Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    [joomla 1.5] menu e other menu

    Ciao a tutti,
    ho appena installato joomla 1.5 .
    Ho notato che c'è disponibile un solo menu.
    Mi ricordo che nelle versioni precedenti c'erano altri menu di cui potevo disporre come per esempio other emnu e user menu e anche il top menu.

    Mi chiedo perchè in questa versione non ci sono?

    Devo installare qualche modulo ?

    Grazie

  2. #2
    Ma intendi un solo modulo per creare menu o soloun menu nella sezione Menu?

    Perchè è vero, di default c'è un solo modulo per creare menu in joomla, ma ha diverse opzioni, per metterlo orizzontale, verticale , può mostrare immagini e via dicendo... non conosco le tue esigenze, ma vedrai che basterà un po' di pratica e di fantasia ed il modulo presente svolgerà appieno il suo lavoro.

    Per quanto riguarda quanti menu, beh, dipende da quanti ne vuoi tu. puoi creare diversi menu, e metterlo dove vuoi, basta che poi configuri il modulo relativo per la posizione giusta.

    Non ci sono limiti al numero di menu che puoi creare.

    Se invece vuoi proprio un modulo diverso per creare,anzi no, creare non è il termine giusto, gestire dei menu allora dovresti cercare un nuovo modulo da installare.

    spero di esserti stato utile, ciao ciao

  3. #3
    io avrei bisogno di un altro menu nella sezione menu.

    nel caso concreto :

    ho il menu principale a sx e ne vorrei un' altro a dx solo che ero abituato ad avere molti menu di default in joomla 1.0 ora come ne creo altri?

    Grazie

  4. #4
    Crearli è semplicissimo, accedi al pannello va a gestione menu, crea un nuovo menu ( c'è proprio il tasto verde in alto a destra che recita "nuovo" ), ti chiederà 4 campi da compilare, nulla di grave, se ti soffermi con il mouse sulla i azzurra ottieni delle informazioni.

    dai un nome a quel menu, sei a posto. torna alla voce Menu, ora vedrai tra la lista dei menu il menu utente di default e il menu appena creato.

    Seleziona il menu appena creato, ed etida le voci del menu che ti servono ( fai pure le tue prove, ci impieghi pochissimo ad imparare ).

    hai creato il menu, ora devi associargli il modulo e farlo visualizzare a destra.

    Portiamoci nella sezione estensioni, gestione moduli e creiamo un nuovo modulo ( ci sarà ancora il tasto verde ^__^ ), ti comparirà una lista di moduli preinstallati, scegli tra questi menu.

    sei ora nella schermata di gestione del menu, le voci importanti sono:
    nella sezione dettagli:
    il titolo del modulo ( non essenziale)
    l'opzione di attivare il modulo
    la posizione ( scegli right )

    nella sezione parametri modulo:
    -nome menu- dovete scegliere il menu che avete creato prima
    -stile lista- come visualizzarlo ( lista va bene per il momento, poi farai le tue prove)

    salva il tutto , fai una bella anteprima per vedere come si visualizza.

    Per ulteriori informazioni, scrivi pure

  5. #5
    Ciao,
    grazie per i suggerimenti...in effetti è sempèlicissimo.

    Però ho notato che non mi permette di posizionare il menu alla destra.

    POi ho cambiato template e me lo ha permesso .
    QUindi forse alcuni template hanno delle limitazioni.

    Grazie ancora

  6. #6
    certo, ogni template ha le sue posizioni, e se quello che usavi non ha "right" non puoi mettere nulla sulla destra.

    Per vedere quali posizioni ha il template vai in "estensioni" ->"gestione template" e scegli quello con la stellina, che è il predefinito che stai usando.

    appena selezionato ti compaiono diverse opzioni nei tasti "anteprima, mod html ed i soliti".

    clicca su anteprima e vedi cosa compare.
    è una anteprima del sito, ma puoi scorgere il modello del template in uso con tutte leposizioni disponibili ( non si vedono benissimo se hai il sito già con dei contenuti).

    Hai cosi una panoramica delle posizioni disponibili per quel template.

    ciao ciao

  7. #7
    ok,
    un altra domanda :

    per caso sai dirmi come insatallare i dati esempio che in fase di installazione non ho installato?

    Grazie ancora!!!

  8. #8
    No, per adesso non ho trovato nulla che descriva come reinstallare i dati di esempio.

    Puoi però,installare un altro joomla da zero e installare i dati di esempio durante la fase di installazione.

    Metti magari joomla in una sottocartella ( o una cartellla diversa da quella dove hai l'attuale joomla ) facendo attenzione ai prefissi delle tabelle ed il nome del database che darai ( ammesso che l'hosting ti conceda di avere due database , altrimenti devi aggirare il tutto dando lo stesso nome del database dell'altra installazione ma devi assolutamannte cambiare il prefisso da jos_ usato di default a, che ne so, demo_ o cose del genere ).

    se lo metti in una sottocartella, poi per raggiungerlo, digiti www.sito.it/sottocartella oppure devi smanettare sui redirect e altre cose ( lasciamo stare per adesso ).

    dunque, joomla in sottocartella e utilizzo di prefissi diversi, dovrebbe bastare per avere una installazione pulita di default con i dati di esempio.

    se trovo dell'altro ti faccio sapere. ciao ciao

  9. #9

  10. #10
    possiamo chiudere qusto tread allora, in caso servisse ne apriremo altri. lieto di esserti stato utile. a presto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.