Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    171

    Virus Funny.scandal.avi in una pen drive: un sacco di problemi!

    Ciao a tutti!
    Ieri uso la mia pen drive marca Kingston da 1 giga per scaricare mie fotografie nel computer di un amico. Le mie foto sono originali prodotte dalla mia fotocamera e il computer del mio amico è un recente modello di Mac.
    Poi vado in una copisteria per stampare un file di testo, sempre dalla pennetta, e anche lì tutto bene.
    Torno a casa, accendo il mio pc con Vista Home Basic come s.o., apro la finestra delle pennetta e vedo un file con estensione .avi che sicuramente non era mio. Il suo nome funny.scandal.avi, l'immagine una specie di piede fatto a palla visto da sotto. Una frazione di secondo dopo il mio Norton scaduto mi avvisa della presenza di un virus nella pennetta (ma non lo rimuove perchè scaduto). Allora lancio Avast che ho tenuto aggiornato e con questo antivirus faccio la scansione della pennetta.
    Come risultato finale Avast mi dice che ha trovato 4 virus, di cui un worm, un trojan e altri due sconosciuti.
    Mi consiglia di selezionare l'opzione: "sposta i virus nel cestino" e così faccio.

    Penso di essermela cavata, ma mi accorgo che la pennetta non contiene più tutte le cartelle! Sono rimasti solo pochi files che si trovavano fuori dalle cartelle.
    Delle cartelle nessuna traccia, anche selezionando l'opzione di visualizzazione dei file nascosti o l'opzione "cerca" (ricordavo i nomi di alcune cartelle).
    Prendo la penna, passo a un altro computer e provo a fare una nuova scansione con un altro antivirus: dal procedere della scansione vedo che l'antivirus vede le cartelle, le scansiona, e alla fine dice di non trovarle infette, ma io continuo a non vederle e non potervi accedere.
    Clicco sulla voce "proprietà" della pen drive e vedo che è ancora quasi piena, ma come ripeto non riesco a vedere le cartelle.

    In sintesi: Avast mi ha individuato i virus e li ha spostati nel cestino, ma le cartelle non si vedono: qualche suggerimento?

    Seconda domanda: Quando ho seguito la scelta consigliata da Avast di spostare i virus nel cestino, che poi ho svuotato, ho fatto bene o male? Spiego meglio: Avast secondo voi prima di spostare i virus nel cestino, li ha anche eliminati o disattivati? O adesso questi virus faranno danni alla prossima accensione del pc? Chiedo questo perchè so che il cestino non distrugge fisicamente i files ma semplicemente li sposta in un'area considerata libera per la scrittura da parte del pc. Spero che quelli di Avast ci abbiano pensato e che i files dei virus siano stati disattivati. Voi che ne dite?

    Su questo virus ho trovato poche notizie on-line, ne riporto una:
    http://www.avira.com/it/threats/sect...orun.fy.1.html
    Qui dice che questo virus non dovrebbe fare danni con Vista come s.o. ....

    Se qualche amico del forum avesse suggerimenti su come recuperare i dati dalla pen drive e come comportarmi per il mio pc (sono al sicuro o no?) gliene sarei grato! :-)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Deifobe
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    6,072
    ciao.. intanto si è infettato anche il pc..
    evita di collegare la pen ad altri pc fin quando non sarà tutto [indubbiamente] ripulito.

    scarica SystemScan - disconnetti il pc da internet => disattiva l'antivirus => esegui systemscan => clicca su "Scan Now". Finita la scansione, riattiva l'antivirus

    carica il rapporto che trovi sul desktop su Freefilehosting e posta sul forum il link ottenuto.

    nota: systemscan viene riconosciuto come infetto per il tipo di scansione effettuata (è un falso positivo). La procedura postata è sicura.
    ...
    :x:_::_:*:_::_: )(:_:*:_:*:__::_:°FM°:_: )(:_:*:_:x:___

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    171
    Deifobe, ti ringrazio per la tua cortesia!! Proverò a fare tutto e poi ti farò sapere! Grazie!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.