La premessa è che se non avessi seguito questo forum, i consigli dei sommi e la guida di HTML non sarei mai riuscito ad arrivare sin qui. E per questo ringrazio sempre tutti per aver mantenuto accesa la mia passione con validi contributi.

Ora il dilemma.

Ho necessità di avere come risultato di una query sulla tabella versamenti il raggruppamento degli stessi per ente ma non devo perdere l'importo parziale. Cioè devo poter visualizzare i parziali dei versamenti e il loro totale distinto per ente.

Io ho pensato a questa query ma, inutile dirlo, non restituisce quello che voglio

Codice PHP:
SELECT date_format(data_op,'%d/%m/%Y'data_opidnumeroprovinciadesc_enteimportoSUM(importo), meseannonote FROM `versamentiWHERE provincia '%$ente%' AND desc_ente LIKE '%%' AND mese LIKE '%%' AND anno LIKE '%%' GROUP BY `desc_enteWITH ROLLUP 
come al solito forse potrei risolvere in PHP generando la pagina con i totali per ente e poi creare un link ad una pagina (pop-up) con i dettagli oppure aprire (ma questo mi è + difficile) un dettaglio sotto ogni riga ...
siccome voglio imparare sempre qualcosa mi trovo a chiedere consigli.... e soluzioni ottimali.

Grazie