Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    A quanti pixel equivale un cm sul monitor?

    Salve, vi spiego la questione peraltro sfiziosa.
    Devo ridimensionare un'immagine in formato A5, pari a 14,8x21 centimetri quadrati, per farlo uso Irfan View, scoprendo che tali dimensioni corrispondono a 559x794 pixel.

    Se ora copio quell'immagine su Paint (di Windows XP), l'immagine s'ingrandisce ed occupa 17,47x24,81 centimetri quadrati, che se però li converto in pixel sono ancora 559x794! VVoVe:

    Come si spiega? La geometria è diventata un'opinione? A quanti pixel equivale un centimetro sul monitor?

    Di Irfan View mi fido, anche perché nell'anteprima di stampa mi da l'immagine perfettamente dimensionata per un foglio A5, ma Paint? Perché cambia fattore di conversione cm/pixel?

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803

    Re: A quanti pixel equivale un cm sul monitor?

    Originariamente inviato da Gas75
    Salve, vi spiego la questione peraltro sfiziosa.
    Devo ridimensionare un'immagine in formato A5, pari a 14,8x21 centimetri quadrati, per farlo uso Irfan View, scoprendo che tali dimensioni corrispondono a 559x794 pixel.

    Se ora copio quell'immagine su Paint (di Windows XP), l'immagine s'ingrandisce ed occupa 17,47x24,81 centimetri quadrati, che se però li converto in pixel sono ancora 559x794! VVoVe:

    Come si spiega? La geometria è diventata un'opinione? A quanti pixel equivale un centimetro sul monitor?

    Di Irfan View mi fido, anche perché nell'anteprima di stampa mi da l'immagine perfettamente dimensionata per un foglio A5, ma Paint? Perché cambia fattore di conversione cm/pixel?

    due solo le cose:
    o la geometria è opinabile o il paint non gestisce densità maggiori a 72dpi

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    La tua domanda non ha senso perché lo stesso file immagine (quindi con lo stesso num di pixel) può essere visualizzato sotto fattori di zoom diversi anche a parità di programma. Inoltre se cambi la risoluzione della scheda video lo stesso file lo vedi di dimensioni diverse.

  5. #5
    La visualizzazione è sempre al 100%, e la risoluzione rimane 1024x768 durante tutta l'operazione.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    Come si fa ad impostare il 100% con paint ?

  7. #7
    E' di default al 100%, e cmq se clicchi l'icona Ingrandisci (lente d'ingrandimento) e clicchi sotto su 1x, l'immagine resta uguale.

    In sostanza, se devo dimensionare un'immagine digitale in formato esatto A5, come devo fare, visto che la proporzione coi pixel cambia in base a troppi fattori?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Il pixel non ha una dimensione fisica.
    Il confronto immagine-monitor va fatto con i dpi cioè quanti pixel stanno in un pollice (1 inche=2,54 cm).
    Ti faccio il caso con il mio monitor in quanto non hai detto che dimensioni fisiche che ha il tuo.
    Io ho un monitor di 15,4 pollici di diagonale con una risoluzione video di 1280x800.
    Quindi, essendo 1 pollice=2,54 cm avrò il monitor, base x alltezza, 33,17 cm x 20,73 cm.
    Quindi il dpi (che poi nel nostro caso sarebbe un dpc visto che non sono inches ma cm...) del monitor sarà 1280/33,17=38,59 pixel/cm (800/20,73=38,59 pixel/cm)

    Passiamo alla tua immagine
    559 pixel x 794 pixel
    14,8 cm x 21 cm
    Quindi il dpi sarà:
    559/14,8=37,77 pixel/cm

    Questo significa che, in un cm, 38,59 pixel del monitor corrispondono a 37,77 pixel della foto.
    Questo ti dà il fattore di conversione 37,77/38,59=0,98
    In pratica adesso, ad esempio, 15 cm sul monitor corrispondono a 15x0,98= 14,70 cm nella realtà della foto.

    Ovviamente senza usare zoom di visualizzazione ....

  9. #9
    Okay, comincio a capirci adesso...

    In sostanza, se devo dimensionare l'immagine in formato A5, perché così è richiesto dal sito dove devo inviarla per la stampa, devo fare tutti questi calcoli a priori? VVoVe:

    La mia risoluzione è cmq 1024x768, monitor 17 pollici (15.9 visibili, così è scritto nel manuale...).

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    ma no...... lascia stare il monitor!
    Irfanview farà i calcoli per te in base al dpi della foto originale.
    Apri irfanview-apri l'immagine-Immagine-ridimensiona/ricalcola-Imposta la nuova dimensione-metti cm, e gli metti 18,4x21 cm
    Ovviamente mantieni le proporzioni e se non si trova una delle due dimensioni scegli tra 18,4 e 21 quella che fa si che l'altra dimensione sia inferiore ai limiti di 18,4 e 21.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.