altre materie del genere. ma la scelta dei corsi diventa poi fondamentale per fare la domanda di accesso al college: chi non ha scelto corsi importanti tipo matematica e non ha preso voti alti non passa.

    EDIT

    può essere importante anche la scelta dei corsi avanzati. loro al liceo hanno anche i corsi progrediti, tipo quelli che da noi si fanno all'università: "analisi 1" "analisi 2" ecc.
    Grazie mille ancora, é più chiaro adesso
    Do una spulciata al sito che mi hai passato!

  7. #7
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    non so per il liceo, non l'ho mai fatto.. ma le università non sono propriamente come si vedono nei film, i campus sono per lo più invivibili e non è per niente stile animal house come speravo ma vabbè.. son comunque molto meglio delle università e lo sport è molto considerato.. ci sono persino le squadre di ogni sport 'al femminile'.. dove la vedi in italia una roba simile io ho giocato nella squadra di football americano e mi son divertito moltissimo

  8. #8
    un mio amico ha fatto l'ultimo anno in america (da noi in italia doveva fare ancora il 4 ) e ha detto che il livello cerebrale medio è davvero basso, anche tra i professori

    vabbè che sta in texas

  9. #9
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    Originariamente inviato da sick
    vabbè che sta in texas
    aaah allora si spiega tutto io ho fatto il MIT e non l'ho trovato poi così basso.. tranne nel campo sportivo, riuscivo a stare immobile anche se tutto il resto della squadra mi spingeva..

  10. #10
    Originariamente inviato da Stainboy
    non so per il liceo, non l'ho mai fatto.. ma le università non sono propriamente come si vedono nei film, i campus sono per lo più invivibili e non è per niente stile animal house come speravo ma vabbè.. son comunque molto meglio delle università e lo sport è molto considerato.. ci sono persino le squadre di ogni sport 'al femminile'.. dove la vedi in italia una roba simile io ho giocato nella squadra di football americano e mi son divertito moltissimo
    ma lo spring break si fa veramente? ci sei mai stato?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.