Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    1,611

    rsync da raid 1 ad hard disk secondario

    ciao a tutti

    sto per acquistare un piccolo serverino, all'interno avrà due hard disk in raid 1 (mirror) e un terzo montato come secondario, l'idea è questa: oltre ad avere il raid volevo ogni tot tempo fare una copia di determinati dati anche su un terzo hard disk all'interno del pc però montato come secondario e no in raid, così in caso di problemi lo smonto e mi porto i dati dove voglio.

    è possibile fare questo procedimento con rsync giusto? ve lo chiedo perchè non avendo ancora la macchina non ho potuto fare test.

    spero di essermi spiegato

    grazie anticiptamente
    NON ABBANDONATE CANI O GATTI!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230

    Re: rsync da raid 1 ad hard disk secondario

    Originariamente inviato da activ
    ciao a tutti

    sto per acquistare un piccolo serverino, all'interno avrà due hard disk in raid 1 (mirror) e un terzo montato come secondario, l'idea è questa: oltre ad avere il raid volevo ogni tot tempo fare una copia di determinati dati anche su un terzo hard disk all'interno del pc però montato come secondario e no in raid, così in caso di problemi lo smonto e mi porto i dati dove voglio.

    è possibile fare questo procedimento con rsync giusto? ve lo chiedo perchè non avendo ancora la macchina non ho potuto fare test.

    spero di essermi spiegato

    grazie anticiptamente
    Si, e' possibile.

    Personalmente pero' uso rdiff-backup.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Si puo' fare senza problemi, io lo faccio regolarmente.

    Un consiglio: con uno script monta il disco extra subito prima del rsync e appena terminata la sincronizzazione dei dati smontalo, cosi' il terzo disco rimane protetto da qualsiasi evento pericoloso possa succedere (mancanze di alimentazione improvvise, errori umani, ecc.)
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    1,611
    quindi dovrei montarlo e smontarlo ogni volta che viene fatto il backup?

    ad esempio se faccio i backup ogni 3 giorni dovrei smontarlo e rimontarlo ogni volta? è sicura come operazione?

    grazie
    NON ABBANDONATE CANI O GATTI!!!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Si, esatto.
    E' sicura come operazione.

    Ciao.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    1,611
    grazie 1000

    NON ABBANDONATE CANI O GATTI!!!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    146
    Originariamente inviato da pilovis
    Si puo' fare senza problemi, io lo faccio regolarmente.

    Un consiglio: con uno script monta il disco extra subito prima del rsync e appena terminata la sincronizzazione dei dati smontalo, cosi' il terzo disco rimane protetto da qualsiasi evento pericoloso possa succedere (mancanze di alimentazione improvvise, errori umani, ecc.)
    Anch'io voto per rsync e anche a favore dell'idea di montare/smontare contestualmente al backup il 3° disco.

    Visto che mi sembra in tema chiedo una cosa:
    secondo voi, a livello DI SICUREZZA ELETTRICA (non ci capisco granchè di corrente elettrica) è sicuro tenere raid e backup sulla stessa macchina?
    non potrebbero capitare ad esempio corto circuiti o qualcosa che contemporaneamente rovini tutti gli hard disk?

    Non penso a grandi server, ma ad esempio ho fatto in casa un serverino di storage che funziona così (in pratica è un classico desktop usato da server), e mi son sempre chiesto ma è sicuro a livello elettrico o magari sarebbe il caso di aggiungere qualcosa o comunque non può succedere che qualche schizzo di corrente impazzita fulmini tutto?

    Grazie mille!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    E' sempre consigliabile mettere sull'alimentazione elettrica un UPS, anche piccolo, perche' filtra gli sbalzi di tensione.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.