Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Interagire con as400

  1. #11
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,509
    allora

    macchina a: as 400
    macchina b: server dove risiede il sito

    dove creo il software? lo posso fare in php?

    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  2. #12
    ... ciro, te l'ho già scritto 2 volte, rileggi con attenzione!

    devi solo scrivere un programma che copia i dati da una parte e li mette nell'altra ... come lo vuoi/puoi fare è indifferente, basta che faccia il suo lavoro, no?

    Detto questo ... deve stare in rete locale con l'as400 oppure essere eseguito direttamente dall'as400. Ovviamente, dato che sai programmare in PHP penso ti venga più comodo scriverlo direttamente in php e se non si vuole acquistare un'altra macchina, per l'as400 ci stanno i pacchetti php che, una volta installati, ti permettono di usare sia la CLI sia l'interfacciamento con il webserver.

    Ovviamente il software non ha bisogno del webserver, basta la cli, ma non cambia ASSOLUTAMENTE nulla, se non che negli echo/printf non puoi usare HTML per l'output e per separare le righe devi usare \n

    fine ^^

  3. #13
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,509
    Originariamente inviato da daniele_dll
    ... ciro, te l'ho già scritto 2 volte, rileggi con attenzione!

    devi solo scrivere un programma che copia i dati da una parte e li mette nell'altra ... come lo vuoi/puoi fare è indifferente, basta che faccia il suo lavoro, no?

    Detto questo ... deve stare in rete locale con l'as400 oppure essere eseguito direttamente dall'as400. Ovviamente, dato che sai programmare in PHP penso ti venga più comodo scriverlo direttamente in php e se non si vuole acquistare un'altra macchina, per l'as400 ci stanno i pacchetti php che, una volta installati, ti permettono di usare sia la CLI sia l'interfacciamento con il webserver.

    Ovviamente il software non ha bisogno del webserver, basta la cli, ma non cambia ASSOLUTAMENTE nulla, se non che negli echo/printf non puoi usare HTML per l'output e per separare le righe devi usare \n

    fine ^^
    eh eh ...scusami ma in effetti ti sto leggendo nei ritagli di tempo a causa del tempo tiranno.
    ultima domanda....

    l'installazione di questi pacchetti comporta qualche rischio per il database del'as400?
    c'è un modo per fare il back up?

    cosa intendi per CLI...command line??

    mi consigli qualche pacchetto in particolare?

    il web server per ricevere i dati da un server esterno(quello del as400) deve essere configurato?

    per automatizzare la cosa io su apache userei il cronotab...ma in questo caso?

    grazie per la pazienza e la disponibilità
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  4. #14
    ecco, stiamo scendendo in un campo a me sconosciuto

    io non ho mai messo mani su una console AS400 e, per scelta personale, mai ne mettero Scherzi a parte, tutto dipende da com'è configurato l'as400, da che versione del system c'è su e via dicendo ... ma ovviamente si può mettere su un programma a parte o ancora si può scrivere uno script che si lancia tramite un doppio click ... lavorando solo con la cli c'è bisogno esclusivamente di php e basta

    si per CLI intendo da console, tanto l'utente non deve vedere nulla se avviato automaticamente o al massimo un veloce report se avviato manualmente

    "crontab" è un comando che gestisce i "cronjobs" dei servizi che implementano le funzionalità "cron", ma non è di apache ... è della distribuzione e, preferibilmente per questo tipo di cose, si dovrebbero usare i file presenti in /etc/cron.[d, daily, hourly, weekly, monthly] cosi da non essere legati ad un utente specifico ma al sistema

    usando la cli non c'è bisogno del webserver (ovviamente se non vuoi usare la cli c'è bisogno del webserver)

  5. #15
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,509
    Originariamente inviato da daniele_dll
    ecco, stiamo scendendo in un campo a me sconosciuto

    io non ho mai messo mani su una console AS400 e, per scelta personale, mai ne mettero Scherzi a parte, tutto dipende da com'è configurato l'as400, da che versione del system c'è su e via dicendo ... ma ovviamente si può mettere su un programma a parte o ancora si può scrivere uno script che si lancia tramite un doppio click ... lavorando solo con la cli c'è bisogno esclusivamente di php e basta
    mmm bella sta cosa che non hai mai visto un as400.....e come le sai queste cose :d


    si per CLI intendo da console, tanto l'utente non deve vedere nulla se avviato automaticamente o al massimo un veloce report se avviato manualmente
    cos'è che esattamente l'utente non vede?

    "crontab" è un comando che gestisce i "cronjobs" dei servizi che implementano le funzionalità "cron", ma non è di apache ... è della distribuzione e, preferibilmente per questo tipo di cose, si dovrebbero usare i file presenti in /etc/cron.[d, daily, hourly, weekly, monthly] cosi da non essere legati ad un utente specifico ma al sistema

    usando la cli non c'è bisogno del webserver (ovviamente se non vuoi usare la cli c'è bisogno del webserver)
    ma se uso solo la cli...come faccio ?

    ad esempio se io uso gli script che mi hai indicato e li metto su una macchina che è in locale con as400

    [code]
    seleziono il database as400
    leggo
    metto i file in un file di testo?
    leggo il file e lo mando al mio web server dove risiede il sito???
    [code]

    tutto cio da linea di comando?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  6. #16
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,509
    Originariamente inviato da ciro78
    mmm bella sta cosa che non hai mai visto un as400.....e come le sai queste cose :d

    cos'è che esattamente l'utente non vede?



    ma se uso solo la cli...come faccio ?

    ad esempio se io uso gli script che mi hai indicato e li metto su una macchina che è in locale con as400

    codice:
    seleziono il database as400
    leggo
    metto i file in un file di testo?
    leggo il file e lo mando al mio web server dove risiede il sito???
    tutto cio da linea di comando?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  7. #17
    Originariamente inviato da ciro78
    mmm bella sta cosa che non hai mai visto un as400.....e come le sai queste cose :d
    non ho detto di non aver mai visto un AS400, ma solo di non aver mai messo le mani sulla sua console (pardon, mi sono espresso male probabilmente ... intendevo shell, fisicamente da shell non ci sono mai entrato, ho lavorato solo su database da remoto)

    cos'è che esattamente l'utente non vede?
    ...se è un processo automatizzato non c'è output a video

    ma se uso solo la cli...come faccio ?
    ti ho risposto prima a questa domanda

    ad esempio se io uso gli script che mi hai indicato e li metto su una macchina che è in locale con as400

    [code]
    seleziono il database as400
    leggo
    metto i file in un file di testo?
    leggo il file e lo mando al mio web server dove risiede il sito???
    [code]

    tutto cio da linea di comando?
    è uno script php, non è da linea di comando ... semplicemente è predisposto per essere eseguito ANCHE da linea di comando

    direi che ti mancano degli elementi essenziali, perché prima di continuare non ti documenti sull'argomento?

    PS: non c'è bisogno che metti i dati dell'as400 in un file ti puoi connettere al mysql del sito web e metterli li dentro ... ho detto che non conviene il contrario perché se il sito web deve accedere all'as400 a parte la lentezza di ogni singolo accesso se manca internet in ufficio il sito è fermo

  8. #18
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,509
    confermo, come avevo annunciato, di non essere esperto di interfaccia con un as400. dove trovo un po di documentazione?


    per farla breve basta uno script php, dopo aver installato il php su un pc che è nella rete dell'as400, e farlo eseguire ?

    .

    aspetto i link
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  9. #19
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,509
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  10. #20
    Originariamente inviato da ciro78
    confermo, come avevo annunciato, di non essere esperto di interfaccia con un as400. dove trovo un po di documentazione?
    una ricerchina su google?

    ma in ogni caso tu non devi mettere le mani direttamente sull'as400, ci pensa l'azienda che lo ha venduto a fare quello che serve perché sicuramente avranno anche un contratto di assistenza ... o alternativamente avranno comunque un sistemista di riferimento che gli baderà alle macchine

    per farla breve basta uno script php, dopo aver installato il php su un pc che è nella rete dell'as400, e farlo eseguire ?
    yes ^^

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.