Pagina 3 di 39 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 382

Discussione: Guida PC per neofiti

  1. #21
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    mi iscrivo, vedo vita dura per qualcuno e un bel tread da annali di html.it

    PS: chi toglie la n fa moreire un cricieto.

  2. #22
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da bako
    mi iscrivo, vedo vita dura per qualcuno e un bel tread da annali di html.it

    PS: chi toglie la n fa moreire un cricieto.
    ok allora tolgo una e e una i.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  3. #23
    Ciao, ho scritto una guida all'itaGLIano per neofiti, potrebbe interessarti. Facciamo a cambio ?

  4. #24
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da Darksky
    Ciao, ho scritto una guida all'itaGLIano per neofiti, potrebbe interessarti. Facciamo a cambio ?
    volevo esprimere lo stesso concetto, ma non trovavo la diplomazia che hai saputo usare tu.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  5. #25
    Originariamente inviato da Darksky
    Ciao, ho scritto una guida all'itaGLIano per neofiti, potrebbe interessarti. Facciamo a cambio ?
    Serio: non ho capito

  6. #26
    Ho letto la guida sui SO e mi vengono un paio di dubbi, cosa gliene dovrebbe fregare ad un neofita del prompt dei comandi SU WINDOWS SEVEN?

    Ed anche, ad uno che non sa come digitare un URL gli parli di MACCHINE VIRTUALI?

    Dire che gli argomenti trattati sono un buco nell'acqua mi pare poco.

    Ad esempio io in una guida per neofiti parlerei di cose tipo:

    Copia&incolla;
    Hard Disk e partizioni;
    Impostazioni di risoluzione, sfondi e simili;
    navigazione web e posta;
    Un minimo di sicurezza, ovvero cos'è un antivirus, che è buona norma fare un backup;
    Suite "conosciute" tipo office et simila, al massimo un minimo di fotoritocco che può essere sempre utile;

    Poi magari vai un pò sullo specifico parlando di un minimo di condivisione di file su pc della stessa rete, protezioni di rete e simili (visto che con le nuove connessioni tutti si ritrovano un router in casa ma non hanno la più pallida idea che possono condividere file e connessioni con altri pc).

    Ripeto, cosa dovrebbe fregargliene ad un neofita che non sa usare windows di arrivare ad installarci sopra una macchina virtuale?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  7. #27
    Originariamente inviato da Neptune
    Ho letto la guida sui SO e mi vengono un paio di dubbi, cosa gliene dovrebbe fregare ad un neofita del prompt dei comandi SU WINDOWS SEVEN?

    Ed anche, ad uno che non sa come digitare un URL gli parli di MACCHINE VIRTUALI?

    Dire che gli argomenti trattati sono un buco nell'acqua mi pare poco.

    Ad esempio io in una guida per neofiti parlerei di cose tipo:

    Copia&incolla;
    Hard Disk e partizioni;
    Impostazioni di risoluzione, sfondi e simili;
    navigazione web e posta;
    Un minimo di sicurezza, ovvero cos'è un antivirus, che è buona norma fare un backup;
    Suite "conosciute" tipo office et simila, al massimo un minimo di fotoritocco che può essere sempre utile;

    Poi magari vai un pò sullo specifico parlando di un minimo di condivisione di file su pc della stessa rete, protezioni di rete e simili (visto che con le nuove connessioni tutti si ritrovano un router in casa ma non hanno la più pallida idea che possono condividere file e connessioni con altri pc).

    Ripeto, cosa dovrebbe fregargliene ad un neofita che non sa usare windows di arrivare ad installarci sopra una macchina virtuale?
    Certo, hai ragione.
    Purtroppo queste sono cose che ho realizzato in seguito, ed infatti già sto provvedendo alla stesura di altri capitoli alcuni dei quali riguardano anche queste cose.
    In effetti si è vero quello che hai detto, ma se posso dire la mia, e comunque le cose che hai detto saranno per me fonte di ispirazione a non commettere gli setessi errori, Lo scopo della guida è quello di stimolare la curiosità. Per stimolare curiosità e quindi un successivo approfondimento della materia, è necessario anche utilizzare argomenti, a mio parere ma forse perchè piacciono a me, stimolanti. E' chiaro che se parlo di office, o magari di come inviare una mail e spiegare che nell a mail va inserito un oggetto, e che il corpo del testo va scritto in testo semplice o in html ecc ecc, avrei reso la guida più facile, ma anche estremamente noiosa.
    Questa è la mia prima guida, è chiaro che ci sono lacune enormi, ma credo anche che se da una parte vengono omessi argomenti MACROSCOPICI, dall'altra vengono trattati argomenti stimolanti.
    Comunque ti ringrazio per gli input, e siccome se hai letto il file leggimi cerco collaboratori per un upgrade urgente della guida, se ti va possiamo collaborare, magari inserisci qualche capitolo, tratti qualche argomento, e magari anzichè fare un upgrade, la ristendiamo daccapo.

  8. #28
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Un minestrone sgrammaticato di nozioni slegate fra di loro, di livello inadeguato al target e di utilita` prossima allo zero. Lodevole tentativo ma non e` cosi` che si imposta e si espone una guida. Se vuoi cominciare con un minimo di organizzazione dai un'occhiata alla guida integrata di windows. Che contiene comunque tutto cio` di cui ha bisogno un neofita senza dover leggere altro.

  9. #29
    Cerco di essere costruttivo, e mi immedesimo nell'utente neofita:
    Ho scaricato la guida, e con sorpresa noto che ci sono solo file con strane icone ed estensione odt. Il mio uindos mi dice che non sa come aprire un file odt


    Un altro formato che chiunque puo' aprire senza dover installare nulla sarebbe piu' opportuno. Ed in ogni caso ci sono molti piu' utonti che sanno come aprire un PDF rispetto agli utonti che sanno cosa sia openoffice. IMHO.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  10. #30
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    l'ho scaricata pure io, tanto per unirmi al gruppo dei critici

    ho dato una letta a quella di linux, e al di la di alcune leggere imprecisioni, quello che mi stupisce è che non c'è un filo logico in tutto il discorso. Inizi a snocciolare argomenti scorrelati fra loro che in genere all'utente medio potrebbero importare poco o nulla.

    L'utente medio inoltre non si legge una guida, ma va a cercare su internet qualcosa ogni volta che ha un problema. Se te vuoi rendere utile sta cosa allora fatti un sito e metti guide che rispondo alle domande più banali e comuni proposte dalla gente. Così com'è non serve a niente.


    E converti il tutto in pdf.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.