Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: ..come Comportarmi <<

  1. #1

    ..come Comportarmi <<

    salve a tutti,mi scuso se scriverò male ma sto usando il cellulare poichè non ho piu il pc. ora spiegherò perchè.
    ieri sera mentre stavo navigando mi si sono chiuse tutte lefinestre e sul dekstop e' comparsa una chat dove si è presentato un uomo dicendo di essere un hacker italiano. questo voleva che io pagassi a lui (non so come ) la somma di 50 euro. io mi sono rifiutato e questo tizio si è messo a cancellare tutti i miei file,quali contenevano documenti importanti di lavoro,foto di famiglia e altro. (diceva di averli salvati nel suo pc e che ce li avrebbe restituiti al momento del pagamento).
    questo si e' messo ad insultarci e ha finito spegnendo il pc.

    non ho molte conoscenze di informatica ma so che questo tipo di 'virus' si chiama trojan. sbaglio?

    non abbiamo piu fatto nulla,tranne provato ad accendere il pc. l'hacker non si e' piu fatto sentire pero noi abbiamo perso tutte le nostre foto,doc etc.

    oggi siamo andati dai carabinieri e abbiamo sporto denuncia. questa ci ha detto che avrebbero passato tutto alla polizia postale e che se comunque volevamo riprendere ad usare il computer potevamo farlo.
    vista l'inesperienza,abbiamo preferito optare per portarlo da un tecnico (che tra l'altro ha detto di poter risalire al colpevole...possibile?)
    e questo ha detto che per riprendere ad usare il pc dobbiamo spendere 49 euro per il server.
    il server potete spiegarmi cosa centra?

    spero possiate aiutarmi.
    grazie

  2. #2
    VOGLIO PRECISARE CHE I CARABINIERI NON MI HANNO CHIESTO IL COMPUTER COME PROVA.

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,658
    ciao,
    non scrivere tutto maiuscolo altrimenti sembra che urli
    (è evidente che non ne hai intenzione)

    nota: l'hacker "tipo" ha come codice etico quello di non nuocere se non per scopi "più grandi", di certo il ricatto di questo tipo non rientra nelle categorie hacker ma in quella di pirata-delinqueste (se possiamo non fare confusione è meglio).

    hai fatto bene a portalo da un tecnico perché un'assistenza così approfondita è difficile farla online se non hai sufficienti competenza
    tu parli di una chat, sicuro che ci fosse realmente qualcuno dall'altra parte e che non fosse il programma stesso a risponderti?

    rintracciare realmente "il colpevole" non è detto sia poi tanto semplice, anzi.
    magari intendevano il malware colpevole che genera il problema.
    la questione server non è chiara, dovresti chiedere a loro.
    forse un'acceso a pagamento a log riservati? (me la sto inventando, non so nemmeno se esista)


    possiamo fare qualcosa per aiutarti?

  4. #4
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di amvinfe
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    6,739
    Ciao,
    credo anch'io sia quasi impossibile poter risalire al vero IP della persona che ti ha cancellato i file.
    Oltre alla denuncia fatta ai Carabinieri, che è di norma ciò che tutti farebbero in tali circostanze, ne farei una seconda direttamente alla Postale.

    Chi si "diverte" a rubare file o credenziali da altre macchine, spesso, non è uno sprovveduto e certamente si è connesso con un IP fittizio.

    Nella macchina avevi installato software per il controllo da remoto come, ad esempio, TeamViewer?

    Scrivimi (in privato ) l'URL della chat

    https://www.denunceviaweb.poliziadis...celtasito.aspx
    ==
    Visita il mio blog SuspectFile.com
    ==

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,658
    @amvinfe

    se Brokees ti scrive poi ci rendi edotti sulla questione?

  6. #6
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di amvinfe
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    6,739
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    @amvinfe

    se Brokees ti scrive poi ci rendi edotti sulla questione?
    sarà fatto.... ci mancherebbe
    ==
    Visita il mio blog SuspectFile.com
    ==

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.