Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 57
  1. #1

    Domotica fai da te! Arduino + Android

    Ciao,
    sono nuovo del forum e vorrei condividere la mia esperienza di automazione fai da te.
    Tutto è nato per gioco, quando porto a spasso il cane mi capita di dimenticare le chiavi e di rimanere chiuso fuori ma di avere sempre con me il mio cellulare, ho fatto un app che mi permetto di aprire il mio cancello e porta di ingresso attraverso il telefono, per farlo mi sono appoggiato ad Arduino.

    Ecco uno screenshot




    dopo è iniziato il degenero ho collegato un sensore di temperatura, un paio di luci e una presa di casa comandabili con il telefono

    Ecco un particolare del box montato sopra alla scatola di derivazione



    Che ne dite?

  2. #2
    ummm.... ma la porta di casa come la apre? (nel senso: il cancello si apre con un comando elettrico, ma la porta di casa se è chiusa a chiave occorre che la serratura venga azionata in qualche modo no?)

    comunque complimenti! molto nerd ma molto comodo!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Anche sulla porta di casa ho un elettro-serratura...quando ho il catenaccio chiuso si va di old school...a mano

  4. #4
    Molto carino

    diciamo che pure a me ogni tanto viene la tentazione di fare qualcosa del genere.

    Poi per fortuna prevale il buon senso e la mia coscienza che mi dice: "Non puoi essere cosi' nerd, non puoi!!!"

    Curiosità: ma come comunicano? wifi, bluethoot, sms?

  5. #5
    Originariamente inviato da mlipreri
    Anche sulla porta di casa ho un elettro-serratura...quando ho il catenaccio chiuso si va di old school...a mano
    bello!

    già che ci sei, e che il "grosso è fatto", potresti prevedere un collegamento video on-line per quando non sei in casa (tipo quando sei in ferie) che ti permetta di controllare che in casa sia tutto ok (niente ladri), o installare un antifurto "personalizzato" che chiami persino la polizia in automatico se rileva intrusioni (da quel che ho capito riceve comandi via sms dal cellulare e quindi un sistema gsm è già installato, giusto?)
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Arduino è collegato al router con un cavo di rete (c'è anche il modulo wifi), sul router ho messo ho inserito dyndns + portforwarding in modo da usarlo anche al di fuori della rete locale.
    Se ha qualcuno interessa ho le specifiche del protocollo che usa l'app, magari qualche buona anima vuole fare il porting su iPhone

  7. #7
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    bello!

    già che ci sei, e che il "grosso è fatto", potresti prevedere un collegamento video on-line per quando non sei in casa (tipo quando sei in ferie) che ti permetta di controllare che in casa sia tutto ok (niente ladri), o installare un antifurto "personalizzato" che chiami persino la polizia in automatico se rileva intrusioni (da quel che ho capito riceve comandi via sms dal cellulare e quindi un sistema gsm è già installato, giusto?)
    avevo già fatto un app per visualizzare telecamere da remoto su android, dovrei solo integrarla. Quello che hai detto è più che fattibile, devo solo trovare il tempo!
    Niente gsm per adesso, tutto su http costa meno

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    installare un antifurto "personalizzato" che chiami persino la polizia in automatico se rileva intrusioni
    se l'antifurto non e' omologato la polizia non te lo accetta.

  9. #9
    Originariamente inviato da fred84
    se l'antifurto non e' omologato la polizia non te lo accetta.
    vero, e poi ci sono soluzioni relativamente a basso costo ma comunque con poche decine di euro si possono collegare dei PIR sensor per uso interno, oltre che per allarme per accendere le luci o simili.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    hai voglia di condividere le specifiche ?

    mi sembra un bel progetto....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.