Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188

    [Plone] - come si inserisce un form?

    Premetto che conosco HTML e CSS, ma ho scarsissima esperienza con i CMS.
    Mi trovo a dover gestire un sito, realizzato in plone.
    Ho accesso alla modifica dei dati, ma credo di non aver accesso all'area di amministrazione.
    Da parte loro gli amministratori non sono molto disponibili a dare assistenza (sono una societa` privata e per loro tutto deve essere monetizzato, mentre per me e` un problema grosso sia trovare i soldi che preparare l'iter burocratico).

    Un po' di cose sono riuscito a farle, e per me la cosa piu` semplice e` editare il codice HTML.
    Pero` non sono riuscito ad inserire un <form>, con alcuni campi tipo radio, una textarea ed un submit.

    Da quel po' di documentazione che sono riuscito a rintracciare in rete (e capire), pare che per inserire dei form, sia necessario usare i template estesi; pero` non so come si inseriscano i template, ne` se lo posso fare io.

    Qualcuno mi puo` mettere sulla strada giusta?
    Potrebbe bastare un sito web chiaro, oppure che dia un'inidcazione di cosa esattamente devo chiedere agli amministratori (una domanda chiara e` sempre piu` facile da esaudire rispetto ad una di un novizio che deve esser anche istruito).

    Grazie.
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  2. #2
    ho trovato questo documento, che potrebbe esserti utile: occhio che potrebbe essere necessario l'accesso alla ZMI.
    un consiglio: se usi IRC ti invito a chiedere lumi presso #zope-it su Freenode. i ragazzi di AZI sono sempre molto disponibili.

    saluti

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Anzitutto grazie della risposta.
    Oggi in giornata mi leggo per bene quel sito; il mio problema e` che ci sono alcuni termini che non capisco, forse mi manca la base di Plone, ma non ho voglia di leggere quintali di documentazione (con una ricerca in rete, ho trovato molto materiale, ma non riesco sicuramente a leggerlo tutto).

    Non e` che ci sia un sito in cui sono spiegate per sommi capi le cose fondamentali; e soprattutto quelle informazioni che mi permettano di chiedere le cose corrette agli amministratori.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  4. #4
    Originariamente inviato da Mich_
    Anzitutto grazie della risposta.
    figurati. :)
    qui c'è un glossario abbastanza fornito: http://plone.org/documentation/glossary
    purtroppo in ambito Zope/Plone occorre maturare una certa padronanza di termini e tecnologie specifici: è il prezzo da pagare per saper manipolare un framework così potente.

    saluti

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Grazie di nuovo.
    Ho provato a guardare quelle pagine; in particolare il glossario mi sara` molto utile.
    Pero` ancora mi manca un anello.
    Il codice inserito come consigliato non viene visto come form. Puo` essere che nell'implementazine manchi il supporto per i form (e` una cosa possibile?) o che io non abbia privilegi sufficienti, o ancora ceh i form devono venir inseriti usando una procedura che io non conosco.

    Il problema fondamentale e` che non so nemmeno io cosa mi manca, per cui ho difficolta` sia a farmi capire che a cercare nella documentazione.

    Ho provato a mandare una e-mail a chi ha creato quel sito (a quello che era l'amministratore del sito e che ora non lavora piu` per la stessa ditta); spero di avere una risposta da lui.

    Grazie comunque.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188

    Conclusione

    Per completezza riporto stralci della risposta della persona che era l'amministratore del sito (ora e` passato ad altro progetto).
    quello che vuoi fare e' una delle cose piu' difficili da fare in plone. Per fare una form personalizzata bisogna usare gli archetypes che sono parecchio complicati.
    ...
    Gia capire i soli template (ovvero il linguaggio per costruirli ) e' abbastanza complicato, gli archetypes sono ancora piu' complicati.
    Inoltre per creare una form bisogna avere accesso al server perche' bisogna creare dei file in apposite directory.
    Ho quindi rinunciato a fare il form, optando per una soluzione diversa.

    Grazie comunque a tutti.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  7. #7
    salve Mich_, sostanzialmente confermo quanto ti ha scritto l'amministratore.
    tuttavia, potresti ovviare al problema chiedendo l'installazione di questo prodotto che ti consente, da un comodo menu a tendina, di avviare la realizzazione di un form all'interno di qualsiasi cartella Plone, come puoi evincere dalla descrizione:

    This product provides a generic Plone form generator using fields, widgets and validators from Archetypes. It makes it possible to build simple contact, information-gathering or data-entry forms through Plone's interface.

    To use it, create a form folder, then add form fields as contents. Individual fields can display and validate themselves for testing purposes. The form folder creates a form from all the contained field content objects.

    Final disposition of form input is handled via plug in action products. Action adapters included with this release include a mailer and a save-data adapter that saves input in tab-separated format for later download. When you first add a form folder, it's configured as simple response form with input mailed to the owner.


    saluti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.