Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [JSF] Login da una pagina esterna

    Ho due siti web sviluppati con JSF 2.0..
    Sul primo sito (www.miositouno.it) ho una pagina con la maschera di login (username e password) dalla quale entrare nel sito per la consultazione dei dati..
    Sul secondo sito (www.miositodue.it) dovrei mettere la stessa maschera di login e poi fare login sul primo sito..
    Come si può realizzare questa cosa??

  2. #2
    L'autenticazione dei due applicativi è gestita tramite JAAS oppure è un login gestito da te direttamente ?
    ps
    Per includere lo stesso login del primo sito ti basta per esempio inserire un iframe all'interno del secondo sito che punta al pagina di login del primo.

  3. #3
    No il login lo gestisco io...
    ma una volta fatto un iframe.. devo poi uscire dall'iframe e aprire a tutta pagina il sito dove mi son loggato.. .....come?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    mi sovviene una domanda: i due siti sono indipendenti?
    Se si è una replica del codice, solo che se va bene nel caso di sito 1 devi andare nella paginaSito1LoginOK e nel caso di sito 2 devi andare nella paginaSito2LoginOK

    Sei tu che devi "mantenere" la pagina di login, che sarebbe opportuno a sto punto scriverla in una libreria (quindi aggiorni poi in un solo punto e aggiorni tutto aggiornando la lib)
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  5. #5
    i siti sono indipendenti, ma non vorrei "replicare" alcun codice del sito uno (quello dove devo andarmi a loggare) sul sito due.. vorrei... (se possibilie naturalmente) avere sul sito due una semplica maschera di login.. poi premo "submit" e i dati inseriti (user e password) vanno al sito uno sul quale mi loggo..


  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    se i due siti sono indipendenti il codice va replicato. Al massimo puoi fare una libreria che implementa la login e usarla in entrambi, ma redirect da una parte e dall'altra senza un gestore serio di sicurezza non va fatto
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,305
    Se non è possibile comunicare con il primo sito tramite un API specifica che possa restituire informazioni sull'autenticazione, quando chiedi dubito sia possibile.

    Ma l'obiettivo di questa cosa quale sarebbe?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    il sito Uno e un sito che serve per consultare dei dati (dati di fatturazione) ed è accessibile solo tramite login (ogni login vede ovviamente i suoi dati)

    L'obiettivo e di creare una "maschera" di login su altro sito che permetta di loggarsi senza andare direttamente sul sito Uno (ovviamente una volta inviate username e password si finisce sul sito Uno)..
    E' un po come se volessi mettere su di un sito il login per FaceBook e poi una volta inserite user e password premendo "submit" vado direttamente su FB... e se le credenziali son giuste son già loggato su FB..

    Questo mi permetterebbe in futuro di "inserire" su un qualunque sito, fatto con qualunque tecnologia, il mio form di login e permettere il login da tutti questi siti.... non so se ho reso l'idea..

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,305
    Originariamente inviato da Bobo
    E' un po come se volessi mettere su di un sito il login per FaceBook e poi una volta inserite user e password premendo "submit" vado direttamente su FB... e se le credenziali son giuste son già loggato su FB..
    Non funziona esattamente così, perché questo da luogo a pratiche infinite di phising e altri buchi di sicurezza: il login a un sito lo si fa sul sito di riferimento, e se viene fatto all'esterno deve esserci una comunicazione prevista con il sito di partenza per poter autenticare la richiesta e soprattutto essere autorizzati a farla.

    Al massimo si può ottenere un login al secondo sito dal primo, ma nel primo non è possibile determinare lo stato di "loggato" automaticamente, perché ciascun sito conserva i propri cookie e non può accedere ad altri, ed è giusto e bene che sia così.

    Quello che stai facendo, a meno che non sia supportato in qualche modo dal sito con cui ti vuoi interfacciare, per me non è possibile, e così come verrebbe realizzato (per me come utente) non sarebbe affatto "sicuro".
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.