Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Vista non si avvia e non si ripara,le ho provate tutte!

    Salve a tutti, ho il seguente problema.
    Da un giorno all'altro il mio lap top toshiba satellite, con windows vista, ha smesso di funzionare.
    Nel senso che lo accendo, compare la schermata iniziale toshiba, si avvia il caricamento di windows(con la barretta che scorre), ma non riesce a completare l'avvio e si riavvia o rimane nero.
    Preciso che ho una partizione C: dove tengo i programmi, l'altra E: dove invece salvo i file.
    Dopo aver letto un po' in internet ho provato le seguenti soluzioni senza purtroppo riuscire a risolvere.

    1) Strumenti di ripristino già presenti in hard disk: nulla.
    2) Avvio in modalità provvisoria, ma nulla,parteil caricamento dei file, poi si blocca e si si riavvia
    Allora ho modificato la precedenza di lettura del Boot, mettendo CD come primo e ho fatto le seguenti operazioni:
    1)Ho scaricato e masterizzato in ISO Avira Rescue e l'ho lanciato da CD in avvio: nessun virus rilevato ma il problema è rimasto;
    2) Ho scaricato e masterizzato in ISO Kaspersky Recovery disc e l'ho lanciato da CD in avvio:idem, nessun virus rilevato ma il problema è rimasto;
    3) Ho scaricato Windows recovery disc, masterizzato in modalità ISO e lanciatolo in avvio:il computer lo riconosce, accedo agli strumenti di ripristino, clicco su "ripristino all'avvio(startup repair), inizia la riparazione dopodichè mi dice di riavviare, ma non cambia nulla, il pc non si avvia, arriva alla solita barretta e poi riparte o si blocca. Allora ho selezionato Ripristino configurazione di sistema (ripristina lo stato di windows relativo ad un momento precedente), ma dice che non ci sono precedenti punti di ripristino e che posso solocrearne uno adesso.
    L'altro strumento a mia disposizione è "Ripristino windows complete PC (ripristino completo del computer da un back up)" ma non l' ho provato perchè non se se mi fa perdere i dati e non vorrei rischiare. Ho eseguito anche Strumento diagniostica memoria di windows ed era tutto bene.

    Cosa può esserci che non va?
    Mi potete aiutare?
    Possibile si sia bruciato il disco rigido, il pc lo ho da neanche due anni (non so se è indicativo, ma sia avira, che kaspersky durante la scansione leggevano tutti i file presenti sia in C: che in E: quindi non credo si siano bruciati).

    A me interessa principalmente recuperare i dati, come posso fare???
    Ho letto che potrei usare una distro di linux, accedere al computer salvarei dati e poi formattare tutto se necessario? E' vero? POsso fare questa operazione direttamente con windows recovery disc.

    Grazie a tutti!!!!
    Giuseppe

  2. #2
    Utente bannato L'avatar di romanzo
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    32
    Ciao allora a questo punto se non hai fatto dei backup regolari su cd l' unica è ripristinare tutto e perdi i file, ma esiste un metodo per ricurerae i file del disco prima di formattare il tutto.

    Come prima cosa scaricati una qualsiasi versione di linux live cd. (ubuntu p.e.) Anche se scarichi la versione completa lo puoi far partire da cd senza dover installarlo, fai pero attenzione a cosa digiti se installarlo o provarlo!!!!

    Una volta partito il sistema operativo ti copi tutto su un disco esterno.

    Alla fine ripristini il tuo pc completamente, dovrai poi reinstallare tutti i software.

    Auguri

  3. #3
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Puoi fare altre due prove:

    1. ripristinare manualmente il boot (anche se non credo a un problema di boot)
    Inserisci il cd di Vista ,immettete la lingua ,la tastiera, etc… vai su su ripristina sistema e scegliete prompt dei comandi.
    posizionati in questa cartella:
    X:\Windows\system32
    da qui digita i comandi
    bootrec.exe /fixmbr invio
    bootrec.exe /fixboot invio
    Riavvia

    2. Reinstalli vista sopra il vista esistente senza formattare l'hd.
    Il sistema operativo viene sovrascritto ma non vengono toccati i files utente.

    Facci sapere.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  4. #4
    Grazie ad entrambi.
    Teo proverò col metodo manuale come mi hai suggerito.
    Quanto alla seconda alternativa, due domande:
    1) Io non ho il cd di vista originale (la toshiba non me lo ha dato al momento dell'acquisto del lap top), come faccio ad installarlo? posso farlo anche con il windows recovery disc?
    2) come faccio ad istallare vista sopra il vista esistente senza formattare l'hd?quali opzioni devo scegliere?

    Grazie

  5. #5
    @Teo
    Come mi hai suggerito, tramite windows recovery disc accedo al prompt di DOS e mi ritrovo automaticamente in X:\sources>,, qui scrivo
    Windows\system32, però dos mi risponde che "windows is not recognized as an internal or external command, operable program or bath file".
    Ho provato anche in latre combinazioni, ma la risposta è sempre quella.
    Come faccio a scrivere quei comandi?

    Grazie

  6. #6
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    digita: cd\windows\system32 invio
    e dovresti trovarti dentro la dir system32

    Per l'installazione sopra a quella esistente, devi semplicemente scegliere di installare il sistema sopra quello esistente che lui già di dice di aver trovato.
    Con windows recovery disk non ce la fai. Ti serve un disco di installazione di windows .

    Da quello che ho capito hai un portatile.
    A questo punto puoi tentare il ripristino del sistema che ti riporta il nb allo stato in cui era quanto lo hai comprato.
    Solitamente queste utility permettono il salvataggio dei dati utente che mettono in una directory apposita del disco C.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  7. #7
    Ciao Teo, allora ho provato i due comandi da prompt, Dos rispondeva che l'operazione aveva avuto successo, ma purtroppo i problemi rimanevano. Infatti il computer non ripartiva normalmente.
    Per recuperare i dati ho utilizzato una distro di linux: ubuntu.
    Adesso cerco di reinstallare windows, ma devo trovare prima un cd, che non ho.
    Ciao e grazie mille.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    122

    ubuntu

    ho avuto il tuo stesso problema

    scarica ubuntu versione i386 32 bit

    da qui http://www.ubuntu.com/desktop/get-ubuntu/download

    o da altro sito (da alcuni siti ci vogliono 8 ore, da altri meno di un'ora dipende da quanto è carico il server)


    salvalo su cd

    avvia il boot da cd

    quando ti chiede se installare o provare ubuntu clicca su prova (lo avvia da cd)

    dal menu in alto copia i files da salvare da hd interno a hd esterno

    poi riformatta e reinstalla tutto su notebook

    auguri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.