Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Java e XML: aiuto per principianti!!!

Salve, sono un principiante, questa è la consegna di ciò che dovrei fare:
    Progettazione e realizzazione di un sistema di verifica automatica per documenti con struttura prefissata

Il progetto ha lo scopo un sistema di controllo utilizzabile via Web per verificare che documenti in formato XML prodotti da Office 2003 abbiano un insieme di caratteristiche prefissate. I vincoli da verificare e i relativi messaggi d'errore dovranno essere gestibili da interfaccia Web e completamente configurabili.

Per me dovrei prepare un codice java che prima di tutto mi prenda un documento .xml in entrata, e poi dovrei fare in modo che java mi legga il documento e mi controlli certi parametri prefissati e io devo poter dare degli errori o dei warning....
    Come si potrebbe agire? Servono anche le trasformate XSLT?

AIUTATEMI, grazie...
    mi sono letto Java Mattone dopo mattone, che mi ha introdotto un minimo al Java, ma per risolvere questo problema ho bisogno di altre NOZIONI e del vostro aiuto da esperti...

Ciao davide,

devi innanzitutto parsare il documento XML: esistono librerie specifiche che ti mettono a disposizione vari strumenti per fare ciò, come i parser DOM e SAX per esempio......cmq ci sono già molti topic che trattano il tuo problema, ti bastava fare una ricerca con parola chiave "parsing xml":

http://forum.html.it/forum/search.ph...by=&sortorder=

Una volta creato il tuo bell'oggetto Document te lo vai a leggere e validare.

Ciao
    S-RDZN

J2EE programmer

Scusami, ma non me ne intendo molto...è per quello che ho fatto questa domanda....
    Quindi ti sembra una cosa fattibile?
    Di quale difficolta?

Forse non mi sono spiegato BENE e la cosa è più COMPLESSA....
    Io ho una tesi in formato Word 2003...e poi la trasformo in xml (salvando da Word 2003 il file in .xml)...
    Ora devo fare i controlli e quindi mi servirebbe il parser giusto?
    Solo che l'XML creato da word è complesso e non riesco a venire a capo su che parser sarebbe meglio usare e quali possono essere i parametri fissi individuabili...

dai un'occhiata ai topic nel link, li trovi tutto..........cmq la scelta del parser sta a te, le differenze tra uno e l'altro non stanno nel contenuto ma nella forma....tutti ti permettono di creare un Document sul quale poi devi andare a controllare che l'albero sia nel formato giusto.....non è complicato, hai un Document che rappresenta l'XML al cui interno ci sono i vari Element che costituiscono i nodi dell'XML.....su questi vai a fare i tuoi controlli. Se poi hai problemi, siamo qui.....

ciao
    S-RDZN

J2EE programmer

Ho guardato il link, ma i miei problemi prima che il parser da usare sono ALTRI...

In parole povere devo verificare che il documento abbia tutte le caratteristiche di una TESI di laurea....

Quello che mi chiedo è:
    Come faccio a dire in XML che deve esserci un frontespizio che deve contenere nome e cognome studente, nome e cognome relatore, ed eventualmente anche nome e cognome correlatore...e deve essere presente una cronologia...

Qui http://mio.discoremoto.alice.it/venturidavide ci sono le informazioni per come redarre una tesi e anche la tesi di prova in formato .doc che con Word 2003 ho salvato poi in .xml perchè a me serve in questo formato...
    La prof ha detto che non è possibile fare tutte i controlli e quindi si dovranno creare dei warning per dire per esempio che ogni riga deve contenere max 32/35 parole non è possibile...

è possibile fare tutto ciò??? Non so se mi sono spiegato bene, ma ho problemi ad iniziare nel capire quali controlli riesco a fare, perchè guardando con XML viewer il file di 84 pagine della tesi non è facile capire i cosa è possibile controllare e cosa no...

Il parser serve proprio a quello! Se prima non ti parsi il documento, come fai a "dire in XML che deve esserci un frontespizio che deve contenere nome e cognome studente, nome e cognome relatore, ed eventualmente anche nome e cognome correlatore...e deve essere presente una cronologia..."???Quindi.....ti PARSI il documento XML in modo che diventi un OGGETTO JAVA(!)...una volta ottenuto l'oggetto fai i tuoi controlli....come puoi vedere anche dal file presente nel tuo link, un documento XML è formato da tanti tag annidati (struttura ad albero); il parser XML crea un oggetto JAVA corrispondente a quella struttura: ad ogni tag (nodo) corrisponde un Element, che avrà al suo interno tanti sotto-elementi quanti sono i sotto-tag di quel nodo dell'XML....è più difficile a dirlo che a farlo, quindi il mio consiglio è di leggerti un pò di documentazione e qualche esempio....per qualsiasi successivo problema, a livello di codice, siamo sempre qui.......
    S-RDZN

J2EE programmer

Grazie mille, ma la prof non è che mi abbia spiegato molto e non avendo MAI usato java prima si fa fatica a capire da soli come e cosa si debba fare....

Per favore mi indichi in internert una guida o un libro che mi insegni a parsare un documento come il mio?
    Secondo te quale parser dovrei usare per questo tipo di progetto con XML di Word 2003?

Allora guarda, io ti consiglio di usare le librerie JDOM.....puoi trovare qualcosa qui
    http://www.javastaff.com/article.php...60728205624716

o se vuoi qualcosa di più approfondito ti consiglio di scaricarti il file PDF da questo sito
    http://www.topxml.com/tutorials/main.asp?id=jdom

e se fossi in te, darei un'occhiata anche alla documentazione ufficiale, è fatta molto bene
    http://www.jdom.org./docs/apidocs/index.html

Lo so, c'è un pò da leggere ma penso ke ne valga la pena.....

Cià
    S-RDZN

J2EE programmer

Grazie....
    l'importante è venirne a capo il prima possibile...ho 1 mese e mezzo per farcela...tu dici che basta come tempo (devo fare solo questo programma e non ho esami)

Permessi di invio