Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Problemi con splitter/filtro ADSL

    Salve,

    ho spostato il mio ufficio sul secondo piano. Al primo piano mi arrivano i cavi telefonici, uno di questi per la linea Internet (dove avevo collegato anche il fax). Avevo ancora le vecchie spine tripolari. Ora ho cambiato tutto per RJ11.

    Il problema che mi si pone è questo: sul primo piano ho installato la presa telefonica, collegando i cavi Telecom (rosso + bianco) con il cavo che va sul secondo piano. Il router è collegato tramite spina RJ11 su questa presa. Su, sul secondo piano ho installato anche una presa telefonica (RJ11) dove ho collegato il Fax. Sul secondo piano ho l'Internet tramite cavo di rete diretta dal router giù.

    DOVE devo ora collegare questo splitter/filtro? Ho comprato uno con la spina RJ11 e due prese (modem/phone). Come spiegato su vari siti, dovrei collegare ora il fax con la presa PHONE e il router con la presa MODEM (spesso c`è scritto anche ADSL su questa presa). PERO'.... il mio router è sul primo piano, ma la presa sul secondo piano!! Quindi, come faccio?

    Dovrei collegare il filtro sulla presa del primo piano e poi inserire un plug per il collegamento sul secondp piano? Oppure basta inserire il filtro sulla presa del secondo piano ed inserire SOLO il Fax nella presa PHONE e lasciare la presa MODEM vuota?

    Non l'ho ancora provato....

    Ditemi voi come devo fare.

    Grazie, max

  2. #2
    tieni presente la solita regola:

    il modem/router va sempre connesso direttamente alla linea senza filtro di mezzo (il filtro adsl con le due uscite filtra solo il telefono mentre per l'adsl e' un prolungamento della linea)

    Tutti gli altri apparecchi devono essere filtrati: fax, modem analogici, telefoni fissi o cordless che siano. Si deve tagliare la bassa frequenza ( <= 4000Hz) per impedire si misceli con la frequenza DSL.

    Possono esserci anche piu' apparecchi analogici sotto lo stesso filtro. Quindi sotto potresti togliere il filtro se hai solo il router adsl mentre sopra devi filtrare tutto e non utilizzare mai l'uscita modem/adsl

    Ma se sotto hai solo il router ed i pc sopra porta su il router
    Ultima modifica di piero.mac; 10-11-2013 a 11:42

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  3. #3
    Grazie Piero,

    infatti, avevo provato ieri sera colleganto soltanto il filtro sul secondo piano al fax e funziona perfettamente. Giù al router non avevo nessun filtro/splitter, era sempre collegato direttamente alla linea. Quindi, ora ho capito tutto. Se collego qualcosa (tranne router) alla presa, sempre tramite il filtro. Bene.

    Grazie per l'aiuto!

    max

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.