[c++]sistema log
|
scegli un altro forum
|
|
|
 |
giuseppe500
Utente di HTML.it
Registrato il: Jun 2003
[c++]sistema log
ciao.
Volevo chiedere che funzionalitą in piu possono dare le librerie di log e il log.
Voglio dire se creo un programma c++ e non uso i log si pianta dove si pianta e poi vado a vedere che problema c'č con il debug e lo stack.
Dall' alto della mia ignoranza non riesco proprio a capire bene a cosa servano i log.
Magari se distribuisco l'applicazione , allora si che un utente mi invia il log generato con gli errori e i warning e posso capire meglio dove il programma č andato in crash.
ma altrimenti?
grazie.
Segnala ad un moderatore | IP: Collegato | Permalink
|
17-07-2012 14:09 |
|
|
|  |
 |
marco_c
Utente di HTML.it

Registrato il: Jun 2004
Appunto, confondi il concetto di log con quello di debug. Il debug lo fai tu in fase di sviluppo. Il log tiene traccia di tutto quello che succede quando l'applicazione č in fase di produzione (installata presso o il cliente p.es.).
Log non vuol dire solo log degli errori, ma anche log di tipo warning (es: una segnalazione che lo spazio su disco ha superato una certa soglia) o di tipo informativo (es: ogni notte fai un'importazione dati da un altro software e nel log segni quanti record sono stati importati correttamente).
17-07-2012 15:04 |
|
|
|  |
 |
MItaly
Moderatore di Programmazione

Registrato il: May 2006
Il punto č proprio quello... Prima o poi i programmi si distribuiscono, e fare debugging da remoto sulla macchina di un cliente non č sempre possibile. Inoltre non tutti i problemi risultano in un crash, e i log possono dare informazioni sullo stato passato e presente del programma, in modo da valutare cosa fare senza dover necessariamente interrompere il processo.
Segnala ad un moderatore | IP: Collegato | Permalink
|
17-07-2012 15:07 |
|
|
|  |
 |
| Tutte le ore sono con fuso orario CET. Ora sono le 00:12. |
|
|
|
|