Pagina 6 di 9 primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 82
  1. #51
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    *** ERRATA CORRIGE!

    Per la configurazione del touchscreen la seguente riga:

    SUBSYSTEM=="input", KERNEL=="event*",ATTRS{name}=="Touchkit HID-USB Touchscreen", SYMLINK+="input/touchscreen"

    va cambiata come segue:

    SUBSYSTEM=="input",KERNEL=="event*",ATTRS{name}==" Touchkit HID-USB Touchscreen",SYMLINK+="input/touchscreen"

    praticamente non ci vogliono gli spazi dopo le virgole.

    e poi mi raccomando, occorre caricare il driver per il touchscreen!
    http://stz-softwaretechnik.com/~ke/t...html#config%22

    quindi:

    wget http://stz-softwaretechnik.com/~ke/t...h-0.8.7.tar.gz
    tar xvzf evtouch-0.8.7.tar.gz
    cd evtouch-0.8.7
    sudo cp evtouch_drv.so /usr/lib/xorg/modules/input/
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  2. #52
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Switch automatico single - dual monitor

    Per fare in modo che linux (ubuntu) riconosca in automatico se c'e' un monitor esterno collegato
    e quindi carichi la configurazione appropriata ecco come fare:

    Create due configurazioni di xorg.conf, una per il solo monitor interno e una per l'utilizzo di entrambi i monitors
    e nominaltele rispettivamente xorg.single e xorg.dual

    ESEMPIO:

    sudo gedit /etc/X11/xorg.single
    sudo gedit /etc/X11/xorg.dual

    poi inserite dentro i due files di cui sopra le relative configurazioni

    per sicurezza fate il backup della configurazione corrente, giusto per scrupolo:

    sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.back

    Poi create lo script di "controllo presenza monitor" ed editatelo come segue:

    sudo gedit /etc/init.d/xorg.conf_switcher.sh

    copiateci dentro il seguente testo:


    # controllo se c'e' un monitor esterno attaccato
    if /usr/sbin/ddcprobe | grep "monitorname"; then
    echo "E' collegato un monitor esterno."
    # setta il display interno come monitor esclusivo
    cp /etc/X11/xorg.dual /etc/X11/xorg.conf
    else
    echo "Uso solo il monitor interno."
    # Setta il monitor interno come display esclusivo
    cp /etc/X11/xorg.single /etc/X11/xorg.conf
    fi
    sudo /etc/init.d/gdm restart
    sudo /etc/init.d/gdm start


    salvatelo e poi diamogli i permessi di giusti con il comando:

    sudo chmod +x /etc/init.d/xorg.conf_switcher.sh

    rendiamolo eseguibile all'avvio:

    sudo update-rc.d /etc/init.d/xorg.conf_switcher.sh default

    ora riavviate e dovrebbe funzionare tutto!

    NOTA: noterete che il server X si riavvia dua volte alla partenza, questo perche' il caricamento della configurazione di xorg.single o .dual avviene successivamente alla partenza del server X, per cui occorre riavviarlo per rendere attive le modifiche.

    Nel caso specifico del Samsung Q1, la configurazione del doppio monitor (xorg.dual) e' quella indicata sopra in questa stessa pagina, mentre quella con il singolo monitor (xorg.single) e' quella di default (xorg.conf originale) che comunque trovate a pagina 2 di questo stesso 3D
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #53
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    12
    Scusate il ritardo.... anche io mi trovo a provare ubuntu su q1 ma nn avendo visto questo forum prima ho rinunciato e sto cercando un altra distribuzione che possa funzionare un po megio però visto questo ho un paio di domande.
    io avevo installato ubuntu 7.04 e successivamente aggiornato al 7.10 con una installazione durata circa 12 ore!!!! ottenendo che nn andava il wi fi e la velocità era peggio di XP.... quindi la rinuncia ad ubuntu ....

    ho provato un live cd di linpus 9.4 lite ma nn va il touch screen e nemmeno il wi fi forse l'ethernet ma la cosa nn mi alletta....
    mandriva nemmeno lo carica...
    forse è meglio se uso l'immagine del 7.10 direttamente?
    se provo a formattare ed installare un a distribuzione di linux nella partizione di av station rischio di bloccare il sistema??? se si come si può evitare???

    ...e qualcuno posta sepre questo topic...
    vi ringrazio ugualmente in attesa di risposte tenterò nuovamente con ubuntu a meno che nn trovo qualche idea sulla rete.

    A presto.

  4. #54
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Io ho installato Ubuntu 7.04 sul mio Q1 e mi funziona tutto senza problemi, inoltre la velocita' e' decisamente maggiore rispetto a Windows XP preinstallato sul Q1, infatti lo sto usando come PC principale (con monitor esterno)
    Il touch screen va configurato seguendo quanto indicato in questo 3D mentre il wifi e la scheda ethernet con Ubuntu vanno da subito senza ulteriori configurazioni.
    La partizione AVstation e' di soli 2 Giga, ci fai ben poco, io l'ho riformattata e usata come partizione FAT32 di scambio.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  5. #55
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    12
    iol 'ho appena reinstallato tramite wubi... avevo provato a installare la beta di ubuntu 8.04 ma nn ce l'ho fatta stasera (appena finiti gli aggiornamenti) lo configuro per il touch screen e vedo ma avevo pensato anche io che la seconda partizione fosse un po poco comuque ho tentato altre distribuzioni tramite live cd ma fino ad ora solo ubuntu mi riconosce la il wi fi ...
    ho letto che nn ti andava l'audio a me andava a meno che nn dipendesse da un aggiornamento...

    se ti va ho una paio di domande specifiche: secondo te mi conviene installare direttamente ubuntu o continuare con wubi? io ho assegnato 10Gb a ubuntu dato che ne consigliano 8.

    C'è la possiblità di programmare una utility da assegnare ad il tasto del display manager in modo da eseguire il comando di 915 resolution??? (ho studiato un po di programmazione a scuola ma chiaramente nulla di competente a linux.) oppure più chiaramente come trovo i riferimenti ai tasti?

    Grazie mille e a presto


    Maveloth

  6. #56
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Originariamente inviato da maveloth
    iol 'ho appena reinstallato tramite wubi... avevo provato a installare la beta di ubuntu 8.04 ma nn ce l'ho fatta stasera (appena finiti gli aggiornamenti) lo configuro per il touch screen e vedo ma avevo pensato anche io che la seconda partizione fosse un po poco comuque ho tentato altre distribuzioni tramite live cd ma fino ad ora solo ubuntu mi riconosce la il wi fi ...
    ho letto che nn ti andava l'audio a me andava a meno che nn dipendesse da un aggiornamento...

    se ti va ho una paio di domande specifiche: secondo te mi conviene installare direttamente ubuntu o continuare con wubi? io ho assegnato 10Gb a ubuntu dato che ne consigliano 8.

    C'è la possiblità di programmare una utility da assegnare ad il tasto del display manager in modo da eseguire il comando di 915 resolution??? (ho studiato un po di programmazione a scuola ma chiaramente nulla di competente a linux.) oppure più chiaramente come trovo i riferimenti ai tasti?

    Grazie mille e a presto


    Maveloth
    Io installerei direttamente Ubuntu.
    Per rendere permanente la risoluzione settata con "915 resolution" leggi indietro questo 3D e troverai l'indicazione di come farlo.

    Ciao.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  7. #57
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    12
    Scusa ma nonostante le istruzioni (che sono perfette)nn riesco ad attivare il touch screen ???

    per prima cosa ho fatto
    codice:
    wget http://stz-softwaretechnik.com/~ke/...ch-0.8.7.tar.gz
    tar xvzf evtouch-0.8.7.tar.gz
    cd evtouch-0.8.7
    sudo cp evtouch_drv.so /usr/lib/xorg/modules/input/
    dopo ho modificato xorg.conf come il tuo (la parte del touch screen e basta)

    ho aggiunto questa linea nella sezione “Server Layout”

    codice:
    InputDevice "touchscreen" “CorePointer”
    poi ho scaricato il programma di calibrazione come dal link postato e l'ho eseguito e fin qui bene
    ma nn funziona ugualmente....
    forse perchè nn ho configurato ancora 915resolution???

    o perchè stò usando wubi???

  8. #58
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    12
    come nn detto nn avevo riavviato l'xserver ora tutto a posto

  9. #59
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    12
    ok a questo punto devo solo settare i tasti esterni e qui mi divertirò a cambiarli un paio di volte giusto per vedere cosa ci posso mettere...
    e ora un paio di domande prima di postare qui avevo postato sul forum italiano di ubuntu e cercavo di far si che al comando shut down il mio q1 si spegnesse, invece di lasciare accesa la retroilluminazione .. che tu sappia ce un modo per spegnerla senza usare il tasto di accensione.
    per questo problema nn ho trovato nulla ma qui puoi vedere puoi vedere cosa mi avevano consigliato... anche se nn andava...

    grazie ancora

    Maveloth

  10. #60
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    12
    scusate ma meglio tardi che mai mi sono dimenticato un'altra piccola domanda
    riguardo il touch screen: come si regola la funzione del tasto destro del mouse??

    Maveloth

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.