Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    194

    @charset 'utf-8'; nei CSS

    A volte sbirciando nei fogli di stile trovo un

    @charset 'utf-8';

    posizionato nell aprima riga del file.

    Che cosa si intende? UN procedimento alternativo al metatag charset?



  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lila89
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    211
    ciao, quello è il charset di default che serve per ogni simbolo "raro".. leggi in questo post che ha più o meno il tuo stesso problema:

    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=932308

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    194
    Grazie per le risposte.

    Mi sembra di capire che i due procedimenti sono "quasi" intercambiabili, anceh se rimane preferibile il buon metatag.


  5. #5
    Originariamente inviato da hopeful
    Grazie per le risposte.

    Mi sembra di capire che i due procedimenti sono "quasi" intercambiabili, anceh se rimane preferibile il buon metatag.

    Non direi.

    La codifica della pagina è una cosa, la codifica del file.css è un'altra, quell'atributo, come descritto nel link che ti ho postato, spiega per esempio che non va messo se gli attributi di stile sono inseriti nella pagina stessa con il tag <style>, questo perchè il css in questo caso condivide il charset della pagina.
    Nel caso (che poi è quello più corretto), il file.css fosse caricato esternamente con l'apposito tag, la riga: @charset 'utf-8';, che deve essere la prima in assoluto, determina che quel file ha codifica utf-8.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    194
    OK
    Grazie per la correzione
    This specification does not mandate which character encodings a user agent must support ...
    Ma allora mi viene da chiedere "quando inserire @charset 'utf-8' nel file css"? Provo a rispondere: quando nel file CSS vanno inseriti caratteri particolari (ma a questo punto solo nei commenti perché le rules dei CSS sono in inglese), come dice lila89!


  7. #7
    Originariamente inviato da hopeful
    OK
    Grazie per la correzione


    Ma allora mi viene da chiedere "quando inserire @charset 'utf-8' nel file css"? Provo a rispondere: quando nel file CSS vanno inseriti caratteri particolari (ma a questo punto solo nei commenti perché le rules dei CSS sono in inglese), come dice lila89!

    Gurda, se hai un sito "effettivamente" in utf-8 secondo me metterlo o meno cambia poco, nel senso che è come specificare su un form che l'invio di dati deve essere in utf-8, se la pagina è utf-8 il form lo è di conseguenza perchè eredita le proprietà della pagina.
    Quindi la morale è sempre quella, fai merenda con girella
    Se esite questa specifica e il tuo sito è in utf-8 metti @charset 'utf-8'; che male non fa.


  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    194
    grazie


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.