Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Come collego un telefono VOIP?

    Ciao!
    Mi sto interessando nell’ultimo periodo al mondo del VOIP, ma leggendo qua e là sui forum ho una confusione in testa non indifferente, pertanto sto cercando risposte a domande basilari.
    1. Tanto per cominciare, mi è parso di capire che un telefono VOIP è un telefono che ha in uscita una presa RJ45, lo collego ad un normalissimo router ADSL tramite cavo di rete, lo configuro collegandomi via http da un PC puntando a quell’IP, mettendogli dei parametri forniti dal provider VOIP che scelgo e poi telefono a chi voglio, anche fissi e cellulari. È così oppure ho sbagliato qualcosa?
    2. Molti parlano di Router/Voip. Cosa sarebbero? Cosa cambia rispetto ad un router normale? Tanti nominano il Fritz, ma non ho capito la diversità rispetto ad un router standard.
    3. Quando monto un telefono VOIP e stipulo un contratto con un provider VOIP, mi viene dato un numero di telefono o mi resta solo un account tipo quelli di skype che usi tramite il PC per chiamare altri contatti?

    Illuminatemi!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di karlus
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    305

    Re: Come collego un telefono VOIP?

    Troppe domande!! VVoVe:
    Dunque, vediamo di fare un po d'ordine..

    Originariamente inviato da Arsenico_IV
    1. Tanto per cominciare, mi è parso di capire che un telefono VOIP è un telefono che ha in uscita una presa RJ45, lo collego ad un normalissimo router ADSL tramite cavo di rete, lo configuro collegandomi via http da un PC puntando a quell’IP, mettendogli dei parametri forniti dal provider VOIP che scelgo e poi telefono a chi voglio, anche fissi e cellulari. È così oppure ho sbagliato qualcosa?
    Grandstream BudgeTone 200 , Innovaphone IP200
    e tanti altri.. sono telefoni come intendi tu, li colleghi alla presa del telefono di casa (con un adsl attiva) e li configuri con i parametri forniti dal provider VOIP
    Si tratta della soluzione + sbrigativa!

    Originariamente inviato da Arsenico_IV
    2. Molti parlano di Router/Voip. Cosa sarebbero? Cosa cambia rispetto ad un router normale? Tanti nominano il Fritz, ma non ho capito la diversità rispetto ad un router standard.
    Con i Router/Voip fai la stessa cosa, ma il telefono che usi può essere anche di tipo tradizionale
    ..poi ti semplificano la vita xchè ti fanno anche da modem adsl, centralino, filtro, ecc,ecc
    Il Fritz è ben quotato per uso domestico!


    Originariamente inviato da Arsenico_IV
    3. Quando monto un telefono VOIP e stipulo un contratto con un provider VOIP, mi viene dato un numero di telefono o mi resta solo un account tipo quelli di skype che usi tramite il PC per chiamare altri contatti?
    Se stipuli un contratto con un provider VOIP fai pressapoco gli stessi passaggi che apri un account mail:
    Otterrai User, Pw e Proxy con questi dati fai il settaggio del tuo macinino (RuterVoip, Telefono-ip, ecc)
    Da questi provider puoi avere solo chiamate in "uscita" come per es. Voipstunt, oppure "entrata e uscita" come per es.Eutelia che di offre un numero fisso in entrata e le sue tariffe in uscita

  3. #3

    Re: Re: Come collego un telefono VOIP?

    Grazie! Inizio a vedere la luce.

    Originariamente inviato da karlus

    Grandstream BudgeTone 200 , Innovaphone IP200
    e tanti altri.. sono telefoni come intendi tu, li colleghi alla presa del telefono di casa (con un adsl attiva) e li configuri con i parametri forniti dal provider VOIP
    Si tratta della soluzione + sbrigativa!

    Con i Router/Voip fai la stessa cosa, ma il telefono che usi può essere anche di tipo tradizionale
    ..poi ti semplificano la vita xchè ti fanno anche da modem adsl, centralino, filtro, ecc,ecc
    Il Fritz è ben quotato per uso domestico!
    Però un router/voip è meno prestante come router perché è focalizzato sulle funzioni voip o va bene anche come router? Nel senso, penalizza chi utilizza peer to peer o chi usa giochi on line oppure funziona come funzionerebbe un qualsiasi router senza funzione voip?

    Se stipuli un contratto con un provider VOIP fai pressapoco gli stessi passaggi che apri un account mail:
    Otterrai User, Pw e Proxy con questi dati fai il settaggio del tuo macinino (RuterVoip, Telefono-ip, ecc)
    Da questi provider puoi avere solo chiamate in "uscita" come per es. Voipstunt, oppure "entrata e uscita" come per es.Eutelia che di offre un numero fisso in entrata e le sue tariffe in uscita
    Tu mi dicevi che puoi solo chiamare e non ricevere con provider voip tipo VoipStunt. Però se qualcuno che abbia un telefono voip come il mio da un’altra parte, volesse telefonarmi, potrebbe chiamare diciamo il “mio account” o no? In tal caso non pagherebbe nulla? Oppure dal PC potrebbe chiamarmi se si installasse il programmino di quel provider e utilizzasse microfono e casse?

    Secondo te, partendo da zero (io sto per entrare in una casa nuova e non ho niente di niente tranne un telefono fisso vecchio modello da 2 soldi) qual è la soluzione migliore? Telefono a IP, router/voip+telefono fisso o altro?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di karlus
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    305

    Re: Re: Re: Come collego un telefono VOIP?

    Sono "peer to peer" per uso sporadico o quasi nullo, ma posso assicurarti che dal fritz è tollerato (ha pure delle celle di spunta nei settaggi), tuttavia privilegia il flusso voce quando è presente e gestisce le risorse di dei flussi voip-peer to peer man mano che si presentano.


    Non l'ho mai usato VoipStunt e simili (gruppo Finarea) per scopi diversi (chat,ricezione..) perchè col fritz (come per altri router/voip) puoi permetterti di allargare gli orizzonti.
    Tu sei iscritto a 3 provider x y z
    x :conviene per chiamare i fissi
    y :conviene per chiamare i mobili
    z :conviene per ricevere da tutti
    I parametri che hai di "tutti e tre" li dai in pasto al buon Fritz dove ti escono 2 prese telefoniche (phone 1 e phone 2) dove gli attacchi il tuo vecchio fisso, un sirio di telecom, un becero cordless insomma, gli attacchi un telefono qualsiasi!
    Deciderai quindi di volta in volta chi far uscire chi far entrare sulla base della convenienza

  5. #5
    Però lo z di cui parli, ovvero quello per ricevere deve essere un numero di telefono (tipo quelli che mi dicevi che sono forniti da Eutelia) o può essere un account?

    P.S. Tra l'altro dato il nick, la tua foto di profilo dovrei averla io, non tu

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di karlus
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    305
    Si su Eutelia (seguendo la procedura) ti offre un numero da subito!
    Prima dicevo account per dire che è semplice come aprire una casella di posta e-mail..

    Tu avrai 4 parametri in croce
    user pw e proxy e altri due parametrini che ti diranno
    avrai il tuo buon 02 1234 567 oppure 06 1234 567
    ..e se qualcuno ti chiamerà su questo nuovo numero:

    se usi sul router e ti squillerà il telefono che attaccherai al router..
    se hai un cell (con connessione) configurerai il cell e ti squillerà il telefono cellulare [Col fisso!!! ]
    se vuoi usare il pc puoi installare un programmino (x-lite) e ti squillerà il PC
    se non vuoi usare niente puoi configurare un trasf di chiamata e lo giri al telefono PIPPO che squillerà!
    se non vuoi proprio fare niente, niente mi pare che, alla chiamata parte una segreteria che registrerà un file audio che riceverai via mail.

    Sono diversi comunque i provider che forniscono numeri io conosco anche "messagenet" è italiano ed è molto buono..

    P.S. E' vero che il nick ha assonanza, è sempre stato un grande x me

  7. #7
    Ho capito!
    Ora che ho 2 basi sul panorama del VOIP, approfondirò le mie ricerche. Grazie, ciao!

    Pensa che io quest'estate sono andato anche ad Etretat in Normandia e sono entrato nella casa di Maurice Lèblanc (lo scrittore dell' Arsene Lupin). Tutta la casa è arredata secondo le sceneggiature dei suoi libri su Lupin e la chiamano appunto "Il covo di Arsenio Lupin"

    Son sempre stato appassionato al personaggio di Lupin III dei cartoni, ma ti dirò che ora che ho letto e visto qualcosa preferisco l'originale Lupin I. Era molto più figo!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.