Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363

    [Tutorial] Usare IIS, ASP e i file MDB di ACCESS su Windows Vista e Windows 7

    Sono finalmente riuscito a risolvere i problemi che mi si sono presentati spostando da Windows XP a Windows Vista i siti che progettavo in locale utilizzando ASP e i database di Access.

    Il problema era legato alla gestione delle permission su cartelle e file temporanei attraverso IIS.

    La totalità delle soluzioni trovate su internet riguardavano la modifica dal prompt delle permission sulle cartelle dei siti, oppure su cartelle dei file temporanei, il tutto utilizzando sintassi complesse e facili da sbagliare. Inoltre, una volta effettuate queste modifiche, può risultare ostico capire come annullare questo genere di azioni, o anche solo come ripeterle, nel caso si abbia la necessità di effettuarle nuovamente.

    Inoltre in molti casi, le soluzioni proposte venivano segnalate come non funzionanti.

    Ho trovato la soluzione, semplice da eseguire, semplice da ricordare, semplice da annullare. Non è più necessario agire a livello di file system, bensì più correttamente sulle impostazioni del sito stesso.

    Questa è la procedura nel caso di un sito nuovo:
    • Aprite IIS
    • Sulla sinistra troverete la colonna delle connessioni, il primo elemento avrà il nome del vostro computer. Fateci clic destro sopra e selezionate “Aggiungi sito web”.
    • Dategli un nome ed un percorso fisico, cioè la cartella root del vostro futuro sito.
    • Cliccate su “Connetti come...”, nella finestra che compare selezionate “Utente specifico” e cliccate su “Imposta”. Nella finestra che compare inserite il vostro nome utente, la vostra password e conferma password.
    • Cliccate tre volte su Ok: il vostro sito è pronto per utilizzare i file MDB.

    Nel caso in cui invece i siti siano già presenti su IIS, questa è la procedura da seguire:
    • Aprite IIS
    • Sulla sinistra troverete la colonna delle connessioni, il primo elemento avrà il nome del vostro computer. Cliccate sul +
    • Cliccate su “Siti”. Individuate il sito che vi dà il problema coi file MDB, fategli clic destro sopra e selezionate “Impostazioni di base...”, comparirà la finestra di modifica del sito.
    • Cliccate su “Connetti come...”, nella finestra che compare selezionate “Utente specifico” e cliccate su “Imposta”. Nella finestra che compare inserite il vostro nome utente, la vostra password e conferma password.
    • Cliccate tre volte su Ok: il vostro sito è pronto per utilizzare i file MDB.

    Ho fatto delle prove con MDB creati da codice direttamente su Vista, con MDB creati con Access, su altri pc, da altri utenti. Non ho rilevato alcun problema, quindi direi che la soluzione è buona, se non definitiva.

    Nel caso aveste la necessità di tornare alle impostazioni precedenti, è sufficiente rifare la stessa procedura e, invece di “Utente specifico”, selezionare “Utente applicazione (autenticazione pass-through)”, che è l'unica alternativa, per cui è impossibile sbagliare.

    Ovviamente se ci sono domande, problemi o qualsiasi altra cosa, scrivete pure

  2. #2
    Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    19,563
    Credo meriti il giusto rilievo.

    Roby

  3. #3
    Gentile Longline
    sono nuovo sia del forum che di ASP per cui chisdo scusa da subito ma sono un pò .
    Fatta questa dovuta premessa la mia domanda è relativa alla programmazione ASP con Vista. Ho iniziato a fare i primi passi con Window98 e tutto OK (response.write "Benvenuto" ecc.), ma ora che ho Vista mi risulta impossibile. In particolare invece di aprirmi la pagina web mi si presenta il messaggio che mi chiede se eseguire o salvare il file. Ho seguito le tue istruzioni ma mi sono bloccato su "Aprire IIS" ovvero? Potresti spiegarmi come? Io ho aperto dal pannello di controllo/Programmie sicurezza/IIS ma non so se ciò intendevi era questo e, inoltre, una volta aperto non mi presenta quello che tu indichi.

    Grazie mille
    TheeBears

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Ciao!
    No, la procedura è diversa: con "Aprire IIS" intendevo:

    Impostazioni > Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione Internet Information Services (IIS)

    Vedrai che dopo troverai tutte le cose indicate nel mio primo messaggio.

    Ciao!

  5. #5
    No, se io vado nel pannello di controllo non trovo la voce "Gestione Internet Information Services (IIS)"

    In allegato ti invio la videata che mi si presenta.

    Grazie e scusa della "testardaggine"
    TheeBears

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da TheeBears
    No, se io vado nel pannello di controllo non trovo la voce "Gestione Internet Information Services (IIS)"

    In allegato ti invio la videata che mi si presenta.

    Grazie e scusa della "testardaggine"
    Non lo trovi direttamente, devi prima aprire "Strumenti di amministrazione", come già detto...:
    Originariamente inviato da longline
    Impostazioni > Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione Internet Information Services (IIS)

  7. #7
    Sì scusa, intendevo Pannello di controllo / Strumenti di amministrazione..... ma non c'è.... così come da allegato....
    TheeBears

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Io non vedo nessun allegato.
    Il fatto che non si veda un'icona nel pannello di controllo è un problema di Windows. Ti suggerisco di andare nel forum "Windows e software" e chiedere aiuto lì per risolvere questo problema. Poi continua in questo thread una volta risolto.

  9. #9
    ringrazio per la discussione...

    unico problema è che non so la mia password da amministratore e non mi fa andare avanti nella procedura

    ho aperto un apposita discussione nella sezione "Sicurezza informatica e virus", se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio di cuore

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Non è necessario utilizzare l'utente Administrator, ma è sufficiente un utente che abbia permission di controllo completo sul computer. Normalmente nei Windows in cui non c'è controllo di accesso, l'utente predefinito è il proprietario del computer, e ha quindi permission di amministratore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.