Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310

    cambio/inversione gomme: ogni quanti km?

    seat ibiza 1.2 70cv, gomme iniziali montate Bridgestone.

    mia situazione
    in 6 mesi ho fatto 10.000km, e il gommista di fiducia (con altra auto e auto della ex) me le ha invertite, dicendomi che ogni 10.000 vanno invertite perchè sennò si rovinano troppo. Secondo lui, il cambio gomme può essere fatto a 30.000 cosi come a 45.000, dipende da quanto "ho il piede pesante".
    Di certo non ci faccio il rally con la macchina, ogni tanto sono in autostrada, e qualche curva la prendo sportiva e tiro ogni tanto la 2/3 (per quel che può valere con la macchina in questione )

    amico 1
    la prossima volta metti le michelin, meno performanti ma sempre buone. Costano leggermente di più, ma durano di più. Io le inverto a 15.000/20.000 e le cambio a 50.000 (Wolkswagen Fox 1.4 diesel)

    amico 2
    io ho la corsa (cerchi in lega) con le gomme montate originali su. 55.000km e mai cambiate, e sono ancora in buono stato (ho visto di persona).

    ora, mi date i vostri pareri?
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  2. #2

    Re: cambio/inversione gomme: ogni quanti km?

    Originariamente inviato da blekm
    seat ibiza 1.2 70cv, gomme iniziali montate Bridgestone.

    mia situazione
    in 6 mesi ho fatto 10.000km, e il gommista di fiducia (con altra auto e auto della ex) me le ha invertite, dicendomi che ogni 10.000 vanno invertite perchè sennò si rovinano troppo. Secondo lui, il cambio gomme può essere fatto a 30.000 cosi come a 45.000, dipende da quanto "ho il piede pesante".
    Di certo non ci faccio il rally con la macchina, ogni tanto sono in autostrada, e qualche curva la prendo sportiva e tiro ogni tanto la 2/3 (per quel che può valere con la macchina in questione )

    amico 1
    la prossima volta metti le michelin, meno performanti ma sempre buone. Costano leggermente di più, ma durano di più. Io le inverto a 15.000/20.000 e le cambio a 50.000 (Wolkswagen Fox 1.4 diesel)

    amico 2
    io ho la corsa (cerchi in lega) con le gomme montate originali su. 55.000km e mai cambiate, e sono ancora in buono stato (ho visto di persona).

    ora, mi date i vostri pareri?

    TASSATIVO: 10.000 Km max

  3. #3

    Re: Re: cambio/inversione gomme: ogni quanti km?

    Originariamente inviato da Brown
    TASSATIVO: 10.000 Km max
    cioe' tu ogni 10.000Km cambi le gomme? O vuoi dire che ogni 10.000 km le giri?
    io ho una civic (negli USA) e affidandomi al parere del personale tecnico honda a quasi 30.000Km le ho girate due volte per ora.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  4. #4
    il cambio va fatto ogni 10.000 così da consumarle in maniera uniforme.
    la sostituizione va fatta a fine carriera delle gomme, che dipende da marca a marca (le toyo sono fantastiche ma vanno giù come il burro).

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    10.000 km è esagerato... cioè in meno di 6 mesi faccio 10.000km ^^
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  6. #6

    Re: Re: Re: cambio/inversione gomme: ogni quanti km?

    Originariamente inviato da mxa
    cioe' tu ogni 10.000Km cambi le gomme? O vuoi dire che ogni 10.000 km le giri?
    io ho una civic (negli USA) e affidandomi al parere del personale tecnico honda a quasi 30.000Km le ho girate due volte per ora.
    Ho anch'io una civic, 1700 TDCI. Ci faccio circa 50.000 Km annui tra me e collaboratore.

    ogni 10.000 inversione. Quelle attualmente montate hannpo già 40.000 Km e sicuramente ne faranno altrettanti

    Il discorso è questo, faccio l'inversione ormai da 15 anni a tutte le macchine che ho avuto.

    Se non fai l'0inversione, o fai trascorrere troppo tempo, il consumo tra treno anteriore e posteriore è differente. Appena dopo diciamo 20.000 Km le gomme stesse diventano rumorose. Poi, ti ritrovi con il treno anteriore consumato e quello posteriore nuovo a oocchio ma in realtà sono scalettate)

    Invece, facendo l'inversione a 10.000 puoi arrivare abnche a 60.000/80.000 Km ma con macchina perfettamente efficiente... non so se mi sono capito...

    contro i 20 euri di ogni inversione... capirai




  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310

    Re: Re: Re: Re: cambio/inversione gomme: ogni quanti km?

    Originariamente inviato da Brown
    Ho anch'io una civic, 1700 TDCI. Ci faccio circa 50.000 Km annui tra me e collaboratore.

    ogni 10.000 inversione. Quelle attualmente montate hannpo già 40.000 Km e sicuramente ne faranno altrettanti

    Il discorso è questo, faccio l'inversione ormai da 15 anni a tutte le macchine che ho avuto.

    Se non fai l'0inversione, o fai trascorrere troppo tempo, il consumo tra treno anteriore e posteriore è differente. Appena dopo diciamo 20.000 Km le gomme stesse diventano rumorose. Poi, ti ritrovi con il treno anteriore consumato e quello posteriore nuovo a oocchio ma in realtà sono scalettate)

    Invece, facendo l'inversione a 10.000 puoi arrivare abnche a 60.000/80.000 Km ma con macchina perfettamente efficiente... non so se mi sono capito...

    contro i 20 euri di ogni inversione... capirai
    80.000km con un treno di gomme non è troppo?

    io ne spendo 12 per inversione
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    confermo tutto quanto detto sulle michelin, buona resa e durata pazzesca.
    Ford focus con michelin energy vi ho fatto 66.000 km su percorsi di montagna prevalentemente e autostrada..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  9. #9
    A me hanno consigliato di fare l'inversione ogni 10.000km e di cambiarle quando arrivo a 40.000km
    La vita è come la scala di un pollaio.....
    Non basta esser bravi, bisogna essere i migliori

  10. #10
    se una gomma ti dura 35000km l'inversione ha senso farla solo dopo la metà. Ohmmmmmmm
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.