Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140

    Capire se una linea telefonica è attiva

    Vorrei capire se il doppino telefonico che mi arriva in casa (borchia a muro rj-11) è correttamente collegato all'apparato che lo porta poi verso la centrale telefonica.

    Premesso che la linea telefonica e l'adsl funzionavano correttamente fino a qualche mese fa, sono state poi disdette e, al momento, sul cavo non c'è niente di attivo.

    Vorrei fare questa prova perchè al di fuori del mio palazzo c'è un bel cavo telefonico penzolante che prima non c'era e non vorrei che si trattasse proprio di qualcosa che riguarda la mia linea.

    Ora, come prima cosa ho pensato di collegare un telefono alla borchia ma, non essendoci la linea attiva, non credo che possa percepire qualche tono particolare che mi confermi l'effettivo collegamento dei cavi.

    Ho pensato allora di prendere un cavetto telefonico, crimparlo con un connettore rj-11 da un capo e collegarlo al muro. L'altro capo lo lascerei libero e collegherei i due fili ad un tester.

    Il mio problema è che non so se questa soluzione del tester può verificare la bontà della linea e soprattutto non so come usare il tester (come impostarlo, quali valori aspettarmi) per testare il tutto.

    In ogni caso altre idee sono ben accette.

    Ciao!

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    non puoi, perché anche sapendo utilizzare il tester dovresti accedere ai vari armadi di zona che sono accessibili solo al personale telecom.

    anche poi fossero aperti non hai l'autorizzazione a toccarli
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140
    ma con il tester non posso neanche verificare che il circuito sia "chiuso" e che non ci sia un cavo penzolante dall'altra parte?

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    sapendolo usare, devi aprire i vari armadi di telecom, cosa che non puoi fare
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140
    Cioè in pratica, se io con il tester mi collego ad un capo di un cavo telefonico non collegato niente, avrò lo stesso risultato se mi collego ad una presa telefonica funzionante?

  6. #6

    Re: Capire se una linea telefonica è attiva

    Originariamente inviato da ASyd
    Vorrei capire se il doppino telefonico che mi arriva in casa (borchia a muro rj-11) è correttamente collegato all'apparato che lo porta poi verso la centrale telefonica.

    Premesso che la linea telefonica e l'adsl funzionavano correttamente fino a qualche mese fa, sono state poi disdette e, al momento, sul cavo non c'è niente di attivo.



    Vorrei fare questa prova perchè al di fuori del mio palazzo c'è un bel cavo telefonico penzolante che prima non c'era e non vorrei che si trattasse proprio di qualcosa che riguarda la mia linea.

    Ora, come prima cosa ho pensato di collegare un telefono alla borchia ma, non essendoci la linea attiva, non credo che possa percepire qualche tono particolare che mi confermi l'effettivo collegamento dei cavi.

    Ho pensato allora di prendere un cavetto telefonico, crimparlo con un connettore rj-11 da un capo e collegarlo al muro. L'altro capo lo lascerei libero e collegherei i due fili ad un tester.

    Il mio problema è che non so se questa soluzione del tester può verificare la bontà della linea e soprattutto non so come usare il tester (come impostarlo, quali valori aspettarmi) per testare il tutto.



    In ogni caso altre idee sono ben accette.

    Ciao!
    In teoria se c'era una linea cessata con fonia attaccando un telefono e provando a fare una chiamata ti dovrebbe dire utente non abiltato al tipo di chiamata richiesta
    Se invece c'era una linea di altro gestore attivo non dovrebbe permetterti di fare nessuna chiamata o avere un segnale, o una tensione misurabile con un tester dai 48 ai 60 volts circa
    [QUOTE]Se per caso il precedente inqulino aveva una linea solo ADSL allora ti serve per forza o un tester ADSL 500 - 700 Euri o un Router ADSL+2 e collegando uno dei due dovrebbe sincronizzarsi

    Se serviva la coppia verso la centrale è stata scollegata e non si sincronizza, non c'è tensione, non c'è segnale, Ultima cosa se c'era prima una ISDN attenzione ci sono dai 70 ai 110 Volt dipende dalla tecnica della centrale!
    SE LA LINEA E' ALL' ESTERNO SOLO I TECNICI AUTORIZZATI POSSONO ACCEDERE ED E' INOLTRE PERICOLOSO ED ILLEGALE METTERE LE MANI

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140
    L'ultimo post ha messo un po' di carne al fuoco

    Forse non sono stato chiaro nel primo post sul fatto che non ho alcuna intenzione di mettere mano a quadri esterni di telecom o roba del genere.

    La prova che vorrei fare non esce dalle mura di casa.

    Partiamo dal presupposto che sulla linea in questione (telecom) c'era una adsl attiva (alice) e appena preso l'appartamento, collegando un router, mi vedeva la portante e si collegava ad internet senza far nulla (tutto ciò perchè probabilmente la linea non era ancora stata disattivata).

    Ora è passato un anno e vorrei provare a vedere se la presa a muro è collegata a qualcosa (perchè ho visto cavi telefonici penzolanti fuori casa)

    Proverò ad attaccare un telefono per vedere se c'è il tono e mi dice che non sono abilitato a chiamare.

    Se non ci fosse tono, come posso misurare col tester

    tensione misurabile con un tester dai 48 ai 60 volts circa
    ?

  8. #8

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140
    Cioè intendo, collegando i due fili ai due poli del tester semplicemente?

  10. #10
    Si, ai due poli e basta ,per la prova semplice, per la qualità della linea è un altra cosa servono strumenti sofisticati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.