Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    35

    [Swing]Caricare colonne di una JTable da file di testo

    Ciao a tutti!

    Devo creare una schermata utilizzando la libreria Swing con una JTable che contiene alcuni dati.
    Inizialmente avevo elaborato una versione in cui numero e titoli delle colonne e inizializzazione dei dati delle varie righe erano effettuati direttamente da 2 array di stringhe che dichiaravo io in partenza.

    Ora invece vorrei modificare il tutto e caricare dinamicamente da file di testo il numero e i titoli delle colonne in modo che l'utente del programma debba semplicemente modificare il file di testo per avere una personalizzazione della tabella. Come posso effettuare questa modifica?Memorizzo i dati letti da file in un ArrayList?E come posso poi inizializzare le righe?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254

    Re: [Swing]Caricare colonne di una JTable da file di testo

    Originariamente inviato da Matrix86
    Ora invece vorrei modificare il tutto e caricare dinamicamente da file di testo il numero e i titoli delle colonne in modo che l'utente del programma debba semplicemente modificare il file di testo per avere una personalizzazione della tabella. Come posso effettuare questa modifica?Memorizzo i dati letti da file in un ArrayList?E come posso poi inizializzare le righe?
    Innanzitutto stabilisci il formato del file che deve contenere i titoli. Un formato "tuo"? (es. uno per ogni riga? tutti sulla stessa riga separati da qualcosa?). Un file di "properties"? Altro? E quale table model usi?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    35

    Re: Re: [Swing]Caricare colonne di una JTable da file di testo

    Originariamente inviato da andbin
    Innanzitutto stabilisci il formato del file che deve contenere i titoli. Un formato "tuo"? (es. uno per ogni riga? tutti sulla stessa riga separati da qualcosa?). Un file di "properties"? Altro? E quale table model usi?
    Sono riuscito utilizzando un file txt in cui ogni riga contiene il titolo di una colonna.

    I dati del file vengono memorizzati in un ArrayList da cui poi verrano caricati numero e titoli delle colonne. Ora in un altro file ho permesso all'utente di scegliere il numero di righe in modo poi da poter inizializzare ogni singola cella come "null" al momento della creazione della tabella.

    Ora dovrei implementare gli ActionListener per memorizzare gli inserimenti degli utenti.

    Direi che così può andare.Se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto visto che sono alle prime armi con lo Swing.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    35
    Come posso salvare l'intera JTable in un file txt?

    Ci sono metodi appositi?Sul sito della Sun non trovo nulla di adeguato per ora..

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Originariamente inviato da Matrix86
    Come posso salvare l'intera JTable in un file txt?
    I dati li puoi chiedere a JTable o direttamente al table model. Entrambi hanno un getValueAt(). Ma se hai usato un "tuo" table model con una struttura dati interna specifica, è meglio che sia il table model ad "esporre" i dati in modo più appropriato magari tramite oggetti di una tua classe.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.