Pagina 51 di 113 primaprima ... 41 49 50 51 52 53 61 101 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 501 a 510 su 1124
  1. #501
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    @flonaldo80
    L'indicazione per interpretare i parametri di linea è questa:
    Rapporto SNR o Noise Margin: più alto è meglio è, tenendo però di conto che con le ADSL 2/2+, tale parametro è adattativo su due valori (6 e 12 dB). Questo significa che viene agganciata la portante con velocità più alta che abbia un rapporto SNR di 6 o di 12 dB. Avere un rapporto SNR di 6 dB garantisce una velocità maggiore rispetto al profilo a 12 dB, ma su linee fortemente disturbate può portare a frequenti disconnessioni.
    Attenuazione: più bassa è meglio è. Sull'attenuazione incide sia la distanza dalla centrale telefonica sia lo stato del doppino di collegamento e la qualità dell'impianto telefonico.
    Nel tuo caso hai attenuazione alta e rapporto SNR basso, anzi con quel valore di rapporto SNR le disconnessioni saranno molto frequenti come da te notato.
    Fai fare un controllo sulla linea, ma da quello che dici mi sa che risolveranno poco ed, eventualmente richiedi un abbassamento di portante, diminuisci la velocità ma a vantaggio della sua stabilità.

    @ACCO
    I tuoi valori sono nella norma, forse un'attenuazione un po' altina. I disservizi possono essere stati dovuti a "casini" vari sulla rete di NGI. Per una 4 Mega i valori di attenuazione mi sembrano un po' alti, ma forse puoi anche reggerla, andrebbe provata sul campo.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

  2. #502
    SNR Margin
    Up 19.81
    Down 12.02

    Attenuation
    Up 1
    Down 7

    Fastweb ADSL 6/0,5

    come mai ho il SNR in down basso? ci dev'essere un sorcio che mi rosicchia il cavo :master:

  3. #503
    Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    3,581
    Originariamente inviato da fbracal
    @flonaldo80
    L'indicazione per interpretare i parametri di linea è questa:
    Rapporto SNR o Noise Margin: più alto è meglio è, tenendo però di conto che con le ADSL 2/2+, tale parametro è adattativo su due valori (6 e 12 dB). Questo significa che viene agganciata la portante con velocità più alta che abbia un rapporto SNR di 6 o di 12 dB. Avere un rapporto SNR di 6 dB garantisce una velocità maggiore rispetto al profilo a 12 dB, ma su linee fortemente disturbate può portare a frequenti disconnessioni.
    piccola ma doverosa precisazione:il margine SNR non è sempre adattivo su 6 o 12 dB,dipende dal target noise margin impostato dai provider sui profili dei dslam.Su alcuni dslam è regolabile a passi di 3,e probabilmente su quelli di Telecom è così dato che loro usano solo 6,12 e forse 9 dB;su altri dslam è regolabile in maniera più fine,Tiscali per esempio usa 8 dB come target per le 24 Mega.

  4. #504
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Originariamente inviato da Sunflower
    piccola ma doverosa precisazione:il margine SNR non è sempre adattivo su 6 o 12 dB,dipende dal target noise margin impostato dai provider sui profili dei dslam.Su alcuni dslam è regolabile a passi di 3,e probabilmente su quelli di Telecom è così dato che loro usano solo 6,12 e forse 9 dB;su altri dslam è regolabile in maniera più fine,Tiscali per esempio usa 8 dB come target per le 24 Mega.
    Vero, ma ti devo correggere ulteriormente: tutti i DSLAM permettono la regolazione fine del target SNR e, quelli di Telecom non fanno eccezione. E' solo una questione di politica del gestore stabilire quali sono i profili target utilizzabili.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

  5. #505
    Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    3,581
    Originariamente inviato da fbracal
    Vero, ma ti devo correggere ulteriormente: tutti i DSLAM permettono la regolazione fine del target SNR e, quelli di Telecom non fanno eccezione. E' solo una questione di politica del gestore stabilire quali sono i profili target utilizzabili.
    su un forum australiano avevo letto che i target dei dslam della Telecom locale sono regolabili solo a passi di 3,quindi non è detto che sia come dici tu;se riesco a trovare il link lo posto.

  6. #506
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Grazie,
    ma non lo dico perché l'ho letto su qualche forum, lo dico perché ho lavorato e conosco benissimo i DSLAM Marconi, Siemens e Alcatel utilizzati da Telecom Italia e dalla gran parte dei provider nostrani.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

  7. #507
    Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    3,581
    ma non conosci tutti i dslam prodotti al mondo,o no?

  8. #508
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    E' ovvio che non conosco tutti i DSLAM prodotti al mondo, ma quelli usati nelle centrali Italiane sì.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

  9. #509
    Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    3,581
    non voglio accendere polemiche inutili,ma tu dicevi che gli unici target erano 6 e 12,e si stava parlando di dslam italiani...

  10. #510
    Originariamente inviato da fbracal
    @flonaldo80
    L'indicazione per interpretare i parametri di linea è questa:
    Rapporto SNR o Noise Margin: più alto è meglio è, tenendo però di conto che con le ADSL 2/2+, tale parametro è adattativo su due valori (6 e 12 dB). Questo significa che viene agganciata la portante con velocità più alta che abbia un rapporto SNR di 6 o di 12 dB. Avere un rapporto SNR di 6 dB garantisce una velocità maggiore rispetto al profilo a 12 dB, ma su linee fortemente disturbate può portare a frequenti disconnessioni.
    Attenuazione: più bassa è meglio è. Sull'attenuazione incide sia la distanza dalla centrale telefonica sia lo stato del doppino di collegamento e la qualità dell'impianto telefonico.
    Nel tuo caso hai attenuazione alta e rapporto SNR basso, anzi con quel valore di rapporto SNR le disconnessioni saranno molto frequenti come da te notato.
    Fai fare un controllo sulla linea, ma da quello che dici mi sa che risolveranno poco ed, eventualmente richiedi un abbassamento di portante, diminuisci la velocità ma a vantaggio della sua stabilità.
    Se provassi a mettere un router??Me lo hanno prestato ma nn ho la scheda di rete quindi dovrei acquistarla ,nn so quanto costa però se nn costa tanto mi consigliate di far eun tentativo??

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.