Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di foo
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    114

    il pc si spegne e non si riaccende

    so che spiegandovi i sintomi voi potreste aiutarmi a formulare una diagnosi.

    mi succede questo:
    ogni tanto il pc si spegne all'improvviso (niente errori... si spegne come se venisse staccata la presa della corrente).
    se tento di riaccenderlo non si riaccende... o, meglio, lo fa solo dopo diverse decine di minuti. ho pensato alla ventola della cpu, ma ho aperto il computer e la ventola sembra funzionare.

    l'ultima volta, nonostante avessi lasciato passare quasi due ore e il computer fosse completamente freddo, il pc non si è riacceso ai primi tentativi... anzi ho dovuto provare diverse volte, anche a distanza di alcuni minuti, prima che partisse.

    secondo voi di cosa si tratta?
    potrebbe essere l'alimentatore, che va e non va?

    grazie mille

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di foo
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    114
    provo ad aggiungere un nuovo sintomo:
    durante l'avvio si impantana continuamente (prima dell'avvio di windows, ma anche dopo) e per arrivare a ad accenderlo devo ritentare l'avvio parecchie volte.

  3. #3
    posta la configurazione hardware e vediamo cos'ha.


    sospetto uno o più driver mancanti (hai installato hardware o software di recente?) oppure un problema alla ram.
    l'alimentazione escludila o va o non va.
    anche la ventola se gira ed è pulita nessun problema....

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di foo
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    114
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    posta la configurazione hardware e vediamo cos'ha.


    sospetto uno o più driver mancanti (hai installato hardware o software di recente?) oppure un problema alla ram.
    l'alimentazione escludila o va o non va.
    anche la ventola se gira ed è pulita nessun problema....

    intanto... grazie per la risposta

    non ho installato (non me ne ricordo ) niente di nuovo... eventualmente esiste un modo per verificare se la mia memoria vacilla più del consueto?

    è una macchina vecchierella, ti posto qualche info... spero sia quello che intendi:

    abit KD7S
    AMD Athlon XP 2400+
    2 SDRAM DRR da 512mb (un PC3200 e un PC2700)
    NVIDIA GeForce FX 5200
    HD maxtor 80gb
    broadcom 440x 10/100

    Devo dire che ultimamente il problema è principalmente sull'accensione (sono diversi gg che non si spegne da solo). l'avvio di stamane, ad esempio, ha avuto bisogno di 10 - 15 tentativi.

    un banco di memoria (quello meno prestante) è stato montato poco tempo fa da un addetto ai lavori. Ma molto prima che si verificassero questi problemi. mah...

    se riesci / riuscite a darmi qualche dritta mi fate un favorone

  5. #5
    per me è la RAM.
    per funzionare BENE 2 banchi dovrebbero essere uguali uguali uguali, ecco perchè, molto spesso, li vendono a coppie.
    ti consiglio di provare ad accendere il pc (ed a farlo funzionare per un po di tempo) con un banco solo (quello + nuovo).
    Poi ripeti la prova con il secondo banco di ram.
    Questo è per vedere se la ram è guasta o non fuziona alla perfezione...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di foo
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    114
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    per me è la RAM.
    per funzionare BENE 2 banchi dovrebbero essere uguali uguali uguali, ecco perchè, molto spesso, li vendono a coppie.
    ti consiglio di provare ad accendere il pc (ed a farlo funzionare per un po di tempo) con un banco solo (quello + nuovo).
    Poi ripeti la prova con il secondo banco di ram.
    Questo è per vedere se la ram è guasta o non fuziona alla perfezione...

    grazie supermariano!

    farò una prova stasera

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di foo
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    114


    il 'puter è entrato in coma prima che potessi fare qualsivoglia prova.

    il doc che l'ha preso in cura ha dichiarato che il problema era la scheda madre, che ha provveduto a sostituire in cambio di una discreta quantità di eurini.

  8. #8
    spiace.
    a meno che non trovare una scheda madre ugaule al 100% alla tua, mi sa che conviente (o ha fatto) una formattazione...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.