Pagina 3 di 8 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 76
  1. #21
    Originariamente inviato da kuarl
    ma io non ho detto che convenga. Ho detto solo che su internet ho letto pareri contrastanti. Per l'efficienza energetica, si intende l'energia trasferita alla pentola. Ovvero se il piano cottura ti consuma 3kwatt, il 90% di quei watt viene convertito in calore e trasferito efficientemente alla pentola. Se poi vuoi tirare in ballo i costi nascosti per la produzione dell'energia, beh anche il gas ne ha, e non sono pochi (estrazione, trattamento, trasporto dalla siberia, perdite sulla rete, etc)
    ma io non quotavo te
    (in effetti non ho quotato nessuno, la mia era una riposta generica alla domanda del thread)

    Comunque quel che volevo dire è abbastanza chiaro: i fornelli ad induzione costano di più, ti fanno spendere di più in bolletta, sono più scomodi e ti obbligano a comprare pentole specifiche.
    E non è vero che sono amici dell'ambiente...

    Poi guarda, io non sono mica un petroliere nè gestisco alcun giacimento di gas... quindi fate vobis...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  2. #22
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Che poi, che l'efficenza complessiva del sistema sia del 90% è tutto da dimostrare, visto che pure l'energia elettrica che si consuma in casa, è prodotta spesso da fonti fossili...
    Con "efficienza" si intende il rapporto tra l'energia utilizzata e quella sprecata nel trasferimento tra fornello e pentola. Ovviamente un fornello ad induzione è molto più efficiente rispetto ad uno a gas, che spreca un sacco di energia scaldando l'aria e la griglia che sostiene la pentola.

  3. #23
    Originariamente inviato da longline
    Con "efficienza" si intende il rapporto tra l'energia utilizzata e quella sprecata nel trasferimento tra fornello e pentola. Ovviamente un fornello ad induzione è molto più efficiente rispetto ad uno a gas, che spreca un sacco di energia scaldando l'aria e la griglia che sostiene la pentola.
    lo so benissimo. Ma io parlavo del sistema nel suo insieme, non nel dettaglio casalingo che lascia il tempo che trova.

    Sento gente che dice: "i fornelli ad induzione sono amici dell'ambiente, perchè hanno un'efficienza del 90%!". Falso. Non sono amici dell'ambiente perchè l'energia elettrica che consumano è prodotta spesso da combustibili fossili che non sono affatto amici dell'ambiente... proprio come il gas di casa.

    Se poi ci vogliamo soffermare solo sull'ultimo anello della catena energetica coinvolta, relativo al fornello, certo... l'efficienza è ottima. Ma se mi interesso dell'ambiente, non posso soffermarmi a considerare solo l'ultimo anello del processo energetico che vado analizzando.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #24
    ah, che poi il fornello ad induzione abbia un'efficienza del 90% mi interessa ben poco, se comunque pago un litro di acqua bollita più soldi di quanti non ne pagherei per bollire lo stesso litro d'acqua con la combustione del gas.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #25
    Originariamente inviato da Nkosi
    quello che temo è proprio il dover alzare la potenza dell'impianto casalingo. Quello che non mi dispiacerebbe è liberarmi da una bolletta (e del gas)
    Oltre a questo considera il cambiare totalmente il modo di cucinare (sia come pentole, che come modalità di cottura).

    Tra forno elettrico e forno a gas, decisamente meglio quello elettrico.
    il tempo si fa i fatti suoi

  6. #26
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Se poi ci vogliamo soffermare solo sull'ultimo anello della catena energetica coinvolta, relativo al fornello, certo... l'efficienza è ottima. Ma se mi interesso dell'ambiente, non posso soffermarmi a considerare solo l'ultimo anello del processo energetico che vado analizzando.
    Però rispetto alle cose che può fare il singolo cittadino per l'ambiente, è proprio la prima da fare. Ovvio che da sola fa poco, ma se non ci si incammina, è difficile arrivare. O anche: se per partire si aspetta sempre qualcun altro, non si partirà mai. Insomma, il tuo discorso è da scaricabarile...

  7. #27
    Originariamente inviato da longline
    Però rispetto alle cose che può fare il singolo cittadino per l'ambiente, è proprio la prima da fare. Ovvio che da sola fa poco, ma se non ci si incammina, è difficile arrivare. O anche: se per partire si aspetta sempre qualcun altro, non si partirà mai. Insomma, il tuo discorso è da scaricabarile...
    Ummm non dicevo quello. Intendevo dire un'altra cosa.

    Semplicemente non c'è alcun vantaggio ambientale nell'utilizzare un fornello ad induzione elettromagnetica, rispetto ad un comune fornello a gas. Anzi...

    Quindi installare un fornello del genere in casa propria non rappresenta alcun piccolo passo che il singolo cittadino può iniziare a fare per l'ambiente.

    Forse ne varrebbe la pena se il tal singolo cittadino alimentasse il suo fornello ad induzione elettromagnetica con un bell'impianto fotovoltaico (ma anche in questo caso sono da tenere in considerazione una serie di variabili che non sempre portano ad un miglioramento del rispetto ambientale effettivo).

    Di sicuro, nel caso del nostro NKosi, alimentare l'eventuale fornello ad induzione dalla rete elettrica non è certo una mossa utile per il rispetto ambientale.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #28
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Il vantaggio c'è, invece: solo che invece di essere diretto ed immediato, è indiretto.
    Se i cittadini smettessero di usare il gas a favore dell'induzione, il gas verrebbe usato di meno. Se si continua ad usare il gas, la migrazione sarà più lenta. Aumentando la richiesta di energia elettrica, si dovrà sviluppare un sistema più efficiente (e anche più pulito) per produrre energia elettrica. Insomma, non bisogna solo aspettare il cambiamento dall'alto, è necessario fare anche quel piccolo passo che tocca al singolo.

  9. #29
    Originariamente inviato da longline
    Il vantaggio c'è, invece: solo che invece di essere diretto ed immediato, è indiretto.
    Se i cittadini smettessero di usare il gas a favore dell'induzione, il gas verrebbe usato di meno. Se si continua ad usare il gas, la migrazione sarà più lenta. Aumentando la richiesta di energia elettrica, si dovrà sviluppare un sistema più efficiente (e anche più pulito) per produrre energia elettrica. Insomma, non bisogna solo aspettare il cambiamento dall'alto, è necessario fare anche quel piccolo passo che tocca al singolo.
    mah... permettimi di dubitare di questo tuo ragionamento.

    Io credo invece che sia meglio PRIMA trovare il modo di inquinare meno, POI utilizzare quel metodo.

    Del resto di corrente elettrica ne utilizziamo già tantissima tutti i giorni... non è che serva alcun incentivo all'utilizzo ulteriore dell'elettricità, per trovare fonti alternative di produzione.

    Qui non c'è nessuna cospriazione mondiale contro la diffusione dei pannelli solari o dell'eolico... semplicemente la tecnologia attuale permette di fare quello che oggi si fa. Se domani inventano il pannello solare che sul tetto di un condominio di 5 piani è in grado di fornire energia a tutti gli inquilini, che non necessiti di una manutenzione e di uno smaltimento costosa sia in termini economici che ambientali... ben venga! vedrai che si diffonderà da solo come il pane.

    Del resto nessuno vieta a nessun cittadino di comprarsi il proprio pannello solare personale da installare sul proprio balcone o sul proprio tetto... se sono in pochi a farlo, è perchè probabilmente per ora conviene ancora solo a poche persone...


    Per finire, penso che se tutta Italia usasse i fornelli ad induzione ci sarebbe un grave problema energetico, e nessun miglioramento ambientale. Anzi... occorrerebbe inquinare ancora di più per produrre più corrente elettrica...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #30
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Uargh no....

    -smettere gas-

    Meglio così?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.