Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Hybrid View

  1. #1

    query mysql per estrarre classifica da db calcistico

    Ciao a tutti
    sono alle prese con una query che mi sta facendo diventare matto, spero riusciate ad aiutarmi

    Ho un database che gestisce le stagioni, i campionati, le squadre, le giornate e le partite dei campionati calcistici italiani (varie stagioni, diversi campionati)

    Il mio compito ora è estrapolare la classifica di uno specifico campionato

    Quello che fino ad ora sono riuscito a fare è estrapolare in una tabella tutte le partite che si sono svolte in quel preciso campionato in quella precisa stagione

    ecco la query

    codice:
    SELECT 
    squadracasa.nomesquadra AS squadracasa, squadrafuori.nomesquadra AS squadrafuori, partita.casa AS idsquadracasa, partita.fuori AS idsquadrafuori, partita.golcasa, partita.golfuori FROM  
    partite AS partita  
    INNER JOIN giornate AS giornata  ON giornata.id = partita.idgiornata AND giornata.idstagione = 2 AND giornata.idcampionato = 13 AND partita.golcasa >= 0  
    INNER JOIN squadre AS squadracasa ON partita.casa = squadracasa.id  
    INNER JOIN squadre AS squadrafuori ON partita.fuori = squadrafuori.id
    Questa query crea il seguente output

    http://www.simentesempre.net/tuttocalcio/output.jpg

    Che rappresenta tutte le partite giocate in quel campionato in quella stagione (ho inserito solo due giornate per ora, con dieci squadre inserite fanno dieci partite).
    Ovviamente la struttura è
    nome squadra che gioca in casa, nome squadra che gioca fuori casa, id della squadra di casa, id della squadra fuori casa, gol fatti dalla squadra di casa, gol fatti dalla squadra ospite

    Quello che ora a me serivrebbe è creare una query (di cui la prima diventerebbe una sottoquery) che estrapoli per ogni squadra i seguenti dati:
    nome squadra, punti, partite in casa(giocate, vinte, pareggiate, perse), giocate fuori casa (giocate, vinte, pareggiate, perse), partite in totale(giocate, vinte, pareggiate, perse), reti in casa(fatte, subite), reti fuori casa(fatte, subite), reti totali(fatte, subite)
    ovviamente il tutto GROUP BY nomesquadra e ORDER BY punti DESC

    La prima domanda è:si può fare?
    La seconda domanda è: se si come faccio? Non sono molto esperto di query, ma sono disposto ad imparare quindi anche solo dei consigli su come fare sarebbero graditi.
    Se potete darmi qualche dritta o aiutarmi a scrivere la query ve ne sarei molto grato.

  2. #2
    ach! dimenticavo: in locale uso mysql 4.
    Forse devo usare una versione piu' aggiornata?
    grazie ancora.

    tony

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    35
    Ciao a tutti!
    Sto usando questo codice SQL per la mia classifica e avrei bisogno di aggiungere la possibilità che il punteggio tenga conto dei punti di penalizzazione, che ho salvato in una tabella chiamata 'campionati_SerieA' in una colonna chiamata 'penalita'.

    Qualsiasi aiuto è ben accetto!
    Grazie

    Ciaooo
    Tiziano

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da korn79 Visualizza il messaggio
    Qualsiasi aiuto è ben accetto!
    nuovo quesito, nuovo thread

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.