Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: html e joomla

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    170

    html e joomla

    ciao,
    ho un problema da risolvere e chiedo unconsiglio a voi sicuramente più esperti di me...

    Nella mia proviancia girano dei colleghi che fanno ultimamente dei siti veramente belli, li conosco di persona non hanno mai avuto grande gusto nel fare la grafica dei siti...
    da un po' di tempo invece fanno dei siti veramente belli e funzionali.

    Leggendo un po' il codice del loro sito ho letto:

    <meta name="generator" content="Joomla! 1.5 - Open Source Content Management" />
    Ma negli altri siti da loro creati quelli per i clienti, non è presente questa stringa...
    Vorrei capire a che serve??? e se è obbligatoria!! e se nel footer va inserito che il sito è stato creato con joomla.

    Oppure come capire se un sito e fatto con joomla.

    Grazie scusate per le tante domande.

  2. #2
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: html e joomla

    Originariamente inviato da lorem
    Oppure come capire se un sito e fatto con joomla.
    ti sei risposto da solo:
    <meta name="generator" content="Joomla! 1.5 - Open Source Content Management" />
    ps. l'uso di un cms non ha di per sé nulla a che vedere con il "gusto" estetico, a meno che questo non derivi dall'utilizzo di templates preconfezionati. Ma in questo caso, non è il meta generator da spulciare ma altre cosucce


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    170
    si grazie Myaku, avevo capito il significato di <meta name="generator"...

    volevo capire se è obblibatorio indicare che un sito è fatto con joomla!?
    in meta generetor o nel footer magari...


    Pio dici che "ci sono altre cosucce da spulciare" per capire se è fatto con un templates, mi sai dare qualche indicazione?

  4. #4
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da lorem
    volevo capire se è obblibatorio indicare che un sito è fatto con joomla!?
    in meta generetor o nel footer magari...
    devi vedere cosa dice la licenza di utilizzo dell'applicativo

    Pio dici che "ci sono altre cosucce da spulciare" per capire se è fatto con un templates, mi sai dare qualche indicazione?
    basta cominciare a guardare con un po' di attenzione i commenti sui codici e i percorsi dei files collegati. Alle volte si vede a occhio già dalla grafica stessa se potrebbe essere un template (certo, finché non hai il riscontro sul codice la certezza al 100% non ce l'hai, però magari la pulce nell'orecchio te la mette )
    questo per rimanere in ambito "tecnico", il resto poi potrebbe essere ot

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    170
    chi usa joomla?
    si posso fare dei siti veramente professionali personalizzabili con i template oppure no?

  6. #6
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da lorem
    si posso fare dei siti veramente professionali personalizzabili con i template oppure no?
    perché no? se la grafica (e il codice generato) te la progetti tu, non vedo dove sia il problema

    E comunque, anche usare un template preconfezionato di qualità secondo me non significa che sia necessariamente poco professionale, perché dipende anche da come "gestisci" il cliente. Se lui sa che potrebbe avere un sito fotocopia [a fronte di un costo del sito più basso] e gli sta bene, tu ti sei comunque comportato correttamente nei suoi confronti (chiusa parentesi, che sennò poi finiamo nell'etica)

    Tra l'altro, il concetto di "professionale" è a prescindere dal fatto che usi un cms oppure no. Puoi progettare una buona grafica sia per Joomla che per un altro cms (e fargli creare un buon codice) che per un sito statico, alla stessa maniera puoi progettare un lavoro scadente a prescindere da dove poi lo andrai ad utilizzare


  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    170
    grazie Myaku,
    sei stata molt gentile, sono quindi giunto alla conclusione che voglio provare joomla sperando di riuscire a personalizzarlo e ad utilizzare le sur potenzialità.

    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.