Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    231

    Sfondo trasparente x immagini

    Scusate, vorrei sapere come si fa a togliere lo sfondo di un immagine...
    L'unico modo che mi è venuto in mente è ritagliare l'immagine con il lazo, ma non è semplice...
    PS: sto usando Fireworks, ma va bene qualsiasi cosa
    Grazie

  2. #2
    El rumbero
    Guest
    ma parli di una bitmap o di un vettoriale?

    se da un'immagine bitmap dovresti appunto provare col lazzo

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    231
    parlavo di un vettoriale... ma se c'è un modo in bitmap la converto subito....
    Dopo averla ritagliata con il lazo, cosa ne faccio dell'area selezionata? la incollo su una nuova immagine? grazie ancora

  4. #4
    non conosco fireworks, ma con inkscape puoi esportare l'immagine in png e mantiene la trasparenza

    per il raster, devi badare che l'immagine sia su un livello e non come sfondo (di solito c'e' un'opzione), quindi puoi usare non solo il lazo, ma anche la bacchetta magica: imposta un po' di sfumatura e/o antialias in modo da "ammorbidire" i margini di rimozione nel caso siano curvi

    se per esempio stai usando la bacchetta magica, li puoi selezionare uno a uno tenendo premuto shift o un qualche tasto analogo in modo da aggiungere una zona all'altra man mano che selezioni e quando hai completato la definizione delle aree che ti servono, le cancelli (modifica -> elimina o qualcosa di simile)

    sono stata vaga sui percorsi non sapendo di quali programmi disponi, ma il metodo varia di poco da un programma all'altro

  5. #5
    El rumbero
    Guest
    Originariamente inviato da alelaps
    parlavo di un vettoriale... ma se c'è un modo in bitmap la converto subito....
    Dopo averla ritagliata con il lazo, cosa ne faccio dell'area selezionata? la incollo su una nuova immagine? grazie ancora

    Partire dal vettoriale è sicuramente più agevole.
    Qualche difficoltà le avresti avute se avessi avuto come immagine da cui partire una bitmap.

    Neanche io come reby conosco fireworks, ma credo che tutti i software di grafica vettoriale abbiano determinate caratteristiche di base.

    Se possiedi un vettoriale, lo sfondo non è presente, come nelle bitmap e se è presente, è solo un oggetto che puoi comodamente eliminare dal disegno.

    Considerando che, una immagine con estensione vettoriale, per quanto compatibile (tipo metafile) possa essere sarà letta solo da un software che elabora vettoriali, l'unico modo che hai per renderla visibile e utilizzabile a tutti è esportarla in bitmap.
    Nei suoi formati più comuni.
    I formati che consentono di dare uno sfondo non visibile e quindi trasparente sono:
    *.gif
    *.png

    poi, la scelta del formato, dipende dal tipo di immagine, dalle impostazioni di esportazione che dai e dall'utilizzo che ne vuoi fare.

    ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    231
    Grazie a tutti delle dritte, ma scusate ho ancora problemi...
    Dunque..
    Sto usando Dreamweaver per creare un sito Web, su cui voglio mettere questa immagine senza sfondo.
    Finalmente sono riuscito a cancellare lo sfondo.
    Il problema è che nell'anteprima della pagina lo sfondo non c'è, ma quando apro la pagina l'immagine appare con uno sfondo grigio/celeste chiaro.
    Ho provato (a partire da un *.png) ad esportare l'immagine in gif e poi in bmp, ma il risultato è il medesimo.
    Quale può essere l'errore?

  7. #7
    e' molto probabile che tu stia visualizzando una png con internet explorer: e' un problema noto

    un'alternativa e' usare una gif oppure una jpg con sfondo uguale a quello dove si andra' a posare

    attenzione a caricare la giusta immagine nella pagina: se il src punta alla png, quando cambi l'immagine devi ricordarti di modificare il percorso:

    codice:
    [img]immagine.png[/img]
    
    [img]immagine.gif[/img]

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    231
    Originariamente inviato da rebelia
    e' molto probabile che tu stia visualizzando una png con internet explorer: e' un problema noto

    un'alternativa e' usare una gif oppure una jpg con sfondo uguale a quello dove si andra' a posare

    attenzione a caricare la giusta immagine nella pagina: se il src punta alla png, quando cambi l'immagine devi ricordarti di modificare il percorso:

    codice:
    [img]immagine.png[/img]
    
    [img]immagine.gif[/img]
    per quanto riguarda il percorso ok, avevo controllato.
    Per quanto riguarda invece lo sfondo pensando e ripensando ero arrivato anch'io a questa soluzione... Ma il problema è che ho come sfondo una foto (essendo un sito dedicato al calcio, ho messo come sfondo un prato di un campo di calcio...) e un quadrato verde si noterebbe comunque. Ma a quanto pare credo sia la soluzione migliore possibile..
    Grazie comunque a tutti per gli aiuti
    Ciao

  9. #9
    El rumbero
    Guest
    Originariamente inviato da alelaps

    Ho provato (a partire da un *.png) ad esportare l'immagine in gif e poi in bmp, ma il risultato è il medesimo.
    Quale può essere l'errore?
    mi permetto un suggerimento:

    Se tu hai il sorgente vettoriale, non penso ti convenga partire dalla png per creare la bmp o la gif. (non commentrando il fatto che vuoi utilizzare un'immagine con estensione *.bmp sul web ).
    Dovresti sempre partire dal vettoriale, in questo modo non corri nessu rischio su qualità e dimensioni e nell'esportazione da risultati migliori.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    231
    Grazie del suggerimento...
    Io parto da un png per rimanere su png; però per non perdere la trasparenza avrei accettato anche una gif o bmp, poichè le immagini che uso molte ma piccole (20 x 20 circa)e la qualità non è poi così rilevante...

    Ho letto sul web che ci sono script che risolvono questo problema... Funzionano? Li ha mia provati qualcuno?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.