Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Programmare USB con più uscite

    Salve a tutti.
    Premetto che non so se è la categoria esatta, in caso chiedo che venga spostato.
    Ho già programmato una porta parallela in C, mandando il segnale di "acceso" o "spento" ai suoi 8 pin, con un semplice programmino. Vorrei fare lo stesso con l'USB, ma, avendo una sola uscita, non so come fare.
    Ho chiesto al mio professore di elettronica, ma, non sapendo come aiutarmi, mi ha soltanto saputo consigliare di usare un qualche dispositivo che converta il segnale da seriale a parallelo, e mandare, tramite il programma, il segnale in base al clock. Praticamente mi ha disegnato questo aggeggio che ha una sola entrata e più uscite, e in base alla posizione del segnale con il clock, sarà l'uscita.
    La mia domanda è: che dispositivo dovrei usare? e soprattutto come dovrei programmarlo?
    Grazie mille in anticipo.

  2. #2
    Non so se ho ben capito cosa vuoi fare comunque la porta usb ha 4 cavi: positivo e negativo di alimentazione poi più e meno di dato. Non hai dei segnali che puoi mandare ad up o meno.
    La rs232 (la seriale) invece sì. Mi pare che tu possa avere 3 ingressi e 2 uscite oppure comprati una scheda come quella in link.
    http://www.denisgottardello.it/Domus...dHardware.html
    Ciao ciao.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Non puoi lavorare in quel modo con la USB.

    Ma tu cosa devi pilotare con quell'uscita?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  4. #4
    Volevo mandare n segnali per l'input di un progetto di elettronica.
    L'ho già fatto con la porta parallela, ma ormai è fuori produzione e volevo modernizzarmi, ma se non si può proprio fare..

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Non direttamente con la USB, dovresti usare un microcontrollore dotato di USB che possa dialogare ed esporre su diversi output i dati ottenuti via USB.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  6. #6
    Un classico sarebbe usare un Arduino, costa poco, ha connessione USB (in simulazione seriale) e lo puoi programmare per fare quel che ti pare con i pin di IO.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  7. #7
    Preferisco restare nel C standard, piuttosto di spostarmi su Arduino

    oregon sapresti dirmi il modello di qualche microprocessore di quel tipo?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Originariamente inviato da giorgio_kollias
    oregon sapresti dirmi il modello di qualche microprocessore di quel tipo?
    Proprio Arduino sarebbe uno di questi ...

    Forse hai equivocato la risposta di MItaly.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  9. #9
    Io sapevo che per usare arduino bisognasse usare wiring.. in caso non c'è un modo per utilizzarlo continuando ad usare C?

    Curiosando in giro, inoltre, ho visto cavi da USB a parallela, non potrei usare quelli? Il problema poi resterebbe programmarli..

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Un attimo, forse c'è un equivoco ... la parte di programmazione dell'Arduino si dovrebbe limitare ad un semplice codice che ottiene il dato dalla USB e lo invia alle uscite e viceversa, dalle entrate all'USB. Magari ce ne sono di già scritti e dovresti semplicemente programmare l'Arduino con questo codice.

    Fatto questo, la comunicazione tra il PC e l'Arduino resterebbe nell'ambito del tuo programma C con cui potresti pilotare le uscite come meglio ti aggrada.

    Oppure usi un modulo convertitore USB-Parallelo come il modulo UM245R che interfacci e piloti attraverso il suo driver.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.