Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [ACCESS] f€ormattare campo con lettere maiuscole

    Salve a tutti,
    ho Access 2010 e sto creando una tabella con una maschera.
    Ho un campo denominato Cognome ed ho la necessità che venga sempre formattato in maiuscolo.

    Ho provato con il seguente codice:

    =UCase$([Cognome])

    Il codice funziona in parte perchè mi formatta in maiuscolo tutti i precedenti records già inseriti.

    Il problema sorge quando vado ad inserire un nuovo record perchè nel campo Cognome della maschera, compare la seguente scritta: #Tipo! .......e non mi fa scrivere niente.

    Come potrei risolvere?
    Forse perchè è un campo vuoto?
    Grazie
    http://www.deltabyte.it

    I prezzi più bassi d'Italia

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,923
    Se non è cambiato niente dalle versioni precedenti, apri la tabella in visualizzazione struttura e tra le proprietà del campo che vuoi rendere maiuscolo, alla voce "Formato" inserisci il simbolo >

    Applica lo stesso procedimento a tutti i campi che ti occorrono. Una volta perso il focus il campo verrà convertito in maiuscolo.

  3. #3
    Originariamente inviato da nicola75ss
    Se non è cambiato niente dalle versioni precedenti, apri la tabella in visualizzazione struttura e tra le proprietà del campo che vuoi rendere maiuscolo, alla voce "Formato" inserisci il simbolo >

    Applica lo stesso procedimento a tutti i campi che ti occorrono. Una volta perso il focus il campo verrà convertito in maiuscolo.
    Avevo già provato ma non funziona!
    Il mio codice, come già scritto in precedenza, funziona in parte. Bisognerebbe correggerlo.

    Grazie
    http://www.deltabyte.it

    I prezzi più bassi d'Italia

  4. #4
    Ciao.
    Io ho simulato la cosa, come ha suggerito Nicola, e funziona ....!
    Mi domando perchè dici che non fuziona...?!
    Ma hai seguito quello che ha scritto ? o non ti piace quel tipo di soluzione ?

    Comunque posso dirti che io, nei programmi in VB che non si appoggiano su DB ma su file ad accesso diretto, nativi del Basic, uso l'evento della TextBox denominato 'KeyPress' mettendoci del codice in modo che puoi solo digitare maiuscole:

    del tipo:

    Dim Char

    Char = Chr(KeyAscii)
    KeyAscii = Asc(UCase(Char))

    Saluti.
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

  5. #5
    Originariamente inviato da luky1964
    Ciao.
    Io ho simulato la cosa, come ha suggerito Nicola, e funziona ....!
    Mi domando perchè dici che non fuziona...?!
    Ma hai seguito quello che ha scritto ? o non ti piace quel tipo di soluzione ?

    Comunque posso dirti che io, nei programmi in VB che non si appoggiano su DB ma su file ad accesso diretto, nativi del Basic, uso l'evento della TextBox denominato 'KeyPress' mettendoci del codice in modo che puoi solo digitare maiuscole:

    del tipo:

    Dim Char

    Char = Chr(KeyAscii)
    KeyAscii = Asc(UCase(Char))

    Saluti.

    Grazie luky anche a te per la risposta.
    Praticamente ho scoperto che le mie maschere non si potevano visualizzare in STRUTTURA e quindi non riuscivo ad inserire il simbolo > nel campo formato.
    Proverò a rifarmi tutte le maschere e vedremo il risultato.

    Grazie per le dritte anche a nicola75
    http://www.deltabyte.it

    I prezzi più bassi d'Italia

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.