Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    194

    risoluzione di immagine

    Salve a tutti.
    Vorrei scannerizzare un'immagine da una cartolina per farne un poster su carta telata di circa 100cm x 70cm.
    Se qualcuno mi può aiutare vorrei sapere quale è la risoluazione minima di scannerizzazione per ottenere una stampa finale accettabile.
    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    197
    Secondo me da cartolina a poster, passando per uno scanner piano, la vedo dura.
    Prefiguro effetto pixelloni e sgranatura insostenibile.
    Per una cosa più accettabile dovresti andare su uno scanner rotativo che ha la possibilità di interpolare la base di scansione (l'h. è in proporzione) ed una profondità del colore che lo scanner piano non ha. Ma in questo caso devi andare da un Server Professionale
    Oppure puoi provare, se hai una macchina fotografica digitale reflex a fotografare la cartolina ad una sensibilità alta (una macchina da 10 Mpixel ti genera un file di circa 100x70 cm. a 100 dpi fino ad arrivare ad un circa 30x25 cm. a 300 dpi) dopo di che vedi quello che è meglio per te.

  3. #3
    Originariamente inviato da piesse
    Secondo me da cartolina a poster, passando per uno scanner piano, la vedo dura.
    Prefiguro effetto pixelloni e sgranatura insostenibile.
    Per una cosa più accettabile dovresti andare su uno scanner rotativo che ha la possibilità di interpolare la base di scansione (l'h. è in proporzione) ed una profondità del colore che lo scanner piano non ha. Ma in questo caso devi andare da un Server Professionale
    Oppure puoi provare, se hai una macchina fotografica digitale reflex a fotografare la cartolina ad una sensibilità alta (una macchina da 10 Mpixel ti genera un file di circa 100x70 cm. a 100 dpi fino ad arrivare ad un circa 30x25 cm. a 300 dpi) dopo di che vedi quello che è meglio per te.

    prova la risoluzione massima dello scanne... ci metti 2 anni e pesa una cifra ma il risultato è quasi ottimo

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    197
    da un 10x15 cmm (cartolina) ad un 70x100 cm. (poster). Ho i miei dubbi, soprattutto se il finale va su di una carta telata (tipo quadro), ed il file non è nativo in digitale ma è una scansione di una stampa (con conseguente presenza di retino.
    Mah!

  5. #5
    Originariamente inviato da piesse
    da un 10x15 cmm (cartolina) ad un 70x100 cm. (poster). Ho i miei dubbi, soprattutto se il finale va su di una carta telata (tipo quadro), ed il file non è nativo in digitale ma è una scansione di una stampa (con conseguente presenza di retino.
    Mah!
    bhe ad una risoluzione tipo 1400 pixel pollice credo che qualcosa di buono possa uscire. anche se il successo ha una percentuale alquanto bassa

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mcfree
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    269
    Io la scansionerei al massimo della risoluzione dello scanner, poi a Photoshop lavorerei per far sparire l'effetto moire (pallini che si creano con l'intreccio dei retini tipografici) con un po di sfoca e maschera di contrasto per ritirare fuori il segno poi portare a formato il tutto levando la spunta da ricampiona immagine su dim. immagine. Se rimane sui 300 dpi bene se no c'è la porti anche solo per allegerire il file.
    Tutto ciò è comunque opinabile ma soprattutto per darti una soluzione ottimale sarebbe necessario vedere l'originale. ciao
    mcfree
    Di perfetto nella vita non c'è niente.
    C'è dei miglioramenti continui,costanti,inesorabili.
    Bisogna saperli seguire, possibilmente prevenire.
    Enzo Ferrari scrisse Mcfree condivide

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    194
    Grazie a tutti.
    Tante di quelle cose che nemmeno ne sospettavo l'esistenza.
    Credo che per me la cosa più semplice è di provare con la macchina fotografica o casomai trovare uno studio che ha lo scanner rotativo.

    Grazie ancora


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.