Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Problema repeater rete wi-fi (router e access point Planet)

    Salve a tutti, prima di postare il mio messaggio ho cercato sul forum, ma non ho trovato nulla che fa al caso mio. Vi spiego il mio problema. In casa avevo una piccola rete wi-fi con un router wi-fi adsl Planet ADW 4401 (versione 1) collegato alla linea telefonica adsl con connessione ad internet continua (channel mode: PPPoA - incapsulation: LLC - internet: continuos - username: aliceadsl - password: ****); per coprire tutta l'abitazione col segnale wi-fi avevo anche un access point wireless Planet WAP 4000 settato in modalità repeatear che aveva il compito di prendere il segnale inviato dal router e trasferirlo nel resto dell'abitazione. La rete ha sempre funzionato egregiamente, dovunque portassi il mio notebook (o il palmare) rimaneva collegato alla rete wi-fi e ad internet. La connessione ad internet dei dispositivi collegati alla rete avveniva in maniera diretta, ovvero bastava che fossi collegato alla rete wi-fi per essere, allo stesso tempo, collegato anche ad internet (sul notebook appariva un solo "computerino azzurro" in basso a destra sulla barra degli strumenti, che indicava di essere connessi alla rete e contemporaneamente ad internet). Ecco che arriva il problema. In seguito ad un temporale ho avuto un guasto alla linea adsl e conseguentemente si è guastato anche il router Planet ADW 4401(v1). Avendo una connessione Alice 20Mega, ho chiamato la Telecom che in 6 giorni e dopo 10 telefonate, mi ha ripristinato la linea adsl. Purtroppo, essendosi guastato anche il router ho dovuto cambiarlo. Ho preso lo stesso modello precedente (router wi-fi adsl Planet ADW 4401) ma in una versione successiva. L'ho settato così come era settato il precedente (IP: 168.192.0.1 - Subnet: 255.255.255.0) ma non riuscivo in ogni modo a connettermi ad internet, in altre parole non avveniva la connessione diretta ad internet da parte del router. Allora ho cambiato il settaggio da PPPoA_LLC a 1483Bridged_LLC, quindi ho creato una connessione "alice" sul pc (del tipo, username: aliceadsl, password: *****) e provato a connettermi ad internet in maniera manuale. Mi spiego meglio, sul pc dove il router è collegato via ethernet, vado su "connetti a" scelgo la connessione "alice", premo su "connetti" e mi connetto ad internet. In passato non era necessario fare quest'operazione, come dicevo mi bastava essere collegato al router o alla rete wi-fi, per essere in internet; in pratica il router si collegava da solo ad internet senza che io gli dessi alcun comando. Era una bella comodità, soprattutto per l'utilizzo del palmare collegato alla rete. In ogni caso, avendo verificato in questo modo che la linea adsl funzionava efficacemente, ho lasciato le impostazioni del router in channel_mode: 1483Bridged e incapsulation: LLC. Naturalmente ho provato a connettermi alla rete wi-fi in prossimità del router con il notebook, mi ci sono connesso senza problemi, solo che per accedere ad internet ho dovuto creare anche sul notebook una connessione "alice" attraverso il quale avviare la connessione ad internet (sulla barra degli strumenti appaiono due computerini, uno indica di essere connessi alla rete, l'altro di essere connessi ad internet). A questo punto, mi restava da settare l'access point. Pensavo che avendo usato lo stesso nome e la stessa chiave WEP della rete precedente non avrei dovuto metterci le mani, ma non è stato così. In pratica ho dovuto configurare nuovamente l'access point con la nuova rete (IP: 192.168.0.10 - Subnet: 255.255.255.0 - Gateway: 192.168.0.1), impostandolo naturalmente in Repeater Mode e facendogli cercare con Site Survey il router a cui connettersi (channel 1, nome e MAC del router). Ebbene, pareva che tutto funzionasse, nel senso che nella zone della casa coperte dal segnale trasmesso dal ripetitore riuscivo a connettermi alla rete wi-fi tramite il notebook e a vedere anche gli altri dispositivi connessi alla rete (così come in passato) nonchè l'access point e il router tramite gli indirizzi 192.168.0.10 e 192.168.0.1. Purtroppo però non riesco ad andare in internet, ovvero, una volta connesso il notebook alla rete wi-fi attraverso il segnale inviato dal repeater, se utilizzo la connessione "manuale" Alice configurata sul notebook non riesco a connettermi ad internet. Mi spiego meglio, il notebook si trova in una zona della casa dove non arriva il segnale wi-fi trasmesso dal router, ma vi arriva solo il segnale trasmesso dall'access point (repeater); allora il notebook si connette alla rete ma non si connette ad internet (tramite la procedura: connetti a -> alice -> connetti), com'è possibile che accada ciò? Il repeater non ha solo la funzione di trasmettere il segnale del router più lontano? Perchè, attraverso l'accesso point, si ha questo "sbarramento" per l'accesso ad internet? E' chiaro che non appena sto in una zona coperta dal segnale del router wi-fi, e quindi il notebook si connette alla rete direttamente tramite il router, allora riesco anche a connettermi ad internet con la connessione "manuale" Alice. Se invece mi connetto alla rete tramite il repeater allora non mi è possibile accedere ad internet. Tutto ciò mi sembra davvero molto strano! C'è qualcuno che può aiutarmi? C'è qualche impostazione particolare che devo settare sul router o sull'access point per risolvere il problema? VI PREGO AIUTATEMI! Grazie mille per l'attenzione.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Non so se è lo stesso caso però ho avuto un'esperienza simile.
    La racconto, può darsi che ti possa dare qualche spunto.
    Alice ADSL contratto bussines al negozio con un Pirelli.
    Tutto funziona per mesi egregiamente compresa la complessa rete wireless con altri pc.

    Sorge il problema della aggiunta della condivisione della stampante USB in rete.

    Compro un altro Pirelli identico a quello esistente ma di una versione superiore che ha anche la possibilità di mettere in rete la stampante USB.

    Per pigrizia, porto il Pirelli 2 a casa, dove ho un alice flat privata e navigo benissimo per mesi.

    Arriva il giorno di portare il Pirelli 2 al negozio. E qui inizia il dramma!!

    Attacco il Pirelli2 alla rete del negozio ma non navigo.
    Ma come è possibile? Pirelli1 funziona, pirelli2 no. Ma ha funzionato fino ad oggi a casa tranquillamente? Perchè al negozio non navigo.

    Faccio la connessione su un pc con user e password come hai fatto tu e..... NAVIGO con quel pc. il mistero si infittisce e non ci capisco una mazza!! Cerco di spiegare il problema agli operatori adsl... ma puoi già immaginare la via crucis, solo a cercare di fargli capire l'arcano era un guerra.
    Ovviamente gli altri pc in wireless nn navigavano.

    Alla fine... su internet... non certo grazie agli operatori telecom, scopriamo che quando un router nasce è già anche predisposto al tipo di abbonamento adsl a cui è destinato.

    In pratica il pirelli2, destinato ad un abbo privato, non era adatto ad un abbonamento bussines e quindi non permettava la connessione via LAN ma solo via user e password.
    Perciò a casa il pirelli2 funzionava e al negozio no.

    Insomma i motivi del non funzionamento a volte possono essere davvero strani.....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.